Latte Corpo Terre D'Hermes

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da piccante »

recupero la mia ricetta, ispirata alla crema di profumo di cira, altrimenti ho paura che vada persa, e dopo averla anche regalata e provata su di me, posso dire che il profumo addosso rimane per almeno mezz'ora

FASE A
glicerina 5
gomma xanthana 0.2
acqua 63

FASE B
olio di jojoba 3
olio di riso 2
olio di cacao 2
burro di cacao 4
burro di karitè 4
acido stearico 1
olivem 1000 4

FASE C
eau de parfum 8
olio di argan 2
tocoferolo 1 (questo forse potrei metterlo anche a caldo vero ?)
cosgard 0.6
o.e. legno di cedro 4 gc

Immagine

Immagine

altri commenti

cira ha scritto :

Il tocoferolo pure a caldo, se non ricordo male. Ma il tuo tocoferolo non è quello di AZ che ha un odore fortissimo, vero? Quello ammazza tutto. Gli altri non li ho mai provati, ma da quello che ho capito odorano di meno.
Sempre se non ricordo male, l'argan non puzzicchia un po' pure lui?

piccante ha scritto :

quello di az non mi pare puzzava, adesso ho quello di gf e neanche puzza
l'argan l'ho appena snasato, è di omnia bot*nica e non ha odore

questo latte per il corpo, è identico e preciso al profumo e sono molto soddisfatta.
è una semplicissima crema con aggiunta di profumo. unico neo, è una latte.
magari per l'inverno ci vuole una crema più corposa che io non riesco ad ottenere

cira ha scritto :

Forse per contrastare l'effetto smollamento del profumo si potrebbe alzare un po' l'olivem 1000 e la xantana?
Soprattutto d'inverno, che danno meno fastidio.
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da SmartyS »

mi piace l'idea..
solo una domanda.. mettendo il profumo ti si è smontata un po la crema??
SmartyS
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da Lola »

Sai che è buono e bello liscio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da piccante »

bho forse olivem burro cacao e acido stearico fanno reggere bene l'emulsione :)

però a dire la verità l'ho spedito a un'amica e mi hariferito che è arrivato separato :?
(quindi la prova centrifuga non l'ha superata, ma quella che ho casa è bella e stabile :) )

comunque se vuoi farlo puoi variarlo come ti pare, tutto dipende da quanto lo vuoi forte, e soprattutto da quanto forte è il profumo che userai dentro .... potresti anche diminuirlo a 5-6% se è molto forte insomma

un'altra prova che potresti fare è questa

con due consigli :

1) diminuisci il cetilstearilico per farla più fluida (visto che risulta troppo corposa)
2) aumenta pure il profumo a 2-2.5% che viene bella profumata :)

fammi sapere come ti viene :popcorn:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da Lola »

Anche qua troppi burri e cere per poi ottenere un latte, scia bianca a quintali, effetto finale asciutto, troppo. È liscissimo e ha un colore divino, che colorante usi?

Comunque a parte gli errori di formulazione della cascata sei migliorata tantissimo dai toi primi spignatti che avevo provato, quindi ti dico brava, ti raccomando di studiare e comprendere il topic della cascata e quello del come addensare le creme.

Sarebbe il caso di mettere d'accordo la consistenza con la spalambilità; se fai una crema asciuttissima è preferibile farla liquida, se la fai densa da vasetto deve essere meno asciutta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da piccante »

questa mi aspettavo un giudizio positivo, a differenza dell'altra,
quindi è chiaro che devo studiare ancora meglio la cascata la spalmabilità e tutto il resto ...

la conferma è che ho appena fatto una crema (che per fortuna tu non hai provato :? )
che è un orrore nello spalmarla ... però voglio migliorarla

il colorante era un blu, alimentare comprato al super, non ricordo la marca perchè ho buttato la confezione

ovviamente cercherò di fare la stessa crema per migliorarla
dopo aver studiato per benino :D:
perchè non mi piace lasciare le cose fatte male :)

e grazie per il complimento :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da Lola »

Piccante come sei riuscita ad ottenere il verde col blu? Dovresti proprio andare a ripescarmi la marca, voglio prendermelo pure io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Latte Corpo Terre D'Hermes

Messaggio da piccante »

ma ne ho messo pochissimissimo praticamente una puntina, ma forse la crema aveva un sottofondo giallognolo, quindi ....
ora sono in ufficio, quando torno a casa ti fotografo la boccetta (è una boccettina di plastica non di vetro come quelle di solito e nel frattempo cerco di ricordarmi ... forse l'ho comprato a liddle o eurospin poi ti dico, prima o poi mi ricorderò :) )