Gel "gambe martoriate "

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Gel "gambe martoriate "

Messaggio da Seryna »

Penso si capisca già dal titolo... ho in mente un progetto per un gel per le mie gambe martoriate dalla follicolite e al tempo stesso qualcosa che vada ad agire indirettamente sulle cicatrici (sempre segni di questa maledetta follicolite)
Questo è il progetto e volevo avere una vostra opinione e qualche suggerimento.

Acqua a 100 (pensavo un infuso di camomilla e\o calendula)
Glicerina 5
Xantana 1

Aloe 3
Sodio Ialuronato sol.1% 3
Allantoina 0.7
Olio Rosa Mosqueta 1
Olio Macadamia 1
Pantenolo 2
Bisabololo 0.05

So che gli olii sarebbe bene evitarli, ma ho visto nel mio gel viso che un 2% di olii me li ha retti... tanto credo lo finirò prima che abbia il tempo di separarsi :D: :D: ne faccio sempre in quantità da 100 gr.
Ovviamente la rosa mosqueta l'ho messa per le sue proprietà per le cicatrici, e il macadamia ho visto che è ricco di vitamina E e che aiuta a rigenerare la pelle.
Gli altri attivi idem sono tutti per il rigenero della pelle e per il nutrimento in profondità.
Ho alzato leggermente l'allantoina.
Rispetto al gel che ho fatto l'altra volta ho abbassato la xantana (l'avevo messa all'1.4% e sinceramente non mi crea fastidi di bava o sudore o altro) e vi chiedo ora se può andare all' 1% o è meglio abbassarla ancora.

Ora... vi chiedo... che ne pensate?
Qualcosa da aggiungere?
Qualche attivo da togliere\sostituire\aggiungere?
Ho letto giusto oggi delle proprietà cicatrizzanti della cipolla e ho subito messo a macerare il tutto!quindi fosse già pronto aggiungerei quello.....
Ma soprattutto.... è un progetto utile per lo scopo che vorrei raggiungere?? O si può evitare arrangiandosi con una semplice crema gambe idratante???

Grazie in anticipo a tutte!!! :allah: :allah:
Ultima modifica di Seryna il 20/06/2011, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto Gel "gambe martoriate "

Messaggio da Shakarì »

La xantana puoi anche abbassarla, aumentare anche di un pochino il gel di sodio jaluronato e io metterei anche del tocoferolo! Per gli infusi lascia stare perdono le loro proprietà nel giro di qualche giorno...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Progetto Gel "gambe martoriate "

Messaggio da MissCanova »

bisabololo, aloe, pantenolo, infuso di camomilla/calendula...mi sembra che tu cerchi qualcosa che sia anche lenitivo, giusto? Se sì ti consiglio di aggiungere qualche goccia di olio essenziale (ad es. Lavanda...su di me fa miracoli...) solubilizzata...e magari alza a 0.5 il Bisabololo...per quanto riguarda gli estratti, c'è nella sezione ingredienti un topic di Sushi molto intreressante che elenca caratteristiche e funzioni principali. Domanda 6: secondo me non basta una crema idratante, serve qualcosa di leggero e lenitivo (la pomata all'ossido di zinco è ottima per lenire ma forse per te è troppo unta...). Non è un po' troppo il 2% di oli?
Elena
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Progetto Gel "gambe martoriate "

Messaggio da Seryna »

Shakarì ha scritto:La xantana puoi anche abbassarla, aumentare anche di un pochino il gel di sodio jaluronato e io metterei anche del tocoferolo! Per gli infusi lascia stare perdono le loro proprietà nel giro di qualche giorno...
Ho il tocoferolo di AZ potrei aggiungere quello....
Mentre la xantana allo 0.7 è ancora troppo alta? O devo abbassarla a 0.5?

