prima cremina "presentabile"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

prima cremina "presentabile"

Messaggio da chicca2571 »

Eccomi ci riprovo e prima che lo facciate voi mi bastono da sola per i numerosi errori commessi e le castronerie che sto per dire! :bam:
Premesso che: sicuramente ho sbagliato posto per inserire il messaggio e sono alle prime prove di spignatto abbiate pietà di me :lol:
Una breve premessa: non ho emulsionanti tranne la lecitina e l'alcol cetilico quindi ho fatto una serie di prove finchè ho ottenuto una crema viso di buona consistenza (per me che le voglio consistenti :) ) con la seguente ricetta:
Fase A
Acqua a 100
glicerina 3
lecitina 15

Fase B
Karitè 1
cacao 0.5
jojoba 2,5
argan 3
macadamia 1,5
cetilico 5

Fase C
rosa mosqueta 1
germe di grano 1
allantoina 0,5
gel d'aloe 2
cosgard 0,6

ho tentato di fare una cascata per pelli normali con il 10% di grassi e centrata sugli oli medi. Sulla mia pelle è perfetta si assorbe velocemente e senza scia bianca!
Visto l'ottimo risultato ci ho riprovato tentando una crema per i piedini secchissimi e ho solo aumentato la percentuale di grassi al 25% mantenendo costanti la lecitina e il cetilico ma modificando il tipo di oli (ho tolto la rosa mosqueta, il germe di grano e l'argan e ho aggiunto le mandorle dolci e l'oliva)...però è rimasta liquidina :? cosa ho sbagliato? Forse aumentando i grassi dovevo aumentare il cetilico?
Aiutatemi!!!! :oops:
Chicca
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: prima cremina "presentabile"

Messaggio da TANYA »

la lecitina è un coemulsionante,hai provato a leggere questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=34434 troverai diversi sistemi ,per avere un buon risultato e tante foto a cui potrai ispirarti per la consistenza finale :winkle:
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: prima cremina "presentabile"

Messaggio da chicca2571 »

Grazie ho letto e proverò comunque ho riscritto anche li il mio problema chissà che il club della lecitina possa chiarire i miei molti dubbi!!
Chicca