Aloe gel alla lavanda e glicina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Aloe gel alla lavanda e glicina

Messaggio da FRAariete »

-EDIT- TOPIC REINSERITO DOPO CRASH DEL 07/08/11

Sono una grandissima fan dell’aloe :amour: , mi ha salvato da diverse scottature quasi miracolosamente! Ho sul balcone la mia bellissima pianta ma non uso quasi mai il suo succo perché troppi tagli possono danneggiarla e quindi utilizzo in genere quello dell’e*uilibra, mentre in questo caso ne ho usate 3 foglie ricavando 125 gr di succo puro per fare questo gel arricchito.


Dopo aver eliminato lo strato esterno delle foglie ho frullato con il minipimer per ottenere il succo che già così è abbastanza gelatinoso, ma per dargli una mano ho aggiunto
1% di glicerina
0,5% di xantana
0,6% di cosgard
Ho riflullato bene, ottenuto un gel bianco con un pò di bolle

ho prelevato una parte di questo gel ho unito:
gel d’aloe a 100
infuso forte di lavanda 25
glicina 1 (è in polvere, l’ho sciolta nell’infuso di lavanda)
sodio jaluronato sol. 1% 3
o.e. di lavanda 10 gtt
cosgard 0,6


all’aggiunta del cosgard il gel ha perso quasi totalmente le bolle diventando di color ambra chiaro, ho misurato il ph che era 5 e portato tra 5,5 e 6 con 1 goccia di sol. di soda caustica al 20%. A distanza di un giorno il gel ha ancora abbastanza bolle ma penso le perderà col tempo, ma non mi preoccupa perché lo metterò in un dispenser.


Sperando di non fare poesia, ho usato la glicina perché ho letto che è un aminoacido che evita la disidratazione cutanea, quindi è idratante, e inoltre attenua le irritazioni della pelle, per cui dovrebbe potenziare l’effetto dell’aloe insieme alla lavanda.
Quindi questo gel dovrebbe avere azione lenitiva e idratante, penso infatti che si possa usare oltre come idratante, anche come doposole o magari come post depilazione.
Io questa mattina ho utilizzato uno zic di questo gel insieme al mio fluido antiossidante e mi è piaciuto davvero tanto!

Spero vi piaccia!!!

Immagine

A distanza di qualche giorno ha perso tutte le bolle ed è abbastanza liquido, quindi l'ho trasferito in un dispenser. Già utilizzato su rossore dovuto a sudore e polvere ad un braccio di mia figlia e funzione bene :ok:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Aloe gel alla lavanda e glicina

Messaggio da adreena »

Fare il gel a partire dalla pianta non ti ha dato problemi?? :oo: :oo: :oo:
Io ci ho provato 2 volte e mi si è ossidato (è diventato violaceo): una in pieno giorno (da vera incosciente), l'altra cercando di esporre la polpa il meno possibile alla luce, perché avevo letto che doveva appunto essere tenuto a riparo dalla luce, ma è diventato viola lo stesso :evil:
Da allora se lo voglio, me lo compro :fangule:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Aloe gel alla lavanda e glicina

Messaggio da SmartyS »

Mi interessa per il dopodepilazione...
il colore è causa dell'infuso di lavanda??
SmartyS
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Aloe gel alla lavanda e glicina

Messaggio da FRAariete »

@adreena: io ho tolto la foglia seguendo alcune raccomandazioni che avevo trovato in rete, e cioè che la pianta deve avere dai tra i 3 e 5 anni di vita perchè le proprietà benefiche della pianta sono maggiori e perchè così ha la capacità di rigenerare le foglie tagliate e poi che non avesse avuto irrigazioni d'acqua da almeno 2-3 giorni.
per il discorso della luce sinceramente non lo sapevo :roll: , l'ho raccolta, ho tolto la parte esterna e lavorata subito.
avendo paura che il cosgard non fosse sufficiente visto che il succo è fresco, tengo il contenitore in frigo e posso dirti che (sono appena andata a controllarlo) è ancora perfetto, nell'odore e nel colore ;)

@smartys: si il colore più scuro è dato sicuramente dall'infuso di lavanda
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Aloe gel alla lavanda e glicina

Messaggio da adreena »

Bhe, sono contenta per te allora! Quelle indicazioni le conoscevo e ti posso assicurare di averle seguite alla lettera, evidentemente sono stata sfortunatella..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Aloe gel alla lavanda e glicina

Messaggio da FRAariete »

penso anch'io che ci voglia un pò di fortuna perchè utilizzare piante fresche è sempre più difficile, anche ad esempio per fare estratti vari.. noi non abbiamo le attrezzature e tecniche che usano nell'industria :roll: