CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da NE »

Ho cercato di formulare un doposole superlenitivo multifunzione: per riparare eventuali scottature (tiè, scongiuro! :kuul: ), che lenisse la pelle stressata dal sole e soprattutto che nello stesso tempo non fosse il cremino unticcio e poco funzionale come la maggior parte di quelli provati fino ad ora (odio la sensazione sulla pelle della crema che non si assorbe subito, soprattutto con il caldo umidiccio tipico della fossa padana...)
Quindi, con questi buoni propositi e tutti i dubbi del caso, invece di chiedere prima consiglio alle veterane, ho deciso di studiare un pò tutti gli ingredienti che ci avrei voluto dentro e mi sono lanciata all'opera:

FASE A
Infuso di calendula e tè verde a 100
Gomma Xantana 0,3
Glicerina 2
Gel Aloe 10
Sodium Ascorbyl Phosphate in polvere (vitamina C aroma zone) 1

FASE B
Olivem 1000 3
Olio Argan 1
Burro Karitè 1
Burro Mango 1
Olio Monoi 1
Burro Monoi 1
Olio Oliva 1
Ossido Zinco 1

FASE C
Oleolito di Iperico (in olio di girasole) 3
Oleolito di Calendula (in olio di riso) 3
Oleolito di Camomilla (in olio di riso) 3
Olio di Cacao 1
Latte di Cocco 1
Tocoferolo 1
Pantenolo 1
Bisabololo 1
Sodio Jaluronato gel sol. 1% 1
Allantoina 0,5
Mentolo in cristalli 0,7
Cosgard 0,6
O.E. Menta 3 gtt
O.E. Eucalipto 3 gtt
Fragranza Coconut Gracefruit
Acido Lattico

Ph finale 5

FORMULA DEFINITIVA RIVISITATA E CORRETTA

FASE A
Infuso di calendula e tè verde a 100
Gomma Xantana 0,3
Glicerina 2

FASE B
Olivem 1000 3
Olio Argan 1
Burro Karitè 1
Burro Mango 1
Olio Monoi 1
Burro Monoi 1
Olio Oliva 1
Ossido Zinco 1
Tocoferolo 1

FASE C
Gel Aloe 10
Oleolito di Iperico (in olio di girasole) 3
Oleolito di Calendula (in olio di riso) 3
Oleolito di Camomilla (in olio di riso) 3
Olio di Cacao 1
Latte di Cocco 1
Pantenolo 1
Bisabololo 1
Sodio Jaluronato gel sol. 1% 1
Sodium Ascorbyl Phosphate in polvere (vitamina C aroma zone) 1
Allantoina 0,5
Mentolo in cristalli 0,7
Cosgard 0,6
O.E. Menta 3 gtt
O.E. Eucalipto 3 gtt
Fragranza Coconut Gracefruit
Acido Lattico

PH finale a 6


Osservazioni d'uso:
Ho cercato di ficcarci ingredienti che avessero le principali funzioni lenitive ed antiossidanti senza esagerare con la fase grassa, il risultato è un simpaticissimo cremino leggero leggero che si assorbe in un batter d'occhio e che mi lascia una pelle morbidissima con una sensazione di fresco (mentolo+olii essenziali) oltre ad una piacevole fragranza di "estiva" (cocco+monoi).
Tra una settimana lo potrò mettere alla prova visto che sarò già in vacanza nella meravigliosa Sardegna, quindi se ho fatto qualche c****a sarà presto detto! :D:
Aspetto i consigli e le tirate d'orecchie del caso.
Ultima modifica di NE il 24/05/2011, 0:51, modificato 3 volte in totale.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da littlefive »

non vedo l'emulsionante. è l'ora che mi fa perdere colpi o l'hai scordato?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da NE »

L'ora CI fa chiaramente perdere colpi...correggo subito, grazie!
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da propinadoli »

mm leggendo leggendo ho imparato che una cosa fondamentale nelle creme è la cascata dei grassi..e mi sembra che manchi qualche olio leggero...però se come stesura ti pare buona, tutto buono e benedetto!! Poi lascio la parola alle esperte..io sono una pivellina!!
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da NE »

@propinadoli: ok, ammetto che la cascata di grassi dopo ore e ore di studio teorico mi rimane ancora un immenso mistero....comunque sia ho pensato che la parte leggera degli olii l'avrebbe fatta l'olio di riso degli oleoliti...probabilmente dopo questa affermazione sarò fustigata a sangue, ma in questi giorni tra studio, spignatti teorici e pratici sto fondendo,quindi le sparo a raffica e le sento su, pace!
Intanto grazie per la tua osservazione, evviva il sostegno tra pivelle, ah ah!!! :cin:
sooooooonno, notte!
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da tonga07 »

