Crema mani idratante e leggera

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Crema mani idratante e leggera

Messaggio da Flavietta »

Questa crema l'ho preparata ieri sera .
Ho cercato di utilizzare una cascata di grassi che mi permettersi di non renderla nè troppo unta nè troppo secca e inutile . Ho aggiunto pochissimi attivi e non ho ancora nè coloranti nè fragranze per cui è veramente molto base , ma il suo lavoro di crema idratante non grassa lo fà .
Veniamo alla ricetta .

Dosi per 100 gr
FASE A
Infuso di fiori di Hibiscus di AZ 75 gr
xantana 0.3 gr
glicerina 4 gr
miele 1 gr

FASE B (11% di grassi)
olio di Jojoba 3,5 gr
Olys 2 gr
olio di albicocca 1,5 gr
olio di Riso 1 gr
Burro di karitè 1 gr
Burro di cacao 0,5 gr
Cera d'api 1 gr
Olivem 1000 3 gr
Alcool cetilico 3 gr
Tocoferolo 0,5 gr

FASE C
Pantenolo 1 gr
Allantoina 0,5 gr
olio di Rosa Mosqueta 2 gr
oe ylang ylang 1 gcc
oe arancio dolce 7 gcc
oe limone 1 gcc
oe patchouly 1 gcc
idrolato arom.gelsomino AZ 5 gcc
Cosgard 16 gcc

Procedimento :
Ho preparato un infuso di fiori di Hibiscus in 200 ml di acqua con 4 gr di fiori .
Ne ho preso 20 ml e l'ho diluito in 120 ml di acqua (se è troppo rosso mi sballa il ph) .
Ho disperso la xantana nella glicerina e l'ho lasciata riposare una mezz'ora .
Ho inserito in un contenitore tutti gli ingredienti della fase B e li ho messi a sciogliere a bagnomaria . Nel frattempo ho preso un altro contenitore e ci ho messo dentro l'allantoina e poco gel d'aloe per disperderla , mescolando accuratamente con un cucchiaino .
Ho ripreso la fase A e ho aggiunto poco alla volta sempre mescolando l'infuso diluito mescolando e aspettando che si formasse il gel e infine ho aggiunto il miele e ho continuato a mescolare ogni tanto .
Quando la fase B era quasi sciolta ho messo a scaldare la fase A per avere le due fasi alla stessa temperatura . Ho inserito la fase B nella A e ho dato qualche frullata con le fruste elettriche (se no la cera mi si solidifica e mi lascia granelli) e poi ho iniziato ad emulsionare con il minipimer senza alzarlo mai , ma semplicemente stoppandolo e riavviandolo un po' di volte . Una volta sbiancato , ho continuato a mescolare con il cucchiaio il tutto fino a quando non si è freddato e ho iniziato ad unire uno alla volta gli ingredienti di fase C , mescolando ad ogni aggiunta .
Ho misurato il ph che era a 5 e ho aggiunto il conservante continuando a mescolare un po prima di invasettare .

La crema ha una texture apparentemente buona , non è nè troppo liquida , nè troppo compatta o dura , si stende bene , idrata e non unge per niente . La prossima volta omettero' il patchouly perchè è molto forte e ha dato un profumo un po' legnoso coprendo completamente l'arancio , mentre il gelsomino è stato scelto per richiamare la nota aromatica dell'ylang ylang (ma si sente pochissimo visto che sono solo 5 gcc). Spero di non aver fatto errori nella scrittura del post e di non aver scritto idiozie .

Vi lascio un paio di foto caricate con l'aiuto di codirosso :cin:

Immagine

Immagine

Immagine

A dirla tutta io sono una frana a mescolare e ho un amico che mi dà sempre una mano e come sbattitore vale più di un qualsiasi utensile elettrico , quindi grazie ad Alessio !
Ultima modifica di Flavietta il 10/08/2011, 11:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema mani idratante e leggera

Messaggio da codirosso »

Mi sembra una bella cremina :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: Crema mani idratante e leggera

Messaggio da Flavietta »

Grazie mille :-)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani idratante e leggera

Messaggio da Galatea »

Mi piace molto! Brava :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani idratante e leggera

Messaggio da Eau Lente »

Complimenti :)
Atttenta che se passa tagliar e vede che hai *sciolto* l'allantoina nel gel d'aloe... ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani idratante e leggera

Messaggio da tagliar »

Mizzega, mi era sfuggito!! :D:

L'allantoina non si scioglie ma si disperde nel gel di aloe.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: Crema mani idratante e leggera

Messaggio da Flavietta »

tagliar pensa che sono pure scema perchè ho visto che l'hai corretto un milione di volte in tutti i post che ho letto e infatti mentre scrivevo mi era venuto il dubbio :roll:
Correggo subito l'ERESIA ! :allah:

Grazie a tutte per l'appoggio morale e i complimenti :heart: