Crema per punture e scottature alla calendula

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Diamy »

RICETTA DEFINITIVA:

Ho realizzato la ricetta con le seguenti modifiche... non ho messo gli oleoliti a caldo come detto da Lola, solo per paura che si rovinassero, ma la prossima volta provo. Per ora metto la ricetta definitiva e testata e le impressioni:


Infuso di Calendula a 100g
xantana 0,5
glicerina 3g

Burro di cacao 2g
olio di cocco 2g
olio di ricino 1g
olivem 1000 5 g
Aperoxid 1gtt

Oleolito lavacamolendula 10g
oleolito calendula 15g
aloe vera 10g
TM lavacamolendula 0,5ml
TM calendula 1,5ml
TM malva 0,5ml
TM propoli 5gtt
Bisabololo 20 gtt

OE menta 5gtt
OE eucalipto 5gtt
OE lavanda 5gtt
OE tea tree 3gtt

Cosgard 0,6g


Impressioni: la solita scia da olivem 1000... per il resto è piacevolmente profumata e leggermente fresca (forse dovrei inserire il mentolo? aiuterebbe a lenire la sensazione di prurito). L'abbiamo testato in 3... su di me e mio marito la puntura si è ridotta abbastanza ma di notte si è ingrossata di nuovo (io c'ho strusciato sul letto). Su mia nonna le punture sono scomparse il giorno dopo. Secondo me si può migliorare ma già è una soluzione accettabile alternativa a ciò che è in vendita.

-----------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO INIZIALE

Ho provato a realizzare la pomata alla calendula ma se inizialmente sembrava fungere, poi la puntura si è ingrossata ancora di più... secondo me la pomata presenta due difetti: primo, la temperatura che può rovinare l'oleolito e la tintura madre e, secondo, la consistenza non facile da assorbire per la pelle.

Ho pensato di fare una crema, che consenta anche di mettere altro:

Acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 3g

olio di jojoba 2g
Burro di cacao 2g
Burro di karitè 3g
olio di ricino 1g
olio di girasole 1,5g
olivem 1000 5 g
ossido di zinco 1g
tocoferolo 1g

Oleolito lavacamolendula 10g
oleolito calendula 15g
aloe vera 10g
TM lavacamolendula 0,5ml
TM calendula 2ml
TM malva 0,5ml
TM propoli 0,5ml
Bisabololo 20 gtt

OE menta 5gtt
OE eucalipto 5gtt
OE lavanda 5gtt
OE tea tree 3gtt

Cosgard 0,6g


A questo punto: essendo una crema per scottature e punture di insetti, serve che il PH sia 5? o si può lasciare più altino?
Ultima modifica di Diamy il 29/06/2011, 14:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da TANYA »

ciao diamy,secondo me l alcool contenuto nelle tm,non è per niente adatto per creme lenitive.specialmente su pelli lese da scottature. :neutral:
l alcol denatura le proteine,ovviamente la fase oleosa consistente tampona un minimo,la sua aggressività,ma personalmente punterei su lenitivi e ricostituenti della pelle danneggiata,tocoferolo ad esempio ,gli oli essenziali anche, non mi sembrano adatti.sempre parlando di scottature.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Diamy »

Ho preso come esempio sia la pomata alla calendula, che ha la TM che la crema della Boiron che è a base di TM in emulsione semplice, quindi addirittura senza altri oli o attivi particolari. Gli oli essenziali sono messi per la funziona antibatterica e rinfrescante (menta). Per le scottature non saprei ma sicuramente vorrei indirizzarlo per le punture di insetto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Lola »

Poi mi spieghi come fai a fare stare insieme una crema con l'ossido di zinco, secondo le mie personali previsioni ti si spatascia dopo un mese (e del pH non mi preoccuperei, tanto lo zinco ossido te lo riporta verso l'alto in poche settimane) .

Calerei di brutto le dosi dei grassi, emulsionando a caldo gli oleoliti e togliendo tutto il resto, più è acquosa l'emulsione più rinfresca.

C'è un topic in basi dello spignatto scritto da Anto che parla delel difficoltà formulative con issido di zinco, dacci un'occhiata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da M&E »

Lola ha scritto:Poi mi spieghi come fai a fare stare insieme una crema con l'ossido di zinco, secondo le mie personali previsioni ti si spatascia dopo un mese
potrei sapere cosa intendi? cosa succede alla crema? io ne ho fatta una un paio di mesi fa con ossido di zico al 4% e non è cambiata, ph a parte.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Diamy »

Non lo sapevo! anche se avrei dovuto immaginarlo perchè avevo letto qualcosa in proposito proprio su quel topic (ma lo avevo rimosso). Quindi a caldo non c'è il rischio che gli oleoliti si rovinino e perdano le proprietà?

Infine le TM vanno bene o possono irritare come dice Tanya?
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da MissCanova »

Anche io qualche mese fa ho fatto una crema con ossido di zinco e persiste integra...
Elena
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Diamy »

Dopo aver letto bene il topic sull'ossido di zinco la paura non è tanto che si separi ma che si crei qualche reazione chimica non gradita... purtroppo in questi casi nozioni di chimica sono necessarie.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Diamy »

Ho inserito la ricetta definitiva in cima... spero di averlo fatto correttamente. Grazie.

ps mi riservo di provare una versione come detto da Lola (ora ho capito) togliendo anche le tinture madre, ecc. e lasciando solo gli oleoliti (semmai mi procuro qualche estratto di calendula). Quando farò l'altra versione (e la testerò) aggiornerò il tutto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da tagliar »

Diamy, ti ho corretto olive 1000 in olivem 1000 (ho notato che lo sbagli sempre quando lo scrivi, infatti ti ho corretto altre ricette :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Crema per punture e scottature alla calendula

Messaggio da Diamy »

scusa! grazie per le correzioni :-)