prima crema mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

prima crema mani

Messaggio da Isabella* »

E' periodo di disidrosi per le mie mani così tre giorni fa ho pensato di provare a fare una cremina e l'ho fatta così:


fase a
infuso di camomilla a 100
Xantana 0,5
Glicerina 5

fase b
Lecitina di soia 5
burro di karitè 4
burro di sal 2
olio d’oliva 4
olio di albicocca 1
olio di calendula 1
olio di jojoba 3
cera d’api 1
caprilico caprico trigliceride 1
olivem 1000 5

fase c
oleolito di lavanda in olio di riso 2
olio di germe di grano 1
gel d'aloe 3
allantoina 0,5
tocoferolo 2
cosgard 0,6
oe lavanda, arancio dolce 1 gtt
oe di menta 2 gtt
pH 4 portato a 5,5 con soluzione di soda

Ha un bel colore giallino ed è molto semplice ma non ho molti attivi e sto procedendo per gradi. La metto spesso così non volevo una crema troppo unta, questa fa un po' di scia bianca ma si assorbe rapidamente e rimane abbastanza asciutta, l'ho profumata successivamente di "lilas blanc" aromazone ma non mi piace, la prossima volta evito. Ne ho fatta poca per provare e mi sono ritrovata tante piccole bollicine, che a distanza di tre giorni sono ancora lì.

Immagine
Immagine

Può andare? :mah:
Ultima modifica di Isabella* il 10/06/2011, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: prima crema mani

Messaggio da Eau Lente »

Ciao :)
Il tocoferolo lo potevi mettere i n fase B e la profumazione di solito è meglio metterla prima di misurare il ph.. che non si sa mai ;)

Per il resto mi sembra molto corposa vista la quota di grassi.. e la scia.. beh tanto è una crema mani no?!

Avrei evitato l'infuso di camomilla.. prova a leggere il topic sull'uso di infusi e tisane.. è molto utile.

Per le bollicine: sono dovute alla piccola quantità, alla fase C corposa ed all'emulsionante usato. A me l'olivem fa qasi sempre bollicine... tranquilla che in un paio di settimane se ne vanno. Al limite rimescolala ogni tanto per farle affiorare..

ps. e complimenti :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: prima crema mani

Messaggio da Isabella* »

Devo essere una delle poche pazze che ama la scia nelle creme, perchè sono pigra e mi costringe a massaggiarle per bene. :D:

Per l'infuso l'ho messo al posto di un oleolito alla camomilla ancora in digestione e nella prossima userò quello. Ma volo a leggere il topic!

Grazie mille per la risposta e per i consigli! ;)

Edit: ho letto il topic, fortunatamente è poca e la sto consumando alla velocità della luce. Grazie ancora!
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Re: prima crema mani

Messaggio da ciupy86 »

Isabella* ha scritto:Devo essere una delle poche pazze che ama la scia nelle creme, perchè sono pigra e mi costringe a massaggiarle per bene.
Ma come ti capisco!! :cin:
Complimenti per la tua prima crema! :)
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: prima crema mani

Messaggio da Isabella* »

ciupy86 ha scritto:
Ma come ti capisco!! :cin:
Complimenti per la tua prima crema! :)
Eheh... :D:
Grazie mille! :hearts:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prima crema mani

Messaggio da Lola »

Eau Lente ha scritto:Ciao :)
la profumazione di solito è meglio metterla prima di misurare il ph.. che non si sa mai ;)
Questa mi è proprio nuova. Motivo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prima crema mani

Messaggio da CIVETTA »

infatti la fragranza può modificare il ph di una crema percio va misurato quando hai messo tutto se fai aggiunte lo rimisuri :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: prima crema mani

Messaggio da lucrezia73 »

CIVETTA ha scritto:infatti la fragranza può modificare il ph di una crema percio va misurato quando hai messo tutto se fai aggiunte lo rimisuri :)
ma se le fragranze sono oleose come fanno a modificare il pH? :?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prima crema mani

Messaggio da CIVETTA »

hanno base alcolica
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: prima crema mani

Messaggio da Eau Lente »

Io non lo facevo mai, poi civetta me lo ha fatto notare un paio di volte e da li mi sono insospettita... non so se lo faccia o meno ma ho colto l'insegnamento dfa una che ne sa più di me :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: prima crema mani

Messaggio da lucrezia73 »

ma dici le tue Civ?
che alcol e'?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prima crema mani

Messaggio da Lola »

E anche se hanno base alcolica da quando in qua l'alcool ha pH? Sono in base glicolica comunque non alcolica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: prima crema mani

Messaggio da Eau Lente »

Haha e allora facevo bene anche quando misuravo il ph prima di mettere la profumazione :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prima crema mani

Messaggio da Lola »

Io sono sconvolta da queste leggende metropolitane che girano, se avete dubbi che ne dite di chiedere a qualcuno di esperto qui sul forum prima di dare per certe cose che non stanno nè in cielo nè in terra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: prima crema mani

Messaggio da tagliar »

Alcool, glicole e oli non alterano il pH della fase acquosa quindi, come dice Lola, stiamo parlando di leggende metropolitane.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: prima crema mani

Messaggio da Isabella* »

Per scrupolo avevo comunque ricontrollato il pH e in effetti non è cambiato. La crema ha perso le bollicine e la profumazione è virata, sembra essersi "fusa" alla crema diventando più accettabile.
Con le profumazioni non ne imbrocco una! :evil: