Doposole abbastanza classico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ophelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2011, 12:04
Località: Modena

Doposole abbastanza classico

Messaggio da Ophelia »

Buongiorno a tutte!!
Ho finalmente trovato il coraggio di scrivere, perchè volevo condividere con voi questo doposole che ho realizzato per mia sorella, che mi ha regalato una soddisfazione unica, visto che è la mia prima creazione semi-professionale.
Io sono abbastanza nuova del forum, nel senso che vi leggo e studio da parecchio ma non ho mai postato... i miei spignatti finora sono sempre stati molto semplici, e mi vergognavo a postare formule di cremine base super facili visto che nel forum ce ne saranno a centinaia!! In realtà, visto quello che fate voi, neanche questo è 'na grande novità, ma mi pare già un buon prodotto. E a forza di leggervi, ho anche voglia di interagire un pochino e sentire le vostre opinioni. :) Ero partita con l'idea di realizzare una crema abbastanza fluida, ma mia sorella ha detto che preferiva una crema densa e bella idratante visto che il sole le secca molto la pelle, quindi ho provato con il 17% di grassi, perchè 20 mi pareva veramente troppo in estate...

A
acqua distillata a 100
glicerina 4
xantana 0.5

B
olio mandorle dolci 4
cetiol sensoft 2
olio di avocado 2
burro di cacao 2
karitè 3
burro di mango 2
aperoxid 1 gtt
montanov 5
cristalli mentolo 0.5
dry flo 0.5

C
gel aloe vera 10
allantoina 0.5
niacinamide 3
squalene 1
oleolito calendula in vinaccioli 2
bisabololo 1
pantenolo 1
cosgard 0.6
fragranza monoi (che siccome non mi fa impazzire, sto smaltendola tutta a mia sorella che la adora :lol: )
acido lattico a ph 5.5

L'unica cosa che ho sbagliato clamorosamente, è che ho proceduto tranquillamente fino a fare l'emulsione, accorgendomi solo al momento di aggiungere la fase C, che mi ero dimenticata di mettere sia il mentolo che il dry flo!!! Nonostante un attimo di panico sono riuscita a mantenere la calma e li ho sciolti uno alla volta nell'oleolito di calendula e li ho aggiunti insieme in questo modo... per fortuna non è successo niente di devastante e la crema non si è rovinata.
Avrei voluto farla bella colorata che facesse anche un po' da illuminante, ma siccome ci ho pensato alla fine, era tardi per aggiungere le miche di Az (come coloranti ho solo quelle, che oltretutto non sbrilluccicano ) quindi l'ho lasciata bianca bianca com'era...

Sarà che è il mio primo spignatto serio, ma mi piace molto. Lascia pochissimissima scia bianca e per pochi secondi perchè si assorbe subito. Lascia la pelle idratata e morbida e si sente subito il fresco e il profumo del mentolo, ma dopo poco compare di più la fragranza monoi, e in modo persistente, perchè addosso dura a lungo.
L'unico dubbio che mi rimane è che probabilmente si poteva migliorare la cascata, e su questo lascio la parola a voi, così mi aiutate a migliorarmi!
Un abbraccio a tutte!!
Laura
Ultima modifica di Ophelia il 10/08/2011, 16:18, modificato 1 volta in totale.
"There's no chance, no destiny, no fate, that can hinder the firm resolve of a determined soul" Ella Wheeler Wilcox
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole abbastanza classico

Messaggio da Galatea »

Se si assorbe subito e non lascia sensazione di unto, nonostante il 20% di grassi, significa che la cascata è ottima ;)

Per il mio gusto personale è grassoccio e ci sono pochi idratanti (ma forse no, c'è una bella percentuale di glicerina), ma nel complesso mi pare una bella ricetta :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Doposole abbastanza classico

Messaggio da saltaTempo. »

Eh, la niacinamide a caldo no. Va a freddo.
A questo punto non so se si possa esser rovinata tanto da divenire dannosa per la pelle.
Forse qualcuno più esperto potrà chiarirci il dubbio.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole abbastanza classico

Messaggio da Galatea »

Cavolo, non me n'ero accorta :) Chissà se la vitamina cotta può dare problemi?..
Avatar utente
Ophelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2011, 12:04
Località: Modena

Re: Doposole abbastanza classico

Messaggio da Ophelia »

Uh, che sciocca, l'ho scritto sbagliato! No no, l'ho messa in fase C insieme al resto, adesso modifico!
L'ho messa nel gel d'aloe dopo averci stemperato la odiosissima allantoina =)

Galatea, secondo te per farla meno grassa e più idratante come avrei potuto modificarla?
"There's no chance, no destiny, no fate, that can hinder the firm resolve of a determined soul" Ella Wheeler Wilcox
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole abbastanza classico

Messaggio da Galatea »

Beh, ma se dici che lei ha la pelle molto secca, i grassi vanno bene. Parlavo per me che in estate non ne sopporto molti. Comunque, se vorrai farla più leggera non devi fare altro che diminuire i grassi mantenendo la cascata che è venuta bene...
Per gli idratanti, ce ne sono tanti tra cui scegliere, sodio ialuronato, complessi in nanosomi tipo acquashuttle, Umectol, urea (che però bisogna sapere come usarla), allantoina... (vedo ora che l'hai messa!).
In ogni modo se uno è all'inizio e ha pochi ingredienti, aumentare di poco la dose di glicerina come hai fatto tu va già bene. No, credimi, non ho niente da criticare alla tua cremina.
Non è nemmeno troppo semplice, ci sono i lenitivi, gli antiossidanti...è proprio carina :)

Se ti è possibile metti una foto, così possiamo giudicare l'emulsione...
Avatar utente
Ophelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2011, 12:04
Località: Modena

Re: Doposole abbastanza classico

Messaggio da Ophelia »

La foto non riesco a farla perchè mia sorella se l'è portata via praticamente subito :( Magari chiedo se riesce a farne una lei e poi mandarmela!
Il gel al sodio ialuronato l'ho fatto, ma per un solare avevo paura che fosse un po' "sprecato" mi pareva che quello d'aloe fosse abbastanza, in effetti si poteva fare 5 di uno e 5 dell'altro.
Grazie infiniteeeeee XD, sono proprio contenta!
"There's no chance, no destiny, no fate, that can hinder the firm resolve of a determined soul" Ella Wheeler Wilcox