Doposole/rinfrescante semplice semplice

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da la Sun »

Desideravo applicare il potere lenitivo della lavanda e quello rinfrescante della menta, così mi sono inventata questa ricettina con i pochi ingredienti che per ora possiedo:

Fase A:
Infuso lavanda, calendula, camomilla, iperico a 100
Xanthan gum 0,3
Glicerina 3

Fase B
Burro di karitè 2
Olio di Jojoba 2
Tocoferolo 2
Olio di riso 2
Burro di cacao 1
Olio di mandorle 1
Cire emulsifiante n°3 di Aromazone 3 (Glyceryl stearate, potassium stearate)

Fase C
Oleolito lavacamolendula in olio di oliva, riso e jojoba 2
Oleolito iperico in olio di oliva, riso e jojoba 2

Ossido di zinco 2
Pantenolo 2
Mentolo 0,7
Cosgard 0,6
oe lavanda 20 gtt
oe menta 5 gtt
acido citrico per portare il ph a 5,5


Risultato: crema molto molto fluida, si assorbe in fretta e se spalmata con la pelle ancora leggermente umida dalla doccia/bagno, crea una sensazione di freschezza che dura più di un'ora

Appena recupero il cavetto del cellulare pubblico la foto.
Ultima modifica di la Sun il 03/07/2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da TANYA »

ciao le sun ,metti il nome inci dell emulsionante,i due oleoliti scrivili in fase c( specificando in qualetipo d olio) ,dove normalmente mettiamo tutte le sostanze termolabili,attenta al ph della crema,l ossido di zinco tende a farlo salire. ;)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da la Sun »

Editato (in marrone le modifiche)
Quanto all'ossido di zinco che fa salire il ph...me ne sono accorta!!! ho messo LITRI di acido citrico per regolarlo...

Infine ecco la foto (non è molto a fuoco, la fotocamera del nuovo cel non vale una cippa :evil: )
Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da TANYA »

purtroppo devo dirti che anche l emulsionante che hai usato è molto basico :?

ho fatto anche io quest acquisto sbagliato, lo sto smaltendo per latti detergenti :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da Lola »

Domanda: dimmi se nel tempo regge o si separa. Da una parte hai un emulsionante-sapone che emulsiona solo fintantochè rimane basico. Dall'altra hai portato a pH 5.5, ma ci hai messo l'ossido di zinco che a breve ti riporterà in alto il pH, sempre che il citrico non funzoioni a sufficienza come chelante ma non credo... insomma un po' di pasticcio l'hai fatto ;)
leggi il topic sull'ossido di zinco e i problemi che dà allo spignattatore moderno in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da la Sun »

Scusate il ritardo nella risposta, ho avuto un po' di problemi di connessione.
In effetti dopo più di una settimana si è formato uno strato diverso in alto. Se agito, torna come prima per un paio di giorni poi si separa di nuovo.
Rifarò senza ossido di zinco e con un altro emulsionante, perchè l'effetto mentolo è una goduria nel caldo!
Lo stesso emulsionante l'ho usato per altre creme, sempre portando il ph a 5,5, e quelle non si sono separate.
Jamie

Re: Doposole/rinfrescante semplice semplice

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:leggi il topic sull'ossido di zinco e i problemi che dà allo spignattatore moderno in basi dello spignatto.

LOL