MissCanova ha scritto:bisabololo, aloe, pantenolo, infuso di camomilla/calendula...mi sembra che tu cerchi qualcosa che sia anche lenitivo, giusto? Se sì ti consiglio di aggiungere qualche goccia di olio essenziale (ad es. Lavanda...su di me fa miracoli...) solubilizzata...e magari alza a 0.5 il Bisabololo...per quanto riguarda gli estratti, c'è nella sezione ingredienti un topic di Sushi molto intreressante che elenca caratteristiche e funzioni principali. Domanda 6: secondo me non basta una crema idratante, serve qualcosa di leggero e lenitivo (la pomata all'ossido di zinco è ottima per lenire ma forse per te è troppo unta...). Non è un po' troppo il 2% di oli?
Grazie per la dritta, andrò sicuramente a guardare il topic che mi hai suggerito!
Le creme idratanti per il problema che ho io le ho scartate perchè non è questione di idratazione mi sa... ma proprio di lenire le infiammazioni e le infezioni per questo avevo pensato alla pomata all'ossido di zinco anche perchè ho letto che è indicata per trattare le follicoliti!
Sto aspettando l'ossido di zinco da AZ e poi provo a spignattarmela!
Come oli essenziali ho pensato al tea tree che anche quello dovrebbe andare bene per le infiammazioni! Lo abbinerò alla lavanda allora! in che quantità? 5gtt per entrambi può andare?
Il 2%di olii ho pensato anche io che fosse troppo.... ma ho fatto un gel qualche settimana fa con questa percentuale e non si è ancora separato; poi piccole quantità finiscono subito! Poi ho cercato di unire il tutto così non devo poi spalmarmi l'olio da solo!
Hoping for the best, but expecting the worst
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Progetto Gel "gambe martoriate "

Messaggio da MissCanova »

Tea tree e lavanda sono simili, ma non uguali ;)...credo che 5 e 5 sia ok.
Per quanto riguarda il 2% di oli credo sia troppo come untuosità, non tanto per il fatto di reggere o non reggere (è per questo che non so quanto possa andare bene la pomata all'ossido di zinco nel tuo caso...la ricetta che ho io ha più del 50% burro di karitè, il'10% di olio di mandorle ed altri oli, che di certo non rendono il prodotto leggero).
Elena
Jamie

Re: Progetto Gel "gambe martoriate "

Messaggio da Jamie »

io ci vedo bene pure la niacinamide
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Progetto Gel "gambe martoriate "

Messaggio da Seryna »

MissCanova ha scritto:Per quanto riguarda il 2% di oli credo sia troppo come untuosità, non tanto per il fatto di reggere o non reggere (è per questo che non so quanto possa andare bene la pomata all'ossido di zinco nel tuo caso...la ricetta che ho io ha più del 50% burro di karitè, il'10% di olio di mandorle ed altri oli, che di certo non rendono il prodotto leggero).
Forse hai ragione...avevo pensato a questo gel anche per andare ad agire sulle cicatrici lasciate da queste maledette infezioni nel corso degli anni(olio di rosa mosqueta) forse ne devo separare le applicazioni e fare due cose diverse per i due momenti diversi....
Jamie ha scritto:io ci vedo bene pure la niacinamide
:oops: mi sento ancora troppo pivellina per fare acquisti così molto professssional :neutral: per ora infatti acquisto solo su AZ e mi tocca arrangiarmi come posso... ma la niacimide sarà il futurissimo primo acquisto!!!
Hoping for the best, but expecting the worst
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Progetto Gel "gambe martoriate " - Fatto -

Messaggio da Seryna »

Questa la ricetta definitiva aggiustata in base ai vostri consigli:

Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0.5

Aloe 4
Sodio ialuronato sol.1% 4
Allantoina 0.7
Olio di Rosa Mosqueta 1
Pantenolo 2
Bisabololo 0.5
Cosgard 0.6
OE Tea Tree 5 gtt
OE Lavanda 5 gtt

Ho sciolto la xantana nella glicerina e aggiunto a poco a poco l'acqua lasciando da parte per qualche oretta.
Stemperato l'allantoina nel sodio ialuronato, e man mano aggiunto i vari attivi.
Questa volta ho fatto la versione con l'infuso di calendula e camomilla perchè tanto in 2-3 giorni conto di finirlo quindi dovrebbe mantenere le sue proprietà, dopo lascerò perdere come dice Shakarì e farò acqua distillata.

Sembra che funzioni! Lo sto usando solo sulla mezza gamba dove ho le varie infezioni e non su tutta la gamba intera.
Hoping for the best, but expecting the worst