Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da aldebaran »

Il motivo per cui mi sono dedicata a questo esperimento nel pomeriggio è che cercavo un modo per emulsionare a freddo senza emulsionante a freddo:

Acqua a 100
glicerina 5%
gomma xanthano 0,5%
montanov68 5%


preparato il gel, ancora caldissimo ho addizionato a pioggia il montanov e frullato fino alla formazione di una soluzione lattiginosa.

Mentre il composto si intiepidiva ho aggiunto:

burro di kokum 4%
burro d’oliva 2%

ho aspettato ancora e ad emulsione tiepida (circa 40 gradi) ho aggiunto a filo questi oli già pesati:

oleolito di liquirizia in girasole 5%
oleolito di ribes in riso 2%
oleolito di mango in riso 2%
dicaprylyl ether 3,3%
olio di avocado 3%

ed infine queste dosi lillipuziane di attivi:

acido ascorbico 0,10%
y-orizanolo 0,3%
olio di soia 0,2%
olio di carota 0,7%
olio di rosa canina 0,5%
floretina 0,2%

fragranza 0,5
conservante 0,5

Ne è risultata una crema al momento fluida (ma temo che non resterà così a lungo) ed omogenea.
Se reggesse avrei risolto il problema di emulsionare a freddo senza emulsionante specifico. :blob9:
Immagine
Ultima modifica di aldebaran il 04/07/2011, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da agrodolce »

una foto?
ma l'aspetto dell'emulsione com'è?
e il burro di kokum ti si è sciolto bene anche se l'emulsione non era a bagnomaria?
Mi spieghi anche come hai fatto l'oleolito di mango e di ribes?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da cristina83 »

wow,geniale! Metteresti una foto?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da TANYA »

non credo possa andar bene come sistema emulsionate,in primis perchè la temperatura del gel dopo le aggiunte di montanov e di burri sarà scesa vertiginosamente,inoltre nonrmalmente aggiuniamo in cnelle classiche emulsioni ,massimo un 2%,di oli,tu hai caricato davvero troppo ,anche se il montanov sopporta tutto,non credo possa far miracoli.in tutto hai inserito un 24% di fase oleosa :oo:ad una temperatura ,ben lontana da quelle consigliata.per ottenere un emulsione stabile. :nonso:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da aldebaran »

Al momento l'emulsione regge benissimo. Continua ad essere una crema fluida.
Ho aggiunto il montanov quando il gel era caldissimo, altrimenti non si sarebbe sciolto.
I burri si sono sciolti benissimo. Naturalmente tutte le aggiunte le ho fatte frullando continuamente.
Per rispondere a Tania: aggiungere gli oli a freddo non è quello che facciamo quando usiamo tinovis e abil care?
Si forse ho chiesto troppo al montanov, ma si tratta di un esperimento.
Domattina verifico e se si sarà separata...tenterò di nuovo! :)
Ho dimenticato di aggiungere che le ultime frullate le ho date con il becher immerso in una bacinella con acqua e ghiaccio.

Per agrodolce: ribes e mango sono in polvere acquistati da Gracefruit.
Posto foto domattina (anzi stamattina).
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da TANYA »

aldebran,il tinovis e l abil care nascono proprio come emulsionanti a freddo.
forse il 6%di burri inseriti a caldo in quantità notevole aiuteranno la stabilità dell emulsione,
ad ogni modo,adoro gli esperimenti ;)

io ho fatto un emulsione inversa col montanov a 3%,senza gelificare e mi ha retto.fin tanto che non è finito il prodotto :maria:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da lucrezia73 »

Alde e' un esperimento interessantissimo il tuo!
Gli oli a freddo non sono pochini ma il montanov ha delle prestazioni non da poco per cui non sarei tanto sicura del fallimento di una procedura del genere (insomma, tanya-gufo non avra' ragione!!).

:)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da robyto »

Beh, solo l'idea a mio modesto parere merita una menzione d'onore :D:


Aspetto con ansia l'esito dell'esperimento :hearts:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da aldebaran »

TANYA ha scritto:aldebran,il tinovis e l abil care nascono proprio come emulsionanti a freddo.
Scusa Tanya ma devo proprio dirlo: "Ma va?"
Sono certamente la più rimbambita del forum, ma fin qui c'arrivavo anche io! :eyes:

Inoltre, riguardo la quantità di grassi, nei latti detergenti si usano quote superiori a quella di questo esperimento.
Nel mio "zucca e cetriolo" http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e+cetriolo ho emulsionato 27 grammi con il 3% di montanov.
La sfida è proprio questa.
Comunque la prossima volta proverò con una quota molto più bassa di grassi e anche con altri emulsionanti. 8)
Ultima modifica di aldebaran il 04/07/2011, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da TANYA »

alde ,mi spiace se vi sia sembrato che gufassi o che non apprezzassi il tuo esperimento,
per l affermazione che ho fatto riguardo al tinovis e l abilcare ,da come avevi scritto avevo interpretato che non ne conoscessi i particolari.scusami.
ripeto che apprezzo molto gli esperimenti ;)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da aldebaran »

lucrezia73 ha scritto:Alde e' un esperimento interessantissimo il tuo!
Gli oli a freddo non sono pochini ma il montanov ha delle prestazioni non da poco per cui non sarei tanto sicura del fallimento di una procedura del genere (insomma, tanya-gufo non avra' ragione!!). :)
Grazie! Ho caricato a morte proprio per vedere cosa succedeva.
Sono quasi certa che, anche se questa prova dovesse fallire, (ed al momento non lo è) abbassando la quota grassa, con questa modalità è possibile sostituire gli emulsionanti a freddo. :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da aldebaran »

robyto ha scritto:Beh, solo l'idea a mio modesto parere merita una menzione d'onore :D:


Aspetto con ansia l'esito dell'esperimento :hearts:
Sempre troppo buona! :amour:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da aldebaran »

Ho editato il primo post con la foto.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da sushi »

Molto interessante l'esperimento che hai fatto! Davvero una bella idea! :cin: Sono molto curiosa come si comporterà la crema... ne metteresti un po' da parte senza toccarla ne scuoterla e la tieni sott'osservazione per qualche settimana?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da polipa »

a me le tue preparazioni sembran sempre così ganze :amour: figuriamoci gli esperimenti....
:amour: :amour:
bello il giallino!
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo

Messaggio da aldebaran »

sushi ha scritto:Molto interessante l'esperimento che hai fatto! Davvero una bella idea! :cin: Sono molto curiosa come si comporterà la crema... ne metteresti un po' da parte senza toccarla ne scuoterla e la tieni sott'osservazione per qualche settimana?
Grazie sushi!
Si, è quello che ho fatto. L'ho divisa in due parti ed una l'ho provata: lascia un po' di scia bianca (nonostante la quantità di grassi) ma dura poco e si assorbe bene.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da aldebaran »

polipa ha scritto:a me le tue preparazioni sembran sempre così ganze :amour: figuriamoci gli esperimenti....
:amour: :amour:
bello il giallino!
Polipuccia grazie anche a te!
Il giallino l'ha dato lo zic di olio di carota. :maria:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da kyko »

che bellissimo esperimento :amour:
son qui che mi spremo lo spremibile perchè devo fare un doposole con oli termolabili ma non voglio usare gli emulsionanti a freddo (o per la consistenza, o per i limiti con determinati attivi) ed ecco la tua ricetta :cin: :cin: :cin: :cin: :hearts:

faccio il tifo perchè l'esperimento riesca, perchè ho tutta l'intenzione di copiarti :maria: :birra:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da Chris »

bella!!!!

E faccio il tifo!!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con emulsione caldo-freddo edit: messa foto.

Messaggio da Lola »

per me può reggere. il montanov ha qualità eccezionali, non mi stupirei che mi incorporasse ad emulsione già finita una percentuale decente di aggiune a freddo (anche se qui non erano proprio a freddo e la cosa ha influito, l'emulsione non è stabile e finita di formare finchè non è del tutto a temperatura ambiente, prova ne sia che se aggiungiamo il phenonip ad emulsione fredda gli fa un baffo, se è ancora calda spesso si sfascia tutto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."