deo spray bactypur

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

deo spray bactypur

Messaggio da TANYA »

ecco il mio deo in alternativa a quello di allume.lo devo testare ,gia solo come nel topic in cui si parla di questo attivo ,fatto con semplice acqua funziona ,quindi vi do la mia ricetta spray ,,questo attivo deve funzionare solo a ph maggiore di 5.altrimenti ,risulta inefficiente,buona giornata a tutto il forum :heart:
acqua a 100
acqua di amamelis 30
bactypur 1,5
polvere d aloe 200:1 0,20
oe di tea tre 3gtt
oe di nauroli 3gtt
oe di rosmarino 1gtt
pge 10 qb
fragranza borotalco
ph 5,5
cosgard 16 gtt
Ultima modifica di TANYA il 03/06/2011, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: deo spray bactypur

Messaggio da CIVETTA »

facci sapere tania che qui diventa un'associazione a delinquere finalizzata all'anti puzzo :D:

pure io volevo mettere l'hamamelid ma mi pare di ricordare che qui dare un pochino fastidio e sotto le acelle io so delicata :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: deo spray bactypur

Messaggio da TANYA »

metticene meno ,oppure aggiungi un pò di lenitivi per tamponare.

secondo me funziona :love:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: deo spray bactypur

Messaggio da TANYA »

@sushi
da questo topic
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 12#p889312,
rispondo qui per non intasare il tuo ;) ,vedo che sul forum molte usate le versioni rool on o stik,mentre io le ho sempre usate in spray,non rilevando l inconveniente ,di cui parlate,secondo me è un problema di erogatore,io uso uno di quelli tipo nebbie fissanti,copre completamente la zona,senza gocciolare via(ho l ala completamente depilata) ne basta uno spruzzo ,in piu facendone una versione liquida si può tranquillamente aggiungere al deo una punta di ossido di zinco come facciamo nei tonici,e anche delle proteine che in sinergia con il pge,renderebbero il prodotto finale piu aderente.
trovo di negativo è l uso della xanthan,per gelificare,perchè è una sostanza molto idratante,che insieme alla glicerina tiene umida la zona,con conseguente eccesso di liquido ,che attaccato dai batteri crea il disagio del cattivo odore.è una mia teoria che non ho letto da nessuna parte,ho solo valutato in base all uso che ne facciamo sul forum,potrebbe essere sbagliato.ma sia deo con allume che questo con batypur,in versione spray funzionano,su me e su chi in casa ha l ala piu pezzata :cry:
spero di essermi spiegata. :drunk:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: deo spray bactypur

Messaggio da Emanuela »

tanya che spettacolo che sei, la prima tua ricetta senza lecitinaaaaaaaaaaaaaa




:maria:






(scherzo, ovviamente) :hearts:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: deo spray bactypur

Messaggio da sushi »

Infatti è proprio per abbassare l'umidità provocata dalla xantana che ho messo la silice micronizzata nel mio. La silice è fortemente igroscopica ma sulla pelle da sensazione asciutta. Comunque posso dirti che fra quello fatto con l'idrossietil cellulosa e questo fatto con xantan non noto differenze a livello di efficacia.

Forse hai ragione e dipende anche dall'erogatore. Io uno spray buono non l'ho ancora trovato. Il problema è che introducendo una fase grassa come ho fatto io devi per forza emulsionare. E un'emulsione spruzzabile stabile è difficile da fare, e deve assolutamente avere una certa densità. Quindi qui gli erogatori del tipo nebbia fissante non ce la fanno più perché sono fatti solo per cose liquidissime oppure spruzzano ma "a gocce" e non a nebbia. Quindi ritorniamo sul problema aderenza. (che mi crea tanti problemi :evil: )
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: deo spray bactypur

Messaggio da TANYA »

@sushi
infatti non potevo parlare del tuo che ha una formulazione diversa,ma se potessi darmi un tuo parere a riguardo ,ne avrei molto piacere.
@manu,
bella donna,me la lecitina anche qui potrebbe tornare utile :maria:
per due motivi sostituire il peg e fare da fattore aderente :drunk:

@
ovviamente avrei piacere di tutti i pareri :cin:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: deo spray bactypur

Messaggio da sushi »

Tanya non ho ben capito su cosa vorresti il parere... sulla xantana nei deo o sul deo con bactipur? Riguardo alla xantana semplice e conciso: se devo addensare un roll-on preferisco la xantana ad altri addensanti, sotto l'ascella sudo comunque e se sudo un po' di più non mi sembra un problema grave. Riguardo al bactypur: non posso dir niente perché non l'ho mai provato, mi dispiace :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: deo spray bactypur

Messaggio da TANYA »

no,no il parere che chiedevo riguarda solo xanthan,volevo sapere da chi eventualmente ha provato entrambe le soluzioni,ossia in gel e liquido come il mio ,a prescindere se l attivo primario è il bactypur o l allume,se ha notato maggiore efficacia ,usando la soluzione liquida piuttosto che in gel?
mi ripeto,credo che se da una parte il prodotto sembrerebbe piu confortevole,non va a scapito dell efficacia,AIUTAMI, :angel:

se mi sono ,spiegata da cani :duro:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: deo spray bactypur

Messaggio da anto »

Continua a funzionare?

PS .. molti commerciali incluso uno allo zinc pca che avevo provato sono gellati e funzionano.
Anzi, su di me che in estate sudo a "fontana" funzionano meglio se gellati o comunque emulsionati
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: deo spray bactypur

Messaggio da TANYA »

ciao anto funziona,ma lo considero cosi come l ho fatto, un pò di in più a quello con allume,
questo sta per teminare, sto preparando una formula piu ricca,in spray,
ma se vuoi te lo provo in gel o in cremino.
dammi indicazioni , sono a tua disposizione per sperimentare.