Ciao sai vero che l'acido ascorbico dura 2 - 3 giorni al massimo senza ossidarsi?
Il gel d'aloe va in fase C. L'olio di cacao ed il tocoferolo invece in fase B.
Con quella quantità di oli in fase C io penso che difficilmente l'emulsione reggerà a lungo, ma hai fatto bene a buttarti :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da Galatea »

1) Non ho ben capito come hai fatto sciogliere i cristalli di mentolo.
2) A parte il fatto che l'ascorbico non si usa nelle creme perchè ossida subito, ma con un grammo la crema non ti è venuta acidissima? Oppure hai alzato il ph alla fine?
3) Come mai con tanti grassi hai abbassato l'emulsionante e usato solo lo 0,3 di xantana?
4) il latte di cocco che cos'è? (quello in lattina, o l'hai preso da dentro un cocco, o altro?)
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da NE »

@tonga07: in realtà la vitamina c è quella stabilizzata di aroma zone (ho sbagliato a scrivere negli ingredienti, trattasi di Sodium Ascorbyl Phosphate, correggo), quindi penso che non ci siano problemi di ossidazione...spero, confermate? L'aloe l'ho sempre messo pure io in fase C solo che tende a "smollare" un pò il composto così ho voluto provare a spostarlo e il risultato non mi è dispiaciuto, considerando che la mia fase A era totalmente raffreddata quando l'ho aggiunto.
Sull'olio di cacao ero in dubbio così ho preferito non rischiare mentre per il tocoferolo lo metto sempre in C anche se so che non è termolabile, pessima abitudine o fattore irrilevante? Intanto tifo per la mia emulsioncina, dai che sei forte, credici!!! :resisti:

@galatea: 1) non volendo utilizzare alcol nelle formulazioni, metto i cristalli di mentolo a sciogliere nell'olio vegetale (uno qualsiasi di quelli presenti in formula o tutti assieme) e lo lascio un bel pò di tempo (anche un'oretta) e fa tutto lui da solo...bello eh?!
2) vedi sopra per acido ascorbico. Il ph l'ho dovuto aggiustare con acido lattico perchè era intorno a 7 (aggiungo pure questo nelle dimenticanze)
3) perchè....volevo sperimentare un pò cosa succede se esco dall'"isola felice" dei quantitativi già collaudati e sicuri che trovo nelle vs formule, era giusto curiosità!
4) latte vergine di cocco, acquistato da Dadalindo
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da Galatea »

Fare esperimenti è sempre cosa buona e giusta :D:

Ah beh, il S.A.P. è basico infatti, al contrario dell'ascorbico :)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da tonga07 »

Il Sap va messo in fase C. Se emulsioni a caldo come puoi far raffreddare la fase A così tanto? Per gli oli da mettere in fase C non bisogna superare una certa percentuale, quindi tutto quello che non è termolabile io lo metto in fase B. Ma se la tua cremina regge e ti piace tutto è relativo :) e sperimentare è giusto ;)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da Chris »

Allora: Il SAP non è acido ascorbico, è Sodio Ascorbil Fosfato, forma STABILE di vitamina C. Non è acido ma fortemente basico.

L'avrei però messo in fase C. :)

Unica noticina: gli infusi fanno poesia ma perdono il loro potere in un paio di giorni, anche se con conservante...ergo meglio gli estratti o le acque già fatte. Ma non è un errore.

Hai del bisabololo? E dell'aloe? :) Io li avrei messi! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da Galatea »

Gel d'aloe l'ha messo (però in A).
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da Chris »

Ecco, non avevo fatto caso. Direi anche aloe in C allora :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da kyko »

il sap ha la massima stabilità a ph 6,5!
magari la prossima volta che lo usi meglio un ph 5,5/6 :)

sono abbastanza sicura di aver letto che il sap scaldato sopra i 40° portasse in breve tempo la cremina a cambiare colore...
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: CREM-LATTE ICE DOPOSOLE LENITIVO

Messaggio da NE »

Infatti ci si è riportato da solo il ph a 6...lascio così a questo punto (crema fatta 2 gg fa e ricontrollata oggi)
Quindi ricapitolando, sposto sap e aloe in fase C e il tocoferolo in B.
Riposto la ricetta "correggiuta" con le vostre preziosissime dritte, intanto per stavolta mi toccherà provare questo prototipo già pronto perchè ormai non ho più tempo di spignattarne un altro prima della partenza, aarrrgg!
grazie a tutte voi! :heart:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche