Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinante

Messaggio da Jamie »

In un pomeriggio di spignatto convulso (ovvero il giorno dopo dovevo partire e nonostante io abbia avuto 2 settimane di assoluta libertà a disposizione ho fatto tutto l'ultimo istante utile) ho preparato -fra le altre cose- questa crema.
In realtà volevo un latte fluido, fresco, a rapida assorbibilità ma da questi punti di vista ho fallito miseramente :cry: , anche perché volevo aggiungere al tutto una generosa dose di nutrienti.
Pensavo che venisse piuttosto fluido anche grazie agli "smontanti" della fase C ma non c'e' stato verso, si è smollato veramente poco, ho continuato ad aggiungere gocce di lattico a 2 a 2 per smollare ma ho dovuto smettere anche perché avevo paura di sfasciare l'emulsione. Inizialmente avevo pensato di mettere solo uno 0.2 di carbomer ma poi ho pensato agli smontanti finali e ho lasciato a 0.3.
Inoltre la crema ha un tocco troppo unto, la trovo pesante. E' colpa degli emulsionanti?
Dove ho sbagliato?

Fase A:
Acqua a 100
Glicerina 2
Xantana 0,1
Carbopol ultrez-21 0,3

Fase B
Tocoferolo 1
Tocoferile acetato 1
Burro di tucuma 1,5
Squalano 1
Fitosteroli avocado 1
Ottil dodecanol lattato 1,5
Dicaprylyl Ether 1
Dicaprylyl Carbonate 1,3
Olio Albicocca 2
Olio avocado 1,2
Olio Macadamia 1
Gamma orizanolo 1
M.g. Sesquistearato 2
PGE-3 METILGLUCOSIO DISTEARATO 1,5
Cetyl Palmitato 2
Mica oro 0,25*
Dry Flo 0,5

Fase C
Niacinamide 1,65
Umectol 1
Allantoina 0,5
Pantenolo 2
Olio di Yangu 2
E.glicerico calendula 1
E.glicerico rusco 1
Bisabololo 0,5
Nano lpd antiox 1
Conservante cosgard 0,5
OE mandarino rosso, benzoino, estratto di mango e di albicocca qb
Acido lattico a gocce

*troppo poco per dare alla crema un bel colore scintillante, sul corpo però si vede un pochino
Ultima modifica di Jamie il 01/07/2011, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da cira »

Ovviamente non ti so aiutare, ma l'idea di mettere la mica oro mi piace :sun:
Jamie

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Jamie »

mi piacerebbe prendermi il merito della 'pensata' della mica ma in realtà ho preso spunto dal doposole lavera :)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da littlegarden »

Jamie mi dispiace che non ti sia venuto come volevi...io ti posso dare il mio (non attendibilissimo :roll: ) parere: tralasciando il carbomer, gli emulsionanti non sono pochi...2 di sesquistearato + 2 di cetil palmitato + 1.5 di distearato mi fanno pensare ad una crema abbastanza densa. Io per smontarla un po' avrei provato a mettere del gel d'aloe, che ci sta pure bene nel doposole ;)

Spero che qualcuna più esperta possa chiarirti i dubbi! :ok:

P.S. Troppo bello il titolo del topic!!! :D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da cristina83 »

Tutti questi oli leggerissimi,mi sembra quasi di dare le perle ai porci mettendoli in una crema per il corpo...E' bella comunque...
Jamie

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Jamie »

visto che di creme viso ne faccio davvero poche, non mi dispiace usare quegli oli nelle creme corpo...
littlegarden la dose degli emulsionanti è quella standard per creme con questa % di grassi, tuttavia come dici tu forse non sono quelli giusti per avere una crema 'lieve'.
è davvero unta mannaggia eppure credevo di aver fatto una cascata ben bilanciata, non capisco cosa mi ha fregato, forse sono i fitosteroli che danno quella pesantezza?
uff e adesso ci devo andare avanti 2 settimane con questa crema :twisted:

ahr ahr giggiiii fammelo tu il doposole leggeroooooooooooooo come faccio sennò in pugliaaaa
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da cristina83 »

Secondo me è venuta grassa perchè hai messo Tocoferolo 1 e Tocoferile acetato 1:ne ho fatta una con questi 2 ingredienti in queste dosi piu' o meno e la crema risultava abbastanza unta...
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da giggi »

Jamie ha scritto:....ahr ahr giggiiii fammelo tu il doposole leggeroooooooooooooo come faccio sennò in pugliaaaa
scusate ma non resisto Immagine
ok ci sto, facciamo uno scambio: quello che ti darò io sarà leggerissimo, ma così leggero che ti sembrerà di non aver messo nulla :maria:
il tuo lo voglio davvero provare però..ci stanno tutte quelle cose fighissime come la niacinamide, i fitosteroli di avocado, oli di ogni tipo :cuori:

e approfitto per chiedere a gratis una lezione: ma se uno volesse mitigare l'effetto unto che sente in una crema aggiungendoci -a crema finita - un po' di dry-flo (ho visto che tu l'hai messo già) sarebbe una cosa da :bam: ?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Jamie

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Jamie »

si può mettere anche a crema finita solo che magari devi impazzire un po' di piu' ad amalgamarlo
picchééé non vuoi farmi il doposole sei cattivaaaaaaaa :evil:

@cristina: in effetti stavo meditando che forse ho esagerato coi grassi pesanti,però boh, mi pare di averli già usati in queste % e non aver notato questa pesantezza
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Shakarì »

Non credo assolutamente che sia colpa del tocoferolo e del tocoferile, io li uso anche a percentuali maggiori e il tocco non è mai unto!
Jamie, non so se ti ricordi ma guarda QUI ero all'inizio e non avevo quasi nulla a disposizione, ma l'idea della mica oro fu eccezionale!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da chiarachiara »

ma sei già in vacanza jamie? ..che chiùl!!
haai scritto "pesante" e in effetti,tanto leggera non è,la cascata mi sembra piuttosto portata sui pesanti..
guardando la fase B,hai
4% di grassi pesanti,però come shakarì,anche a me è capitato di fare creme con % altine di pesanti e la crema risultava sì pesante,nel senso che la senti sulla pelle ma senza essere unta.. c'è da dire che io uso % più alte di amido modificato e sicuramente questo contribuisce a mitigare di parecchio la sensazione di unto..
hai usato anche il burro di tucuma,che è piuttosto "duricchio" e anche lui aiuta ad appesantire,non certo ad ungere..
cetyl palmitato,è una cera pesantuccia.. e la senti eccome,sopratutto al 2% e se volevi una crema "fluida" tipo latte,era meglio s proprio non l'avessi usato (ricorda che rende il massimo dopo qualche giorno,x cui prevedi che ti si addenserà ancora).
sei sul 4% anche con i leggerissimi e magari qui avresti potuto alzare la % totale x bilanciare meglio la cascata.
medi sul 4%
non ho idea di come sia l'olio di yangu,mai provato..

tocoferolo e tocoferile non è che ungono,sonoo pesanti.. squalano unge ma nemmeno tanto,insap di avocado unge di brutto ma ne hai messo l'1% mica il 3-5% x cui non è sua la colpa credo..

secondo me avresti dovuto tener + alta la % di leggeri e mettere + dry flo e non usare il cetyl palmit ;)

un abbraccio,buone vacanze!!!!!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Lola »

Sì se vuoi fare una crema che sembri più leggera devi assolutamente evitare le cere. Il cetil palmitato al 2% è un'enormità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Chris »

e se vuoi smontarla ci metti un po' di sodio lattato. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Jamie

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Jamie »

grazie chiara! sono in vacanza da diversi mesi ormai :D: lo devo rifare appena torno a bologna dalle mie sostanzine, questo è davvero troppo pesante con questo caldo usarlo non è piacevole.
lola io l'ho sempre usato al 2% perché mi pareva di aver letto che era la % d'utilizzo media consigliata, mi sto ricordando male?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da chiarachiara »

al 2% SI ma non usarlo se vuoi creme fluide.. e poi ci sono le varie disquisizioni,se sia o meno un emulsionante vero e proprio o più un fattor di consistenza.. hihi..
Chiara
Jamie

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Jamie »

ho la memoria corta misera me :?
tuttavia debbo dire che ci ho fatto una marea di creme e sì mai troppo fluide (neanche le volevo così) ma nemmeno mi sono venute mai troppo unte quindi non è colpa sua almeno per quello
@chris: nella ricetta c'era già umectol, pantenolo e acido lattico, non mi sono fidata a smontare troppo per paura di sfasciare l'emulsione, ma forse non sarebbe successo visto che era comunque consistente per via del palmitato :nonso:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da cri66 »

hai fatto un doposole scintillante anche tu!!! io l'ho fatto con meno della metà delle tue cose, però :nonso: ...comunque ho letto che hai la dispensa a Bologna...facciamo un congresso spignattoso all'orto?? :maria:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Lola »

chiarachiara ha scritto:al 2% SI ma non usarlo se vuoi creme fluide.. e poi ci sono le varie disquisizioni,se sia o meno un emulsionante vero e proprio o più un fattor di consistenza.. hihi..
Non c'è nessuna disquisizione, che non emulsioni non è un'opinione ma un dato di fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Re: Crema nutriente doposole scintillante a tratti allucinan

Messaggio da Jamie »

cioè io per tutto questo tempo mi ero convinta che fosse un co-emulsionante e invece è solo un fattore di consistenza...beh davvero forse devo rimettermi a studiare la teoria delle emulsioni :oo: :cry: