Balsamo leggero al mango

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Balsamo leggero al mango

Messaggio da Lupotto »

parto dal presupposto che ho molti capelli ricci e anche se sono corti mi si formano un sacco di nodi
ieri ho fatto questo, l'ho provato e a me ha districato tutto, però si può anche aumentare la %di esterquat e aggiungere altri condizionanti.
è molto denso e corposo.
eccolo qua:

x 100 g:

A:
Acqua a 100
Glicerina 4

B:
Esterquat 6
Burro di mango 3
Alchol cetilico 5
Methyl Glucose sesquistearate 1

C
Proteine del grano liquide 2
Pantenolo 2
Lattico a pH 4,5
Cosgard 16 gcc
Fragranza mango AZ :maria:
Ultima modifica di Lupotto il 28/06/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Balsamo leggero al mango

Messaggio da °iside° »

Lupotto ha scritto: A:
Acqua a 100
Glicerina 4
Esterquat 6
mah...io non ho mai fatto balsami con esterquat in A...e non mi pare neanche di averne mai visti sul foro :nonso:
io,soprattutto se si è alle prime armi, copierei qualche balsamo collaudato...e soprattutto starei attenta alle divisioni tra le varie fasi o si rischia di fare una brodaglia!
E poi come mai oltre all'esterquat(in perline di vernile immagino) hai aggiunto il metilglucosio sesquistearato??Ho paura che tutti questi emulsionanti ti appesantiscano i capelli...oltre a non essere necessari!
comunque aspettiamo gli esperti!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Balsamo leggero al mango

Messaggio da Lupotto »

hai ragione, mi sono confuso a leggere sul foglietto dove ho la ricetta :?
si è di vernile. il sesquistearato l'ho messo per provare, non appiccica per niente, anzi si sciacqua molto velocemente e non lascia residui
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet