Crema deodorante al bicarbonato e salvia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Crema deodorante al bicarbonato e salvia

Messaggio da Diamy »

Ho provato tutte le versioni di deodorante (tranne quella in polvere che proprio non riesco ad usare) e devo dire che finora la migliore è quella roll on con una percentuale maggiore di xantana. Però vorrei provare direttamente la crema (la versione in gel come non è conservata dopo un po' perde efficacia e mi puzza lievemente... boh); così metto anche antiossidanti, salvia, ecc. Essendo una preparazione basica non posso usare il Cosgard e ho preso un altro conservante:


FASE A

Acqua satura di bicarbonato a 100g
xantana 0,5g
glicerina 3g

FASE B

Olio di cocco 1g
caprylic/caprylic triglycerides 2g
Burro di cacao 1g
Cera d'api bianca 0,5g
Dry Flo 1g
Aperoxid 1gtt
Tocoferolo 0,5g
Olivem 1000 5 g

FASE C

Oleolito salvia 4g
TM salvia 0,5ml

Fragranza Borotalco

Conservante: Naticide 0,6g circa 20/22 gtt
(supporta PH alti ed è naturale)

PH finale 8,6
Ultima modifica di Diamy il 10/08/2011, 14:51, modificato 2 volte in totale.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema deodorante al bicarbonato e salvia

Messaggio da Diamy »

L'ho fatto proprio adesso (dopo posto una foto se è uscita bene). Il conservante odora di mandorle e col borotalco ha creato un profumo non eccezionale ma carino e delicato. Ora non resta che provarlo appunto come deodorante. Vi faccio sapere.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Crema deodorante al bicarbonato e salvia

Messaggio da Matte »

sulla naturalità del natcide ci sarebbero un pò di "balbettamenti" ovvero dietro la scritta PARFUM o FRAGRANCE che il natcide ha si può nascondere qualsiasi cosa. Ci sarebbero stati conservanti migliori ma non sta a me intraprendere questo argomento e poi avevi quello e hai fatto il tuo ad usarlo.

Non so di preciso se avrebbe retto questa formulazione anche senza conservante, a me comunque pare di si... l'acqua e bicarbonato dovrebbe autoconservarsi, non è molto appetibile ai batteri così com'è anche se non agisce da conservante ma non c'è nulla da quello che vedo che può compromettere il loro non essere appetibile...non so se mi spiego bene Immagine...

comunque apparte questo, ci riferirai poi se funziona! 8)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema deodorante al bicarbonato e salvia

Messaggio da tagliar »

Diamy ha scritto:Caprilico caprilico 2g
Caprilico caprilico cosa? Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema deodorante al bicarbonato e salvia

Messaggio da Diamy »

Ho messo tra parentesi il nome riportato sulla confezione. Spero vada bene.
Su aroma zone dice che il Naticide è naturale... comunque avevo appunto solo questo che andasse bene per un ph alto. Inoltre come detto il roll on con xantana e tintura madre di salvia (ovviamente in acqua satura di bicarbonato) comunque dopo qualche settimana (3) secondo me si rovina, quindi un conservante ci vuole a parer mio.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema deodorante al bicarbonato e salvia

Messaggio da Diamy »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ecco la foto della cremina... non è densissima ma mi piace e asciuga velocemente.
Dopo 2 giorni di prova devo dire che sembra efficace quanto il roll on... forse poco meno ma solo perchè assorbendosi non rimane la "patina antibatterica" in superficie. In quantità non piccolissime però sembra sufficiente (contate che di solito ho bisogno di deodoranti fortissimi, quindi anche se devo fare 2 applicazioni in un giorno è tanto di guadagnato rispetto ai soliti deo da super).