crema corpo serale idratante e doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da Isabella* »

Fra qualche giorno parto per il mare e così ho pensato di spignattarmi una crema che fosse adatta ad idratare una pelle stressata da sole e acqua salata. Ho intenzione di usarla solo di sera per la presenza di xantana (che fa sudare) perchè non ho altro da usare per la fase gel ed ho infilato dentro tutto quello che penso possa servire allo scopo in mio possesso (che purtroppo non è molto).

FASE A:
acqua demineralizzata a 100
idrolato di amamelide 20
idrolato di calendula 30
miele in polvere 1,5
inulina 1
lecitina di soia 2
glicerina 4
gomma xantana 0.4

FASE B:
propylheptyl caprylate (cetiol sensoft) 1
olio di jojoba 1.5
tocoferolo 1 (aromazone)
burro di karitè 1
burro di kokum 1
olio di argan 1
caprilico caprico trigliceride 1
dry flo 1
olivem 1000 5

FASE C
olio di iperico 1 (Magentina)
oleolito camomilla 0,5 (in riso)
olio di calendula 0,5 (Magentina)
squalene vegetale 1
bisabololo 1
mandorlat 1 (latte di mandorle+ proteine idrolizzate di grano e mandorle)
sodio lattato sol.60% 2
allantoina 0.50
proteine idrolizzate della seta 1
gel d’aloe 96% 3 (bioearth)
aperoxid 1 gtt

fragranza rosa (vernile) 20 gtt
oe menta, tea tree, legno di cedro, 3 gtt
oe lavanda 5

cosgard 0.6
pH 5,5

Questa volta non ho frullato tantissimo con il minipimer ma sono andata molto di cucchiaio e in effetti è parecchio meno spumosa del solito, anche se le micro bollicine sono comunque presenti. La profumazione è più maschile di quanto fosse nelle mie intenzioni ma la mia metà non si lamenta ed è gradevole. Scia bianca tantissima ma si assorbe abbastanza velocemente e non unge, solo mi sembra che freni un po'. Ne ho fatta 200 g ma volevo prepararne altra che fosse adatta anche alle mie bimbe di 4 e 8 anni, secondo voi cambiando la profumazione può andare? Come posso migliorarla?

Le spignattofoto:

Immagine

Immagine
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da kyko »

bellina :cin:
anche l'olio di iperico e di calendula sono oleoliti ;)

riguardo alla xantana e il caldo, usando l'olivem puoi metterne anche un pochina meno; l'olivem dà creme molto dense e ti verrebbe da vasetto comunque :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da cristina83 »

Sembra carina pero' secondo me le creme corpo con il carbomer si assorbono meglio...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da fluor »

Gli oleoliti a quelle percentuali basse non fanno granchè. La xanthana si fará sentire se vai in un posto umido.
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da Isabella* »

@ kyko: grazie! Io infatti me l'aspettavo molto densa e in realtà è venuta abbastanza fluida, probabilmente ho sbagliato qualcosa mentre la emulsionavo! Ho preparato le tre fasi separatamente; per quanto riguarda la fase acquosa ho lasciato la xantana ad idratarsi da sola con gli idrolati e una parte di acqua in un becher, mentre gli altri ingredienti (lecitina, miele, inulina) li ho messi ad idratarsi in un altro contenitore con il resto dell'acqua. Ho sciolto la fase grassa e unito tutto a temperatura di circa 65° (misurata), ho frullato con il minipimer fino al formarsi dell'emulsione e poi ho mescolato con il cucchiaio fino a raffreddamento. Nel frattempo ho miscelato insieme tutti gli ingredienti della fase C e ho unito al resto sempre mescolando. Per ultimi ho messo l'allantoina dispersa in un po' di crema, oli essenziali, profumazione e conservante. Non ho corretto il pH perchè era già a 5,5.
Ieri era più densa, stamattina si è smollata un po', il contrario di quello che credevo sarebbe successo. :oo:
E' tutto corretto?

@ cristina83: Il carbomer sarà il mio prossimo acquisto, già messo nella lista dei desideri. ;) Ho aspettato perchè la xantana mi sembra dia meno problemi e io sono molto inesperta...

@ fluor: avevo il sospetto che con percentuali così basse servissero solo a far poesia, ma aumentando avevo paura di smontare l'emulsione. Ma se posso aumentare la percentuale ben volentieri! Prossimo passo (fra gli altri :D: ) sarà l'acquisto di un emulsionante a freddo, forse mi sarebbe stato più utile. Vado in Puglia, non dovrebbe essere troppo umido, spero meno della Lombardia.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da kyko »

l'olivem a 5, con lo 0,4 di xantana, più i burri (e in particolare il kokum) danno creme ferme.
e a vederla dalla foto non sembrerebbe fluida :nonso:

purtroppo non so dirti perchè sia diventata fluida: provo a fare qualche ragionamento :)
la fase A potevi prepararla senza dividerla in 2 parti; forse la xantana non è riuscita a gelificare l'altra parte di acqua;
la fase C non è grandissima, ma è comunque abbastanza sostanziosa... è possibile che non si sia emulsionata bene.
non mi viene in mente altro, ed è possibile che abbia detto anche qualche cavolata :D:


ps. bella la puglia :amour:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da Isabella* »

Ecco! Probabilmente è la prima ipotesi, perchè quando ho unito le due parti acquose il gel un po' si è smollato ma pensavo appunto che tutto quell'olivem e il kokum avrebbero tenuto fermo il tutto. Solo che nelle ultime creme la lecitina (amore e odio dei miei miseri spignatti :evil: ) non si è sciolta lasciando brutti puntini nell'emulsione. Così sono andata a tentoni provando un sistema diverso.
Ho anche cambiato minipimer (da braun ad ariete pimmy) perchè era un delirio tirar fuori la crema dalla campana e questo ha solo una velocità più il turbo, io di solito uso il turbo. Ma mi rendo conto di aver letto poco sulla velocità ideale per emulsionare. Vado a mettermi in castigo da sola. :oops:

Molto molto bella, vado sul Gargano, ci sono già stata ma mai in questa stagione. ;)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da fluor »

A parte il fatto dell'ottima scelta vacanziera (si è capito che sono un garganauta :roll: ?), non conosco l'olivem e quindi non so quanti grassi regge in fase C, ma credo che un altro pochino puoi alzare. Al limite, invece di utilizzare tre oleoliti ne usi due a percentuali un pò più alte (per es potresti togliere quello di camomilla visto che usi il bisabololo).
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da Isabella* »

Giusto! Farò così. E' che quello alla camomilla l'ho fatto io con tanta soddisfazione e tendo ad infilarlo ovunque. :D:

E' una terra splendida, soprattutto per me che amo tantissimo il mare e c'è molto da visitare... :heart:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da fluor »

OT: c'è tanto mare e lo scegli come piace a te: sabbioso e fondale basso oppure ghiaioso con la costa bianca rocciosa a picco sul mare. E se fa troppo caldo fai una scappata in forestaaaaaa. No perderti nullaaaaa
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo serale idratante e doposole

Messaggio da kyko »

smettetela di parlare della puglia che quest'anno non ci andrò :cry:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!