crema fluida 15% urea

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

crema fluida 15% urea

Messaggio da monichella »

Ho finalmente fatto una cremina che mi soddisfa in tutto e per tutto, ho voluto emulare la eucerin all'urea che per la mia dermatite atopica è una mano santa.

Allur: ho preparato un gel di xhantana, per 200 grammi d'acqua ho messo 10 grammi di glicerina e un grammo di xhantana. Ho disperso la xhantana nella glicerina, aggiunto acqua bollente, mescolato con il cucchiaino ed è venuto un gel molto carino e senza bolle.

Poi ho fatto la cremina nel solito modo

Fase A
gel di cui sopra a 100
(acqua 60 ca, glicerina 3, xhantana 0.3)


Fase B
montanov 4
ester de sucre 1 (non so come si chiama scientificamente...) :oops:
karité grezzo 10
olio d'oliva 5

Fase C
urea 15
acido lattico (?)
conservante cosgard 15 gocce
pantenolo 1
profumazione

E' venuta benissimo :cuori: e ve la faccio vedere
Foto

Immagine


qui la consistenza

Immagine

sembra proprio l'eucerin!!


per il momento il ph è stabile a 4.5 :)
Ultima modifica di monichella il 09/05/2011, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da TANYA »

perchè l hi tenuto cosi ,basso il ph?
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da monichella »

perché temevo che l'urea lo alzasse troppo!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da TANYA »

ma intanto la usi, a ph basso non è proprio l ideale ....forse sbaglio ma alzerei un pochino ,poi magari la controlli e aggiungi l acido lattico per abbassare... ;)
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da monichella »

Non ho la soda per alzarla :( comunque all'utilizzo non da' problemi, se fosse troppo acida dovrebbe bruciacchiare? magari è un po' più alto e ho misurato male io...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da CIVETTA »

ma dai 4.5 è bassino ma la può tenere così l'urea lo alzerà probabilmente ma se vuoi effetto un po esfoliante il fatto che sia basso va bene ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da kyko »

hai ragione, sembra venuta davvero bene! :cin: :cin:

come mai hai usato oltre al montanov anche l'ester du sucre?
monichella ha scritto: Fase A
gel di cui sopra a 100
le ricette vanno scritte con tutti gli ingredienti e le loro rispettive quantità: dovresti correggere indicando quanta xantana e quanta glicerina ci sono nel tuo spignatto, altrimenti risulta difficile da leggere e da riprodurre :)


ps. che brutto codice che vedo sotto la crema :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da TANYA »

procurati la soda,è importante ,per ogni cosa,
complimenti per la tua crema :cin:
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: crema fluida 15% urea

Messaggio da monichella »

ah si si, non mi spiace che sia leggermente esfoliante, ho delle zone lichenificate (che fa un po' schifo a sentirsi... e magari anche a vedersi!) per colpa della DA. :D

immaginavo che la ricetta non andasse bene a quel modo, provo a vedere se riesco a correggere! comunque grazie per i complimenti alla cremina, è davvero semplicissima per non dire elementare ma ne sono molto orgogliona! da qualche parte bisognerà anche iniziare!

L'ester l'ho messo perché usandolo da solo non mi ci trovo, siccome avevo letto che poteva essere usato anche a caldo ho voluto provare, dando poi emulsioni fluide ho pensato che potesse andar bene per questo tipo di cremina. Non sapevo fino all'ultimo se il montanov al 4% fosse tanto o poco per quello che avevo in mente, e tra l'aumentarlo con il rischio di trovarmi una crema densa e il diminuirlo con il rischio che non reggesse l'emulsione ho pensato di aggiungerci l'ester che sta lì a fare la polvere! Magari è stato un ragionamento stupido, me ne rendo conto xD

mi procurerò la soda appena possibile! a dire il vero non ce l'ho perché spignattando per lo più robe per capelli il ph di solito lo correggo sempre verso il basso e mai il contrario, ma ora che il gioco si fa duro mi devo dotare dei mezzi necessari!