Balsamo dopobarba estivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

Ho rielaborato l'ultimo dopobarba, con il quale mi ero trovato veramente bene, in una versione più leggera ed adatta all'estate.
Premetto che il dopobarba mi piace che dia la sensazione di qualcosa di protettivo (tipo come accade per i doposole), più per una questione psicologica che altro, e per ottenere questo risultato ho usato dell'idrossietilcellulosa, visto che tende a stratificare (ma sicuramente meno delle cere).
La quota di tinovis è altina, ero partito con il 2% ed ho alzato a 2.5% per avere una densità maggiore, però il mio tinovis non fa testo, da quando l'ho sciolto a causa del deposito sul fondo non ha più addensato come prima... amen, lo sto finendo ;) però se qualcuno volesse replicarla ne tenga conto.

A1
Succo aloe 25.00
Idrolato amamelide 48.00
Sol. NaOh qb a ph 7
Idrossietilcellulosa 1.20

A2
Glicerina 2.00
Miele 3.00
Sol. ialuronato 1% 5.00
Niacinamide 3.00
Allantoina 0.50
Umectol 2.00
Pantenolo 1.50
Sk-influx 3.00
Sol. NaOh qb a ph 7

B
Dry flo 0.30
Tocoferile acetato 2.00
Bisabololo 1.00
Phenonip 0.50
Tinovis ADE 2.50

C
Profumo qb

Unire succo d'aloe ed idrolato, misurarne il ph, e con alcune gocce di soda caustica portare a ph 7 (avevo paura che fosse causa del ph acido il blobbone ottenuto dal terzetto acqua + allume + idrossietilcellulosa).
Iniziare ad agitare con il montalatte, o con il trapano munito d'elica e versare nel vortice, poca alla volta, l'idrossietilcellulosa. Agitare per bene, in modo che non ci siano grumi, qualora ce ne fossero basta lasciar riposare un po' il tutto (tipo un'oretta) e ridare un altra frullata.
Accantonare in modo che perda un po' di bolle.
Stemperare niacinamide e allantoina nello ialuronato e glicerina.
Unire gli ingredienti uno alla volta mescolando bene, regolare il ph, e lasciar perder un po' di bolle (se se ne son formate).
Unire gli ingredienti della fase B.
Emulsionare versando B in A.
Profumare a piacere, misurare il ph che dovrebbe esser già ok così (lavorando col tinovis preferisco portare la fase A ad un ph tra 6 e 7 così poi non c'è necessità di regolare il ph).
Eventualmente colorare, io con una goccia per 100gr di colorante blu ho ottenuto un carino verde acqua (l'emulsione di per se è bianchissima).

Immagine

Immagine


La densità è un po' più densa di quella di un balsamo tipo il nivea sensitive, sembra un gel perchè è leggerissimo però proprio per questo consiglio di non abusarne (visto che c'è l'idrossietilcellulosa) per evitare l'effetto appiccicaticcio e, se usato ancora in maggior quantità, di sfarinamento, che limita l'utilizzo di quest'ultima.
Usato nelle giuste quantità lo trovo ottimo, lo uso da una decina di giorni e fa il suo lavoro in modo efficace.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Eau Lente »

Sembra carinissimo :winkle: , io l'idrossi sul viso non la sopporto più se non in inverno e per il gel all'ammonio lattato che comunque appiccicava un bel pò.. a te davvero on da questo effetto?

Il tinovis così *alto* non ti da anche lui un leggero effetto vin*avil?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

guarda, un po' più della quantità che vedi in foto l'ho usata post-rasatura e non l'ho notato, forse un pelino appena s'è asciugata ma dopo 1-2 minuti al max era tutto liscissimo e non appiccicoso, idem sudando successivamente non mi ritrovavo con la pelle scivolosa come invece con i gel di idrossietilcellulosa, diciamo che è un compromesso
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da tonga07 »

Sai che ti pensavo proprio l'altro giorno? :) Devo rifare il dopobarba e mi sono detta chissà se Brendon pubblica uno dei suoi spignatti favolosi! Ed eccoti qui :D:
Incredibilmente ho tutto quello che serve....me felice!

P.S. Ma come è possibile che tu non abbia ancora i cuoricini? :oo: Me ne sono accorta solo oggi, ti davo per spignattatore esperto! :allah:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

spignattatore fancazzista sono... ho dello strutto in frigo che mi guarda da mesi ed implora: "saponificami" ma procrastino ogni giorno... ogni tanto lo snaso per sentire se fa odore di rancido e dico "massì puoi startene la ancora un po'"


prova a partire da un 1.5% di tinovis, se è troppo sbrodoloso ne aggiungi 0.5% alla volta frullando benissimo dopo ogni aggiunta... forse l'1.5% di un tinovis prestante (e non spompato come il mio) ce la fa
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da littlegarden »

Troppo carino Brendon! Sei proprio il mago dei dopobarba :allah: (ho preso spunto da quasi tutte le tue ricette!).
Però ora mi voglio togliere una curiosità che mi tengo dentro da un po' di tempo per paura di venire bastonata (sentiti libero in caso! :D: ): ma l'acqua di amamelide non va usata al massimo a 10 perchè potenzialmente irritante? Io ero convinta di questa cosa (che lessi proprio agli inizi e mi è rimasta impressa), ma ho visto varie ricette in cui viene usata a 20 o più e tu adesso addirittura a 48! Ho pensato che magari l'avevi aumentato gradualmente testandolo ad ogni dopobarba ma rivedendo le tue ricette c'è un salto da 10 a 36 e poi a questo 48...certo che magari non hai postato proprio tutti tutti i dopobarba che hai fatto (e chissà quanti ne hai fatti.... :lol: )...
insomma, ti prego illuminami così smetto di pensarci!! :maria:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

c'è un post di paracelso mi sembra, o comunque di qualcun altro altamente autorevole dove dice chiaramente che la sostanza è così diluita che la si può usare "a 100" (in pratica nel caso degli idrolati è come se l'oe fosse il farmaco, e l'idrolato la "sola" omeopatica)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da tagliar »

Questa cosa dell'acqua di hamamelide l'aveva detta anto ed è riportata sul sito di Aromantic.

Io ho fatto la prova a usare tale acqua pura a mò di tonico e non mi fa nulla di nulla, quindi ora non mi preoccupo della sua % in spignatti vari (infatti mi sono fatta un gel estivo in cui l'ho usata come fase acquosa).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da littlegarden »

Grazie a entrambi! Finalmente mi avete sfatato questa leggenda metropolitana. :birra:
Mi era venuto il dubbio di essere ormai l'unica rimasta in tutto al foro a usarla ancora a 10!!! :D:
Brendon ha scritto:c'è un post di paracelso mi sembra, o comunque di qualcun altro altamente autorevole dove dice chiaramente che la sostanza è così diluita che la si può usare "a 100" (in pratica nel caso degli idrolati è come se l'oe fosse il farmaco, e l'idrolato la "sola" omeopatica)
Quel topic me lo sono chiaramente perso.. :duro:

Grazie grazie e ancora grazie! :blob9: :blob9: :blob9:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da TANYA »

ciao brendom,visto che usi il dopobarba,saresti una valida cavia ,per usare come sistema emulsionante la lecitina,nei gel trovo che come resa(ovviamente è questione di gusti) per emulsionare fino a 3gr di oli è davvero ottima. per esprimere un giudizio ,bisogna testarlo,altrimenti si finisce descriminandola in partenza.se dovessi restare senza abil care e tinovis...avrei piacere di trovare un riscontro ,con una tua recensione. :popcorn:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da littlegarden »

Grazie Brendon! E pensare che io sto topic l'avevo pure letto!!! Solo che il post di paracelso l'avevo inteso come "si può usare tranquillamente, ma sempre rimanendo a percentuali basse", invece nell'ultima frase dice proprio che si può usare al 100!! Ma dove ho la testa porcaccia....!!! :duro: :duro: :duro:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

tanya la lecitina l'ho solo usata in cucina, quando avevo voglia di farmi il burro d'arachidi in casa (altrimenti l'olio affiorava, tipo nel rapunzel), negli spignatti ho visto che è rognosa, bisogna frullarla con un macina-caffè o polverizzarla in un mortaio... poi bisogna idratarla con l'acqua calda... una peppia insomma -.-

magari però al prossimo ordine da behawe provo a prender quella fluida :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da TANYA »

.non è per nulla rognosa o complicato usarla, non ci vuole troppa scienza o sfinimento,i suoi difetti sono due, li riscontri solo , usandola al massimo della percentuale d uso( 8%,secondo le mie innumerevoli esperienze),
1)odore insistente
2) colora di giallino le preparazioni.
,per emulsionare piccole quote oleose al 1-2% ,i due difetti sono inrilevanti.
per questo ti dicevo, che per dare il giusto giudizio ,bisogna provare ,ma se non ti convince ...non posso aggiungere altro . ;)

bello il tuo gel :heart:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

non è quello, il fatto è che al momento mi manca (parlo di quella granulare ad uso alimentare) e magari prendo quella liquida così è pronta all'uso... diciamo che mi piaccion le comodità :P
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da codirosso »

Prima di tutto complimenti per il balsamo :cin:
poi una domanda: come mai hai emulsionato solo con tinovis anziché con la coppia abil + tinovis?
Te lo chiedo perché devo imparare ancora tanto e ho bisogno di capire :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Brendon »

con quote di grassi basse il tinovis da solo già basta (inoltre devo, prima o poi, finirlo)

mi sembra che nella scheda tecnica lo diano capace di tenere il 25% di olii... forse nei loro sogni!

bei prodotti (che ho scopiazzato e rielaborato dagli esperimenti di anto) vengono da poco carbomer e poco tinovis, il problema era che qui avevo troppe cose che facevano a cazzotti col carbomer, ed inoltre volevo usare l'idrossietilcellulosa per fare quel po' di strato
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da codirosso »

Grazie per la spiegazione :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da Chris »

io ho provato a emulsionare col solo tinovis e non si addensa una cippa. :) Ma se lo vuoi tipo latte è giusto così....

PEr lo strutto: schiaffalo in freezer.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo dopobarba estivo

Messaggio da TANYA »

.. diciamo che mi piaccion le comodità :P[/quote]

appunto ,per questo te lo dicevo :duro: