1a crema corpo esperimento

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

1a crema corpo esperimento

Messaggio da la Sun »

Finalmente ho prodotto anche io qualcosa di diverso dalla cold cream olio acqua cera e oe!
Essendomi arrivati tutti i pacchi, ho provato a fare una crema corpo semplicissima per imparare ad usare xanthan gum ed emulsionanti.

Ingredienti

Fase A
Acqua a 100
Xanthan gum 0,3

Fase B
Olys 6
Oleolito calendula (in olio di riso e jojoba) 5
Burro di karitè 4
Cire emulsifiante n°3 Aromazone (gliceryn stearate, potassium stearate) 5

Fase C
Pantenolo 1
Conservante Cosgard 0,6
Colorante ossido minerale verde: la punta di un bastoncino da caffè della macchinetta

Prima ho preparato il gel mettendo a scaldare l'acqua nel microonde, stemperandoci la xanthan e frullando con l'aerolatte (è rimasta qualche bolla, la prossima volta mi organizzo e la faccio il giorno prima)

Poi ho scaldato a bagnomaria i grassi e quando hanno raggiunto i 70°C e ci ho messo la cera emulsionante (sulle istruzioni di AZ c'è scritta questa temperatura, fortunatamente il karitè non ha fatto i grumi) frullando con l'aerolatte.

Mentre i grassi si scaldavano ho pesato pantenolo e cosgard e li ho mescolati al colorante.

Ho unito le due fasi poco alla volta (oleosa versata in acquosa) mescolando alternativamente con la frusta e l'aerolatte.
Infine ho unito la fase C continuando a mescolare fino a raffreddamento.
Messo in 2 barattoli da uno da 50 ml, uno da 40 ml (uno per me uno per la zia ovvero la mia cavia :D: ) ...la preparazione era per 100 ml, diciamo che ce l'ho fatta stare e mi son spalmata in diretta il residuo...

Ecco le mie bambine:
Immagine


A parte qualche piccola bolla che rovina l'estetica, il colore è quello che volevo e la consistenza mi piace.
Si stende abbastanza bene anche se lascia un po' di scia bianca: la cosa a me non dà fastidio, in realtà...comunque immagino sia dovuta alla cera emulsionante...le dosi indicate
sulla scheda tecnica di AZ mi sa che sono un po' eccessive (dava fino all'8%!), la crema è leggermente cerosa: la prossima volta ne metterò meno.
La pelle risulta idratata anche il giorno dopo.
Che ne dite?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da Shakarì »

Il karitè non ha fatto grumi per ora...ma scaldandolo a 70° sicuramente un po' si sarà deteriorato...ovviamente la stessa cosa vale per l'oleolito...che va messo in fase C :D: !!
Per il resto complimenti :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da la Sun »

...perchè col calore l'oleolito perde le sue proprietà...me n'ero scordata accidenti :duro:
per quanto riguarda il karitè...vorrà dire che consumerò la crema il più velocemente possibile!
(non è necessario dire tutto ciò alla zia vero? :maria: )
ma quindi avrei dovuto mettere la cera solo nell'olys e poi unire karitè e oleolito in un secondo momento? magari scaldati a temperatura più bassa per non rovinarli?
In alternativa al karitè posso metterci il burro di cacao, unico altro burro in mio possesso per ora (ho cercato di mettere sia olii che burri perchè se non ho capito male serve per la cascata) o anche lui si rovina a 70°?
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da monica2 »

non sostituirei il karité con il cacao. il karité dà un bel tocco alla crema, il cacao asciuga. da solo non mi piace (parere personale). il karite si rovina OLTRE i 70 gradi o a 70 gradi? mai avuto problemi di pallini a 70.
perché usi la frusta? il minipimer è migliore, anche per evitare le bolle ;)
la zia apprezzerà.
brava :)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da la Sun »

Uso la frusta perchè il mio minipimer ha la bocca molto profonda e le lame in alto, e per piccole quantità ingloba aria e lavora male...inoltre così alleno le braccia :maria:
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da tamy9 »

Io metterei l'oleolito in fase c. Così sono certa che non si deteriora (parere personale) :)
Comunque ti faccio i complimenti , brava! :ok:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da Galatea »

Mi domando, ma la glicerina è diventata fuori moda? Come mai nelle ricette sempre più spesso manca? :D:

Non so, una sola volta ho fatto una crema senza, perchè l'avevo finita, ed effettivamente mi si seccava tutta sui bordi del barattolo.. :?
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: 1a crema corpo esperimento

Messaggio da la Sun »

Galatea, nella prossima crema c'è già il posticino per la glicerina!
Di questa ho già finito il barattolo quindi non si è seccato nulla! :D: