Latte di Cocco al Frangipani :p

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da piccante »

finalmente mi riesce una cremina decente, ho fatto questa emulsione semplice semplice senza troppi attivi, con percentuali di grassi 18 %

(ho pensato meglio non sprecare attivi cari finchè non mi riesce un'emulsione seria, e questa volta ho pensato bene!)

FASE A

glicerina 5
gomma xanthana 0.2 (ma forse me nè caduta un po' più)
acqua 66

FASE B

olio di jojoba 1
olio di riso 2
olio di cacao 2
burro di cacao 4
burro di karitè 2
burro di monoi 1
olio vergine di latte di cocco 1
cera d'api 1
olivem 1000 4

FASE C

olio di cartamo 2
olio di argan 2
tocoferolo 1 (più o meno)
pantenolo 2
proteine del grano 2
allantoina 1
cosgard 0.6
mentolo 0.2
o.e. cipresso 12 gc
o.e. arancio amaro 8 gc
o.e. lavanda 6 gc
o.e. legno di rosa 6 gc
o.e. legno di cedro 4 gc
o.e. menta al limone 2 gc
fragranza cocco q.b.
fragranza frangipani q.b.
colorante rosso q.b.
colorante giallo q.b.

PROCEDIMENTO

messo a scaldare l'acqua, nel frattempo a parte ho disperso la xanthana nella glicerina, poi ho versato sopra l'acqua calda, mescolato col cucchiaio, intanto pesato la fase b, messa a scaldare, poi con l'aerolatte ho frullato il gel, poi ho versato la fase b in a, piano piano, e frullato con lo sbattitorino, nel frattempo che si freddasse la crema
in una ciotolina ho messo gli oli e il mentolo e mescolato per far sciogliere
poi in un'altra ciotolina messo l'allantoina stemperato per mezz'ora (mi stava cadendo il braccio :fangule: ) poi sopra ci ho messo pantenolo proteine e cosgard
poi aggiunto le fragranze (ma il cocco non è che si senta poi così tanto!!)

ho mescolato tutto e misurato il ph che è uscito 5 quindi ho lasciato così com'era
e poi aggiunto i coloranti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

come al solito mi sono dimenticata di fare la frullatina finale :roll:

COMMENTI

prima di recensirla vorrei aspettare uno/due giorni visto che ho notato le emulsioni dopo un po' prendono più consistenza, per il momento l'ho spalmata, ed è delicatissima, morbidissima, dal profumo divino (sia lodato il frangipani :amour: )

il mentolo è quasi impercettibile, dite che la la prossima volta aumento a 0.5 ?

altra considerazione, è vero che l'altra al cioc.bianoc era la prima e non mi è venuta un granchè, ma una cosa è certa, la lecitina cambia tantissimo la consistenza di una crema, per la rende poco scivolosa sulla pelle

inoltre sia questa (l'altra di più) diventa bianca quando la si spalma addosso
come mai secondo voi ?
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da coccinellalibera »

Il mentolo se vuoi che si senta mettine almeno 2%, anche 3%, occhio che se esageri ti tocca coprirti dal freddo :P. Scioglilo in un goccino di alcol.
piccante

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da piccante »

grazie coccinella, allora semai provo al 2, perchè io le creme effetto/freddo non le sopporto essendo la Miss Freddolosa figuriamoci mi piglierei un'altra brochite ...

quello che cerco è giusto un effetto leggermente rinfrescante, niente di chè insomma

ma io avevo letto che potevo scioglierlo anche in olio, dici che ho fatto male ?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da Shakarì »

Io non ho mai usato una gran quantità di oli essenziali ho sempre un po' di timore, come ti trovi tu? La pelle ti da reazione? Per l'allantoina io ho trovato un metodo... la lascio idratare una decina di minuti nel liquido che si vuol usare, io di solito la stempero nel gel di sodio jaluronato, e poi quando vado a mescolare l'operazione è più semplice, però io non ne uso mai più di un 0,5!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da piccante »

no non mi trovo per niente male con gli oli essenziali, almeno finora ....
posso solo dirti che è tutto il pomeriggio che mi spalmo sta crema (si lo so sono matta, ma ha un profumo divino :eyes: )

poi certo io ho la pelle chiara delicata e sensibile quindi se dovessi avere qualche reazione, ve lo riferisco sicuramente, così non faccio fare follie a nessuno ;)

più che altro sono un po' delusa, dal fatto che gli o.e. pensavo che nella crema si sentissero almeno un po' il profumo, e invece niente, nè l'arancio ne il cipresso :?

si anch'io vorrei idratarlo nel sodio jaluronato ma ancora mi devo preparare il gel

io comunque una cosa che mi rassenera molto è che se prima l'allantoina la stemperi bene col cucchiaino e dopo cerchi di scioglierlo in un po' di crema alla fine si scioglie bene,
ma devo provare anche con lo jaluronico, magari si scioglie prima
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da Shakarì »

Non si sentono 38 gocce di olio essenziale?? Ma io di solito ne metto 4/5 e si sentono moltissimo.. Ma di che marca sono?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da persina »

ma non è che l'odore degli oli essenziali sia coperto dalle fragranze? per profumare o usi fragranze o oli essenziali.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
piccante

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da piccante »

cipresso = erbavita
arancio = vernile
lavanda = aromazone
rosa = dragonspice
cedro = gisellamanske
menta = aromazone

a me sembrano tutti buoni di per sè, e profumano, e quando li metti nell'emulsione (senza ancora aver messo nessuna fragranza) che non si sentono più, neanche l'arancio che poi è quello che si snasa subito ....
cioè si sente solo un leggero profumo, ma niente che si sente tanto come la fragranza :?

bho mi sa che due sono le cose
o è il naso mio che oramai a furia si sniffare profumo non funziona più :drunk:
oppure è tutto l'insieme che smorzano il profumo

visto che in un'altra cremina avevo messo menta e arancio e invece si sente ancora quando apro il barattolino ...
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da coccinellalibera »

Azz comunque sono tante 38 gocce, non le avevo manco viste...poi gli agrumi non sono fotosensibilizzanti? L'arancio amaro secondo me lo è...
Occhio, io mi butterei sulle fragranze per profumare le creme...Al limite qualche goccina!
Ti si è sciolto nell'olio il mentolo? Boh a me si scioglieva velocemente nell'alcol, meno nell'olio.
piccante

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da piccante »

ma tanto io le creme non le metto mai di mattina solo di sera (e quando ne ho voglia)

poi certo hai ragione, ci devo stare attenta, se vedo che mi irrita o sensibilizza non la metto e la lascio stare lì dovè !

si si scioglie nell'olio basta lasciarla un minuto in più ;)
piccante

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da piccante »

ho provato a farla col montanov al posto dell'olivem, in stessa percentuale ...

mi è venuta liquida :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Latte di Cocco al Frangipani :p

Messaggio da tamy9 »

Strano Piccante, a me regge meglio il montanov che l'olivem 1000. Per le creme comunque preferisco l'olivem. Il montanov lo uso per il latte detergente. Funge veramente bene. Ripensandoci meglio.....potrebbe anche darsi che il montanov non riesca a reggere tanti oe..... vado a vedere se trovo l'inci del montanov ;)