Super super scrub anticellulite!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

ciao ragazze, vi posto il mio portento drenante e anticellulite sotto la doccia... mi sto trovando benissimo, lo faccio quasi tutti i giorni :)

secondo me questa ricettina ha 3 vantaggi: esfolia e rende liscia la pelle, stimola la circolazione tramite il massaggio che si fa durante lo scrub, e... a fine doccia non c'è bisogno nè di crema idratante, nè di anticellulite (per le più pigre): gli oli tonificanti sono già nello scrub, restano sulla pelle anche asciutta e continuano la loro azione drenante.... :heart:

eccola qua, è proprio facile:

Ingredienti:

50 sale marino (un po' macinato: nè fine, nè grosso, sennò graffia la pelle)
2,5 oleolito di peperoncino
10 oleolito di centella e tè verde (polvere AZ)
5 oleolito di tepezcohuite (polvere AZ)
5 oleolito di spirulina (polvere AZ)
10 olio alle alghe drenanti e fucus (algenol di DS)
5 olio di vinaccioli (vitis vinifera DS o AZ)
10 olio di son de riz / crusca di riso (AZ)
2,5 olio di calophylla (AZ)
qualche cucchiaio di glicerina
qualche cucchiaio di miele biologico
oli essenziali drenanti a piacere (limone, cedro, bergamotto, rosmarino, cipresso, arancio, lavanda, basilico, menta, pino, patchouli, geranio, ginepro,cannella, zenzero, etc)

PS: gli ingredienti vanno dosati in pari quantità e a proprio piacimento, partendo dopo aver riempito il barattolo scelto con 1/3 di sale marino, e poi si prosegue con il riempimento degli ingredienti, per poi concludere con altro sale se gli oli superano il sale precedente
anche la scelta fra gli oli essenziali anticellulite è a proprio piacimento e disponibilità :)

PS. in questa ricetta, volutamente non ho usato altri ingredienti (per lo più idrosolubili e polveri allo stato puro) che ritengo più utili in una crema, che non in uno scrub a risciacquo

il tepezcohuite lo vende AZ, è una polvere cicatrizzante che proviene dalla foresta amazzonica e veniva usata pure dalle tribù per curare le ferite... :maria:
l'ho pensato per la cicatrizzazione delle smagliature nascenti...
la spirulina è un'alga tonificante che stimola la produzione di collagene ed elastina (pare...)

gli oleoliti sono tutti fatti da me!

ciau
francesca
Ultima modifica di FranceskaMakeUp il 18/05/2011, 16:13, modificato 2 volte in totale.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da CIVETTA »

:oo: pare magnifico
ma non ho manco uno dei quegli oli :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da TANYA »

brava francesca, :cin: mi piace
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da kyko »

ma che idea carina :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

civetta:
segreto segreto... fatte l'oleolito al peproncino e comincia con quello.... ti dà 'na botta al microcircolo che è una bellezza 8) (beh, senza esagerare, ih ih!)

kyko e tanya:
grazie fanciulleeeee................. :love:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da kyko »

mica fa tanto bene il peperoncino alla cellulite :?
mi era sfuggito
è sconsigliato a chi abbia capillari fragili o problemi di microcircolazione.....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

si, è verissimo, infatti ne ho messo poco, e così non fa male... anche io soffro di capillari fragili (ad es. la ceretta troppo calda), ma un po' di oleolito al peperoncino (fatto anche leggero) è Ok! :) provare per credere :heart:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da caja82 »

Francesca, che bella idea! :)
Mi rimane, però, un dubbio sugli oleoliti fatti con gli estratti: hai trovato info circa la capacità di centella, tè verde, tepezcohuite e spirulina di cedere sostanze utili anticellulite nell'olio (cioè, ste sostanze sono liposolubili?)? E' un po' che cerco info su queste e non riesco a racapezzarmi :nonso: ...Ci vorrebbe Landre...(dove sta la faccetta che studia?)
Essendo delle polveri ed essendo lo spignatto un qualcosa a risciacquo io le avrei messe così, senza farci un oleolito (so' pigra, eh?). :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da Laura »

