Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

Messaggio da Grianne »

Considerando che per me l'estate è un vero incubo, mi sono procurata mentolo e mentil lattato e ho fatto due prove semplici semplici per capire un po' come funzionano questi ingredienti e quanto sono sensibile.
La prima prova consiste in una crema leggera emulsionata a freddo (usando come schema il doposole di Lola); ho aumentato i grassi mantenendomi sempre su quelli leggeri e ho tolto/aggiunto varie cose.

Crema effetto "fresco"

Fase A
Acqua a 100
Xanthana 0.20
Carbomer (ultrez 21) 0,30
Glicerina 3

Fase B
Avocado 1
Mentolo 1
Mentil lattato 1
Jojoba 2

Fase C
Cetiol Sensoft 2
Ethylhexyl Stearate 2
Dicaprylyl Ether 1
Dry Flo 0,50
Aperoxid 0,50
Tinovis ADE 1
Abil Care 85 2

Fase D
Pantenolo 2
Proteine del grano 2
Allantoina 0,50
Sodio Jaluronato in soluzione 3
Proteine della seta in polvere 0,50
Cosgard (conservante) 0,6

Ho diviso le due fasi oleose perché non sapevo come si sarebbe comportato il mentolo quindi l'ho messo in un bicchierino con mentil lattato e olii e ho lasciato che si sciogliesse mescolando ogni tanto. Poi solito procedimento: ho stemperato la xanthana in glicerina e un cincinin d'acqua (presa dal totale), ho preparato il gel con il carbomer aggiungendo la soda caustica in questa fase, ho creato l'emulsione, ho aggiunto il cosgard e non ho aggiunto alcuna profumazione perché quella del mentolo è troppo forte (se qualcuno ha idee in merito dica pure).

La seconda prova è un gel di una semplicità che mi imbarazza alquanto.

Gel effetto gelo

Fase A
Acqua a 100
Carbomer (ultrez 21) 0,40
Glicerina 5

Fase B
Alcool di grado alimentare 1
Mentolo 2
Mentil Lattato 1

Fase C
Jojoba 1
Pantenolo 2
Allantoina 1
Sodio jaluronato in soluzione 5
Cosgard (conservante) 0,6

Ho lasciato sciogliere il mentolo nell'alcool con il mentil lattato e l'ho aggiunto al gel di carbomer già portato al giusto ph. Ho fatto un pappone dei pochi attivi e l'ho aggiunto al resto. Si è smollato un pochino ma è rimasto comunque un bel gel bianco.

Ho messo le due preparazioni sulle braccia, la crema si spalma molto bene e regala un bell'effetto fresco che ora sta svanendo (ho messo su entrambi un'ora fa); il gel invece all'inizio sembra non far nulla poi all'improvviso inizia a gelarti la pelle...e dura ancora! Il che significa che la crema posso usarla tale e quale visto che contiene un minimo di grassi, il gel (piuttosto vuoto anche di attivi) sarà la mia àncora di salvezza nelle notti più afose :)

Più tardi posto le foto.
I gatti meritano l'immortalità.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

Messaggio da Eau Lente »

temo che il gel entro breve ti si separerà senza un'emulsionante...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

Messaggio da tagliar »

Ma c'è solo un 1% di olio, quindi dovrebbe reggere.

Comunque io l'ho già detto: a parità di mentolo e mentile lattato, l'effetto freddo è maggiore nei gel (e non di poco) che non nelle creme.
Più c'è acqua che evapora, più l'effetto freddo è elevato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

Messaggio da Grianne »

tagliar ha scritto:Ma c'è solo un 1% di olio, quindi dovrebbe reggere.

Comunque io l'ho già detto: a parità di mentolo e mentile lattato, l'effetto freddo è maggiore nei gel (e non di poco) che non nelle creme.
Più c'è acqua che evapora, più l'effetto freddo è elevato.
Infatti ho fatto la prova del gel proprio perché avevo letto il tuo messaggio ;)
Il gel reggerà perché ho già fatto delle prove in precedenza per vedere quanto olio e per quanto tempo un gel (con carbomer) riesce a tenere su.
I gatti meritano l'immortalità.
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Re: Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

Messaggio da propinadoli »

MA quindi anche volendo, facendo un gel con il carbomer non si può aggiungere più olio perchè non regge giusto? facendolo con la xanthana invece riesce a reggere anche un 10%di fase oleosa?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema effetto fresco/Gel effetto gelo

Messaggio da tagliar »

I gel reggono pochi oli, indipendentemente da chi è il gelificante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)