Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

Messaggio da Hele86 »

Finalmente posso postarvi la mia prima vera crema!!
l'ho chiamata crema 2 perchè è il mio secondo tentativo, la prima era venuta non male ma un po' bavosetta (per colpa di una dose esagerata di xantana!) invece questa mi è venuta molto meglio, le ho fatto anche una foto perchè era troppo bella da vedere!!
Come caratteristiche poi è una crema direi molto semplice, per principianti come me penso sia comunque un gran risultato, non so se è la fortuna del principiante ma sono riuscita a farla bella idratante e che si spalma bene, e poi il tocco in più lo dà l'olietto alla vaniglia fatto da me con olio di riso e bacche di vaniglia presa da AZ!
Ma veniamo alla ricetta:

Fase A:
Acqua distillata: 59
Xantana: una punta di un cucchiaino (scusate la precisione ma non avendo la bilancina di precisione per me è difficile quantificare i pesi sotto al grammo, ho preferito aggiungerne poca e vedere cosa succedeva)
Glicerina: 3

Fase B:
Olio di vaniglia: 20
Cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol (cera emulsionante 2 di AZ): 5
Cera d'api: 2
Olio di ricino: 3
Olio di jojoba: 3

Fase C:
Conservante (cosgard): 0.6 (16 gocce)
Gel d'aloe: 5
Profumazione: 3-4 gocce di douceur lactèe di AZ + o.e. di ylang ylang (gocca minuscola aggiunta con uno stuzzicadente)

ho finito il mio papiro..ah, volete vederla?
Eccola:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Si vede anche un puntino di vaniglia che non è andato via nel filtraggio dell'olio..ma è la prova che c'era della vera vaniglia!

Per chi conosce la fragranza douceur lactèe potete immaginare la goduria quando si spalma..beh, sono curiosa di sapere le vostre opinioni e se c'è qualcosa da migliorare..ma a me piace già così, la soddisfazione di esserci finalmente riuscita non mi fa vedere i difetti se ci sono!! Ciao ciao!!
Ultima modifica di Hele86 il 15/05/2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

Messaggio da Shakarì »

Hele86 ha scritto:Per chi conosce la fragranza douceur lactèe potete immaginare la goduria quando si spalma..beh, sono curiosa di sapere le vostre opinioni
Complimenti per il bel realizzo :cin: ! Dovresti mettere il nome inci del tuo emulsionante, io la cera 2 di aroma zone non la conosco e vorrei sapere che c'è dentro....

Per la fragranza douceur lactèe :bam: io non so a quali fragranze tu sia abituata ma a me fa davvero cagher...non si sente un'emerita cippa lippa anche mettendone tanta!!
Sbrigati a comprare una bilancina di precisione è fondamentale!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

Messaggio da piccante »

che bella .... sai che profumo yuhm
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Re: Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

Messaggio da Hele86 »

sistemato emulsionante! Per la fragranza io non ho avuto problemi sulle quantità, ne ho aggiunte poche gocce e l'odore si sente molto, però appunto non sono esperta di altre fragranze, è la prima che compro perchè uso di più gli o.e., ma è un profumo che personalmente adoro, mi sembra di spalmarmi una torta alla meringa!
(la bilancina è nella lista dei desideri da un bel po', una chimica che non ha una bilancia è proprio da vergogna totale per la categoria :oops: :oops: ma dovrò rimediare il prima possibile perchè mi sento senza un braccio a lavorare con una misera bilancia da cucina!!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

Messaggio da Lola »

E' venuta molto bella, complimenti! Il passo successivo sarà rinunciare alla cera d'api e dare densità con gelificanti della fase acquosa, la crema risultarà più spalmabile ed assorbibile :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Re: Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia

Messaggio da Hele86 »

Grazie!! :blob9:
Prometto che pian piano imparerò l'antica arte della gelificazione (appena avrò tutti gli ingredienti giusti)!