Latte doposole cioccomenta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Latte doposole cioccomenta

Messaggio da Eau Lente »

Se tutto va bene, grazie al cielo domani andiamo al mare (in campeggio) fino a venerdi.
Volevo quindi un doposole leggero, fluido, nutriente, lenitivo, antiossidante e che mi facesse un massaggino ai piedi gonfi…
Ecco cosa mi sono pensata:

FASE A

acqua + idrolato rosa A 100
estr fluido glicerico rusco 2
estr fluido glic calendula 2
malva behawe 3 QUI
xanthana 0.3
glicerina 3
pantenolo 3
niacinamide 2
sap 2
nmf BEHAWE (INCI: Aqua, sodium lactate, lactic acid, glycerin, serine, sorbitol, TEA-lactate, urea, sodium chloride, lauryl diethylendiaminoglycine, laryl aminopropylglycine, allantoin, alc. denat.
) 2
aloe gel the beauty seeds (QUI L'INCI) 3
ROSA CANINA tit.70% in vit.c ESTR.SECCO 1
controllo ph a 6
tinovis 0.6

FASE B

olio monoi tiarè (cocco con macerato di gardenia) 1
tocoferolo 1
bisabololo 1
oleoliti vari (calendula, lavanda, camomilla in olio di girasole ed olys con tocoferolo ed aperoxid) 1.5
mandorla 0.5
caprilico caprico trigliceride 0.5
argan 1
avocado 0.5
mentolo in cristalli 0.3
ascorbile palmitato 0.5
dryflo 1
abil care 1.5
phenonip 0.5
profumazione 0.5

FASE C

prot seta quaternizzate 1.5
allantoina 0.5


PROCEDIMENTO:

Come prima cosa ho pesato gli olii ed ho polverizzato il mentolo con il batticarne. Messo negli olii perché si sciogliesse (mescolato ogni tanto).

Nel frattempo disperso la xantana nella glicerina e messa ¾ dell’acqua+idrolato di rosa. Mescolato piano e lasciato li per una decina di minuti mentre mi fumavo una bella sigaretta…

Aggiunti gli estratti fluidi, la malva, l’aloe, l’nmf ed il pantenolo.
In un poca di acqua sciolto bene il sap (gli ho dato anche una frullatina con l’aerolatte perché c’era qualche granellino ancora intero).
Aggiunto al gel.
Frullatina di ½ secondo e misurato il ph 9

Mi era già capitato ccon il sap quindi non ho corretto con lattico visto che avrei aggiunto la rosa canina…

Sciolta anche lei in un poco di acqua ed aggiunta al gel: ph 6.

Aggiunto il tinovis e mescolato…

Nelle proquat silk ho disperso l’allantoina e l’ho lasciata li ad aspettarmi.

Nel frattempo sciolto l’ascorbile palmitato (ma si scioglie o disperde? avendo messo il dry flo non l’ho capito) negli olii+mentolo e stemperato bene il dry flo.
Aggiunto il phenonip e l’abil care. mescolato bene ed aggiunto B ad A.

Prima mescolato piano con la spatola poi frullato per un po’.

Aggiunto le proquat silk con l’allantoina dispersa, misurato il ph ( tra il 5 ed il 6) e frullato ancora un poco.

Il mentolo si sentiva abbastanza, il monoi dava un profumo appena fiorito ma molto evanescente, la rosa non si sente quasi a causa del sap, gli estratti e la rosa canina non si sentono.

Che fare?

L’illuminazione del marito: sembra cioccolato bianco, quello buono ricco di vaniglia..perchè non fare una profumazione ciocco/menta?!

E così è stato.
Profumata con chocolate truffle di gf.

Il risultato è un fluido leggero, abbastanza liquido (come un latte ma che sulla mano non scivola via subito) color cioccolato bianco di buonissima qualità.
Si assorbe benissimo, non lascia unto.
Appena messa sa di ciocco menta, poi la menta va via e rimane il cioccolato…

Credo sia la prima crema veramente fluida che riesco ad ottenere con tino vis ed abil care, che non appiccica (causa vinavil tino vis) e che lascia una bellissima sensazione di pelle nutrita ed idratata.

vedremo come si comporta post sole..

Per ora sono felicissima :blob9: :birra: :blob9:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 18/06/2011, 21:18, modificato 2 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da tagliar »

Metti anche l'inci dell'nmf (e, se lo ricordi, da chi l'hai preso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da cristina83 »

non ci metti una foto...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da carlitadolce »

molto bello! c'è praticamente tutto! fotooooooo
Me gusta spignattar, me gustas tu.

mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da mey-chan »

bellissimo Eau, mi piace molto!!
e poi questa fragranza a cioccolato di grace fruit la adoro!!!
Complimenti!!!!!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da Eau Lente »

@ TAGLIAR: FATTOOOOO!!! :)

@ carlita: si ci ho provato.. speriamo funga :)

@ mey: la fragranza è eccezzzzzzziunale e persiste davvero per ore sulla pelle. Testato questa mattina su una porzione di braccio.. messa alle 8.30 il profumo era ancora presente alle 14
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da Eau Lente »

testato per 6 giorni sia su di me che sul marito dopo giornate di sole e sale intense :)

Si stende bene e non frena, si assorbe facilissimamente, è belllo liquido tanto da piacere anche all'uomo che non ama spalmarsi di cose dense specialmente d'estate.

L?effetto frasco si sente pochissimo (meglio) e direi che disarrossa e lenisce bene (mi ero scottata un poco hemmmm il davanzale).

Il profumo ddi menta scompare in freta e rimane quello del cioccolato ma più fresco e leggero.
Per me è promossissimo.

Unica nota. Dopo un paio di minuti dall'applicazione sento un sentore ferroso, metallico, poi scompare subito...
Che sia la vit C?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da Trousse »

Anche a me la vitamina C fa questo odore ferroso :-(
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Latte doposole cioccomenta

Messaggio da Eau Lente »

Che però sulla pelle scompare dopo un paio di minuti grazie al cielo :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)