A me non pare per niente un'ideona farsi tutti i giorni lo scrub, la pelle grattata si impoverisce e non riesce a recuperare, da lì irritazioni e sensibilizzazioni a dir poco; sconsiglio vivamente lo scrub quotidiano e vi dico di farlo 1 volta a settimana non di più.
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

ciao! gli oleoliti si possono fare con le piante essiccate, sia in foglia che polverizzate, e sono molto buoni secondo me... lo stesso vale per la spirulina (che è un alga) e per tutte le altre alghe;
il mio umile parere è che... sì, in questo caso gli oleoliti sono più efficaci delle polveri messe così nello scrub, perchè le loro proprietà sono disperse nell'olio, che a sua volta rimane sulla pelle anche dopo la doccia; mentre le sole polveri verrebbero spazzate via dall'acqua subito dopo il risciacquo... tu che ne pensi? :neutral:
(io lo stesso faccio con le creme: sono più soddisfatta con gli oleoliti che non con le polveri libere)

laura@: grazie mille del consiglio! (ad esempio io ho il viso delicatissimo e lo scrub lo faccio NON più di una volta al mese :angel: )
Ultima modifica di FranceskaMakeUp il 17/05/2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da CIVETTA »

mi pare di ricordare che la centalle per la cellulite si estragga con la glicerina :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

mi pare che ci possono essere sia gli estratti idroglicerinati di piante, che si trovano in boccetta in forma liquida (appunto con la glicerina... grazie superciv!!!), sia le piante essiccate e liofilizzate ridotte in foglie oppure in polvere... insomma due metodi diversi di utilizzo per lo stesso attivo...

io nei preparati esclusivamente oleosi o quasi (come questo scrub) approfitto degli attivi in oleolito (così il mio attivo è liposolubile :) ; mentre gli attivi in forma liquida (tipo estratti idroglicerinati & co), cioè idrosolubili, li prediligo nelle creme...

non aggiungo altro, perchè non sono ancora così esperta e non vorrei fare errorazzi... :oops:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da caja82 »

Francesca, non mi sono spiegata. Chiedevo se i principi attivi anticellulite, vasotonici, vasoprotettivi, drenanti ecc. che tu vuoi ottenere dalle singole piante coinvolte nello spignatto sono estraibili tramite oleolito, ossia se sono liposolubili. Perchè da quanto ho capito dalle varie discussioni non tutte lo sono e non possiamo deciderlo semplicemente immergendole in un liquido che noi vogliamo veicoli tali principi.
Per esempio il the mi da' l'idea, ma ripeto, non sono esperta, di essere più utile se estratto con acqua o acqua e alcool piuttosto che con olio...vedi qui
ti segnalo anche queste discussioni:
qui
qui
qui
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da Shakarì »

Ma la ricetta andrebbe postata per 100 gr come si fa sennò a riprodurla!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da °iside° »

caja82 ha scritto:Per esempio il the mi da' l'idea, ma ripeto, non sono esperta, di essere più utile se estratto con acqua o acqua e alcool piuttosto che con olio...
idea giusta,i tannini si estraggono con acqua(il tè non lo fai con l'olio,giusto???)
esattamente come la caffeina!L'olio non è un solvente adatto(e,comunque non lo è sempre!)
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

