Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da aldebaran »

Grazie Kiko e Chris! :cuori:
Lola ha scritto:per me può reggere. il montanov ha qualità eccezionali, non mi stupirei che mi incorporasse ad emulsione già finita una percentuale decente di aggiune a freddo (anche se qui non erano proprio a freddo e la cosa ha influito, l'emulsione non è stabile e finita di formare finchè non è del tutto a temperatura ambiente, prova ne sia che se aggiungiamo il phenonip ad emulsione fredda gli fa un baffo, se è ancora calda spesso si sfascia tutto).
Condivido Capa e grazie per l'intervento!

Il montanov ha grandemente ricambiato il mio amore per lui!

Prossimo esperimento con una quota umana di grassi adatta ad una crema viso.
Magari provo anche con l'olivem 1000 appena arrivato!
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da chiarachiara »

arrivo x ultima... alde :cin: :cin:
ci vogliono eccome gli esperimenti ed osare,altrimenti non miglioreremmo mai!!

anche per me regge,ti danno una gran mano il kokum (ricco di stearico) e il burro di oliva,che essendo un idrogenato è importante per stabilizzare l'emulsione.

e poi quante volte capita di pre-emulsionare a caldocaldo e completare l'emulsione a temperatura decisamente sotto i 70°C! (a me praticamente sempre se uso il frullatore.. )ora che travaso nel frullatore dopo aver unito le fasi e mescolato la temperatura si abbassa notevolmente..

potrebbe aiutarti la cera bellina,il problema è come inserirla.. va sciolta x forza.. (proprio ieri ho fatto un expe con il cetearyl polyglycoside all'1.4% (lo contiene al 30% il montanov mi pare) in fase A e in B cetilico ridotto all'osso (0.5),cera bellina e stearico e 10% di grassi liquidi.
e poi a crema tiepida ho messo sicuramente più del 15% di olio di oliva,mi si è spenta la bilancia.. e ne ho aggiunto finchè frullando la crema cominciava a perdere lucidità e candore.. a oggi ancora non ha trasudato olio.. ma dubito rimanga stabile x molto..
dovevo provare aggiungendo del burro di mandorla mannaggia!! :duro: mica mi è venuto in mente!! )
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da aldebaran »

Ultima ma benvenuta Chiara!
Sperimentare è l'esperienza più bella dello spignatto!
Era da un po' che non mi cimentavo ed il fatto di aver ricominciato, è un ottimo segnale del fatto che mi sto riprendendo dalle ultime disavventure!
Penso in effetti che avrei potuto addizionare anche della cera. Non l'ho fatto soprattutto perché volevo vedere fino a che punto potevo spingermi senza aggiungere ulteriori fattori di consistenza.
Nel prossimo esperimento potrei aggiungere dello stearico, che mi ha già dato soddisfazioni con la crema all'uva. :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da aldebaran »

Ad un mese e mezzo, l'emulsione risulta stabile. Lo comunico per i miscredenti! :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da Isabella* »

Bello questo esperimento!

La crema ha cambiato consistenza?
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da aldebaran »

No,è rimasta esattamente com'era.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........