Gel aloe in polvere con natrosol

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da tamy9 »

Salve, non sò se questa è la sezione giusta per postare,( casomai Lola lo sposti tu? grazie) perche quello che ho fatto non mi sembra proprio uno spignatto :D: ....comunque, avendo l'aloe in polvere, ho provato a fare il gel con l'idrossietilcellulosa, invece che con la xantana. Non avendo trovato nel forum la procedura ho pensato che forse a qualcuno poteva interessare. :)
Ingredienti:

Acqua a 100
idrossietilcellulosa 3 gr
aloe in polvere 0.5 gr
cosgard 0.6 gr

Procedimento:

Ho scaldato l'acqua e ci ho aggiunto l'idrossietilcellulosa, girando ogni tanto con il cucchiaino, fino alla formazione del gel. A freddo, ho messo il conservante, mescolando un pò, poi ho versato metà del gel in un bicchiere di vetro e ci ho inserito la polvere di aloe e sopra ho versato il gel rimanente. Ho coperto il bicchiere con pellicola trasparente lasciando il composto in "posa" per alcune ore (4 o5). Dopo di che ho mescolato un pò con il cucchiano e versato nel suo contenitore.
Devo dire che è venuto abbastanza bene è liscio e senza grumi, forse un pò liquidino (rispetto alla xantana) comunque , mi ritengo abbastanza soddisfatta.
Avrei una domanda ; e se aumentassi un pò l'idrossietilcellulosa per addensare un pò di più?.... cosa ne pensate? Grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da tagliar »

C'è un problema: non sappiamo come mai, ma dopo un po' di tempo i gel di idrossietilcellulosa tendono a liquefarsi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da Jamie »

3% di natrosol ed è ancora liquidino? beh ora mi ricordo come mai ho accannato questo gelificante secoli fa :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da carlitadolce »

Tamy com'è sulla pelle? A volte sfarina l'idrossi.... ps. hai misurato il ph?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da tamy9 »

@Tagliar, io i gel con l'idrossi.....li ho usati veramente poco... non sapevo di questo problema. L'ho fatto soprattutto per l'estate, per evitare la xantana (effetto caldo e sudore), comunque per aggiungerlo negli spignatti penso vada bene ugualmente. cosa ne pensi?
@ Carlita, effettivamente sulla pelle sfarina un pò.Il ph è 5.5.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da carlitadolce »

negli spignatti però credo vada bene! :ok:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Gel aloe in polvere con natrosol

Messaggio da tamy9 »

Lo credo anch'io.Grazie :)