Parere della pediatra di mia nipote: prot. 50 no, 40 sì

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lorinait
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/04/2011, 20:04

Parere della pediatra di mia nipote: prot. 50 no, 40 sì

Messaggio da lorinait »

Buongiorno a tutte!
Chiedo a voi una delucidazione in merito ai solari.
La piediatra di mia nipote, che ha 9 mesi, è chiara di pelle ma non reattiva ed ha gli occhi grigi, diciamo un fototipo fra 2 e 3, dice che deve usare un solare spf 40 e non 50 o 50+, perchè il 50 o 50+per essere così protettivo è formulato in modo tale che per il suo fototipo risulta aggressivo ed irritante.
La spiega me l'ha riportata il mio compagno, non sarà precisa e testuali parole, ma il concetto è questo..non ha nominato marche particolari..
C'è un possibile e remoto fondo di verità?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11812
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Parere della pediatra di mia nipote: prot. 50 no, 40 sì

Messaggio da Laura »

lorinait ha scritto:... mia nipote, che ha 9 mesi, è chiara di pelle ma non reattiva ed ha gli occhi grigi, diciamo un fototipo fra 2 e 3, dice che deve usare un solare spf 40 e non 50 o 50+,
C'è un possibile e remoto fondo di verità?
Per quello che abbiamo appurato in anni di discussioni tra i vari forum (Promiseland, questo, Saicosatispalmi) siamo all'orientamento che i bambini sotto i 3 anni non devono essere esposti agli UV e quindi non devono usare schermi solari (devono senz'altro stare all'aperto ma in ombra), mai e poi mai usare filtri chimici che sono sensibilizzanti e disturbatori endocrini, se proprio usarlo sulle parti che restano scoperte dai vestiti che sia un solare a filtri fisici; sulla questione quanto spf tra 40 o 50 mi sembra una questione di lana caprina, tanto più che le nuove classificazioni dicono bassa-media-alta- molto alta senza più esprimersi in numeri.
lorinait
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/04/2011, 20:04

Re: Parere della pediatra di mia nipote: prot. 50 no, 40 sì

Messaggio da lorinait »

Grazie laura per la risposta. In effetti devo dire che i genitori della piccola sono sufficientemente furbi e già di loro non portano la bimba al mare se non dopo le 18, con tutti gli accorgimenti del caso.
Il concetto di protezione minerale, nonostante vedano che la uso anche io sul viso (50+) pero' non passa..anche perchè, forse giustamente, seguono la pediatra..
Ad ogni modo, era una castroneria, avevo ragione..grazie!