cara caja 82, ho letto tutti i riferimenti che mi hai suggerito, e per i quali ti ringrazio molto.
Solo che, messa così, laquestione che tu poni diventa un gran minestrone (oli, tinture madri, estratti glicerici, etc), che credo solo un chimico o un botanico possa correttamente risolvere.
Quello che io ho capito e che posso dirti è questo:
1) i principi attivi delle piante possono essere solubili in olio (e allora si va molto tranquillamente di oleolito) o idrosolubili (e allora ti fai una tintura o mille tipi di estratti, non tutti fattibili in casa, peraltro);
2) per quanto riguarda gli oleoliti che io ho utilizzato (centella, tè verde, peperoncino, spirulina) essi sono tutti con buona parte di principi attivi solubili in olio. Quindi ritengo abbiano il loro buon effetto.
3) questo mi è confermato sia dalle discussioni di questo forum (non gli altri che hai segnalato tu, che non conosco) dove ci sono gli ingredienti dei cosmetici e in ogni caso, mi è confermato dalle esperienze delle altre ragazze che fanno già questi oleoliti, nonchè delle aziende di cosmetici
4) infine, poichè le TM e gli aestratti sono molto difficili da preparare in casa, e presuppongono molta, molta esperienza, io preferisco prendere O erbe e farmi gli oleoliti (quando posso), O comprare direttamente estratti e TM pronte all'uso, cioè da mettere in fase C, per intenderci
5) dimenticavo: il sito AZ da cui ho preso le mie erbe, consiglia il metodo oleolito per estrarne i principi attivi ed utilizzarli nelle ricette
6) seguo volentieri il consiglio di AZanche perchè ho visto che molte ragazze qui sul forum hanno avuto difficoltà ad utilizzare (e sciogliere) le polveri direttamente nei preparati e poi sulla pelle (dove non si sciolgono) ed è inutile mettere le polveri direttamente in uno scrub, che si sciacqua subito........almeno così l'oleolito ricco di principi rimane sulla pelle........

questo è quello che so io, spero di esserti stata utile ;)
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

... fatto :oops:

grazie mille :)
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da kyko »

se un tipo di estrazione è la più semplice da realizzare non significa che abbia comunque utilità. poi c'è la poesia che può aver più importanza del principio attivo :D: (soprattutto per nel trattamento degli inestetismi della cellulite!).
il fatto che az o altre ragazze utilizzino questi metodi non è proprio un prova della loro correttezza :)

se ti va di approfondire l'argomento - e mi pare di capire che la cosa ti interessi - prova a leggerti il forum di arcadia, che già caja di ha linkato: ci sono molti topic generali in materia e anche molte ricette.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da FranceskaMakeUp »

grazie! :)
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Super super scrub anticellulite!

Messaggio da caja82 »

FranceskaMakeUp ha scritto: 1) i principi attivi delle piante possono essere solubili in olio (e allora si va molto tranquillamente di oleolito) o idrosolubili (e allora ti fai una tintura o mille tipi di estratti, non tutti fattibili in casa, peraltro);
e su questo non ci sono dubbi... :D:
FranceskaMakeUp ha scritto:2) per quanto riguarda gli oleoliti che io ho utilizzato (centella, tè verde, peperoncino, spirulina) essi sono tutti con buona parte di principi attivi solubili in olio. Quindi ritengo abbiano il loro buon effetto.)
E' proprio questo che ti chiedevo! Se fossi sicura che tali principi potessero venire veicolati tramite oleolito...era solo una domanda e ora mi hai risposto positivamente.
FranceskaMakeUp ha scritto: 5) dimenticavo: il sito AZ da cui ho preso le mie erbe, consiglia il metodo oleolito per estrarne i principi attivi ed utilizzarli nelle ricette
6) seguo volentieri il consiglio di AZanche perchè ho visto che molte ragazze qui sul forum hanno avuto difficoltà ad utilizzare (e sciogliere) le polveri direttamente nei preparati e poi sulla pelle (dove non si sciolgono) ed è inutile mettere le polveri direttamente in uno scrub, che si sciacqua subito........almeno così l'oleolito ricco di principi rimane sulla pelle........
AZ, come hai potuto già verificare, non è molto attendibile come sito, e tale cosa è segnalata spesso nel forum. Mi trovo a concordare con kiko nel dire anche che se qualcuno sul forum fa qualcosa ciò non significa necessariamente che sia corretto, verificato o giustificato e quello che mi interessa capire è proprio questo, cioè se è effettivamente utile mettere a mollo il the verde, ad esempio, nell'olio per estrane qualcosa o rimane semplice poesia (non che la poesia, in alcuni casi, mi dispiaccia :D: ) e in base a quali info si fa una scelta di questo tipo. Per questo ti ho segnalato il forum di Arcadia, che per me è un bel riferimento ed è tenuto da un utente del forum molto preparato sulle erbe.
Detto ciò torno a studiare...