Crema di Profumo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Crema di Profumo

Messaggio da cira »

RECUPERATO DOPO IL CRASH DEL 7 AGOSTO 2011 (la cache di google mi trova solo il primo intervento mio e non quelli degli altri :cry: , cercherò di rissumere)

Era un po' che volevo fare questa cosa e oggi l'ho fatta :D:

Crema di Profumo

Olio di jojoba 60
Cera d'api 20
Eau de Toilette Ambra Reminescence 20

La ricetta l'ho messa per 100, ma ne ho fatti 20 g.

In pratica è una mini cold cream dove al posto dell'acqua ho messo l'eau de toilette.
Da usare in piccole dosi (sul collo, sui polsi, dietro le orecchie etc) al posto del profumo stesso.

Non ho messo conservante perché l'eau de toilette è già conservata ed è composta per la maggior parte di alcol, dovrebbe durare bene.

Ho usato l'olio di jojoba perché è molto resistente all'ossidazione e non ha odore.

L'idea ce l'avevo perché prima usavo la crema corpo di Pois*n (avevo iniziato ad usarla proprio al posto del profumo e non come crema corpo, cosa per la quale mi pareva sprecata, costava 90€ :evil: ) e avevo notato che era molto più persistente sul corpo rispetto allo stesso profumo alcolico che usavo inizialmente.

Secondo me è venuta bene.

Quando apro il barattolino esplode il profumo :cuori: .
La consistenza è solida, ma molto morbida e si fonde subito sulla pelle.

So' tutta improfumata :hearts:

Procedimento:
Ho messo a bagno maria, in una tazzina da caffé, la cera d'api con l'olio di jojoba e a parte ho tenuto il profumo nel barattolino stesso in cui avrei messo la mini cold cream (così da preimprofumarlo :D: )
Appena la cera si è sciolta, ho spento il fuoco e ho cominciato ad aggiungere il profumo a piccolissime dosi (ho usato un cucchiaino dosatore di AZ, il PINCH se non addirittura lo SMITCHEN, insomma per farla breve un terzo circa di 1 cucchiaino da caffé).
Ad ogni aggiunta di profumo frullavo con l'aerolatte finché il profumo non era emulsionato e ho continuato così per circa metà e poco più del profumo. A questo punto ho tolto la tazzina dal bagnomaria e ho continuato ad aggiungere il profumo come sopra.
Qunado ha cominciato ad addensarsi un po' ho lasciato da parte l'erolatte e ho continuato a mescolare con una minifrustina a mano. Prima che si addensasse troppo ho travasato nel barattolino definitivo per evitare troppo spreco nel passaggio e ho continuato a mescolare un pochino lì dentro.

foto
Immagine Immagine
qui poco dopo il travaso - - - - - - - - qui dopo qualche giorno


La cera d'api, come diceva Lola, ha un suo odore tipico, un po' mielato, che tende a rimanere, io ne avevo 2 (quella di AZ e quella di Vernile) e ho scelto la seconda perché aveva un odore molto più lieve, quasi impercettibile. Comunque è una cosa di cui tenere conto.

Il profumo, anche se messo nella cera calda (la cera d'api fonde a circa 60/65°), non è evaporato, almeno non in maniera da compromettere il risultato.

A distanza di qualche giorno, posso dire che in questa forma, a differenza di quello che speravo, non persiste più del profumo, anzi un po' di meno.
Rimane per me il vantaggio di non usare una cosa troppo alcolica sulla pelle, e la bella sensazione di spalmare il profumo, sensazione che personalmente preferisco.

Purtroppo sto andando a memoria, non mi ricordo i nick di chi aveva scritto :oops:

Ricordo che una Lolina ne aveva fatta una versione con la cera di soia e un'altra con la cera di mimosa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema di Profumo

Messaggio da tagliar »

Aggiungo che bubba aveva fatto questa variante:

30 g jojoba
30 g huile corp Eau de Charlotte
20 g cera di mimosa
20 g edt Eau de Charlotte

Ho scelto la cera di mimosa perchè questo profumo ha come fiore base la mimosa. Un pochino è virato, ma non è malaccio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Crema di Profumo

Messaggio da Matte »

Scusate, non c'è alcun problema ad usare un profumo come fragranza di una crema viso o corpo vero? ( intendo aggiungerlo qualche goccia per aromatizzare)
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Crema di Profumo

Messaggio da LuniCorno »

è possibile aggiungere anche del burro, ad esempio di mango? Io avevo fatto un burro di cacao aggiungendo molta fragranza.. purtroppo per il corpo!! Quindi non posso utilizzarla sulle labbra, ma siccome il profumo è ottimo, avevo pensato di metterlo in piccole dosi sul collo e/o sui polsi! Il profumo rimaneva per qualche ora (poi non ci ho più fatto molto caso :D). Avevo messo anche dell'olio di jojoba e della cera, ecco perchè chiedo se l'aggiunta del burro potrebbe essere accettata, se poi usato in poche dosi!

Spero di non andare OT, ma avevo proprio pensato ad un uso del genere! Una specie di burro di profumo (forse è un po' una blasfemia, ma per rendere l'idea!).
Luna
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo

Messaggio da Lola »

sì puoi tranquillamente, compatibilmente con la sensazione d'unto che si spera non sia alta. In generale in un profumo oleoceroso io ci metterei grassi altamente diffondibili (quindi leggeri) e pure dry flo o amido, in modo da asciugare la cosa sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Crema di Profumo

Messaggio da LuniCorno »

Grazie Lola! La prossima volta starò più attenta e magari rifarò la crema vera e propria, aggiungendo in caso dell'amido!
Luna
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema di Profumo

Messaggio da s0phi3 »

anche io ho fatto questa ricettina per provare in una quantità piccina picciò usando:
jojoba 60 gr
cera d'api bianca 15 gr
cera di mimosa 5 gr
profumo "magnolia" erbolario 20 gr

è venuta una cremina morbidissima e profumatissima, e il profumo non è virato affatto :)
Ultima modifica di s0phi3 il 21/08/2011, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema di Profumo

Messaggio da tagliar »

Metti la ricetta per 100g per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema di Profumo

Messaggio da s0phi3 »

Fatto!