Crema corpo pelle extra secca

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Crema corpo pelle extra secca

Messaggio da shion85 »

Buonasera, vorrei proporvi una creazione che la mia mente perversa ha concepito e realizzato questa domenica :twisted:
Allora, la mia cara mamma mi ha commissionato un'altra crema corpo, che, però, fosse più grassa della precedente che avevo fatto (la precedente crema conteneva un buon 25% di fase oleosa :oo: ) e che andasse bene per mia nonna pure...
Ora, per inquadrarvi il soggetto, mia nonna ama prendere in continuazione il sole e non ha MAI messo nulla di creme corpo, quindi stiamo parlando di una situazione disperata. :roll: :roll:
Tutta questa premessa per spiegare le mie scelte:
1) In questa crema ho messo una miscela di olii/ burri/ cere pari al 35%. So che ho sforato alla grande la percentuale massima di fase grassa in una crema corpo, ma ho voluto provare, visto le esigenze delle committenti.
2) Come vedrete, tutto sommato ho abbondato molto con gli olii medi (se esageravo con gli olii pesanti, temevo che facesse ancora più fatica ad assorbirsi...)
3) I burri non ne ho messi tantissimi (già sarebbe venuta bella pastosa, che senso aveva frenarla ancora di più? :roll: ).
4) Ho voluto aumentare l'Olivem a 6 perchè ero terrorizzata dall'idea che l'emulsione non mi tenesse. Magari un giorno lo abbasserò a 5.
Detto questo, ecco la ricetta:

FASE A

Acqua 38
Glicerina 5
Xantana 0,5

FASE B

Squalene 1
Avocado 1
Vinaccioli 1
Jojoba 3
Cotone 1
Macadamia 1
Calendula 2
Mandorle 2
Albicocca 2
Oliva 3
Riso 3
Tocoferolo acetato 2
Ricino 4
Burro di Karitè 1
Burro di Sal 1
Alcol cetilico 1
Olivem 1000 6

FASE C

Rosa Mosqueta 1
Argan 2
Germe di grano 3
EF Rusco 2
EF Sambuco 2
Bisabololo 0,5
Gel di aloe 5
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo 2
Phenonip 0,5

Allora, la crema, per ora, è stata provata da mia madre, la quale ha sentenziato: "Non cambiarla, è molto buona". Vedremo che dirà la nonna.
Ultima cosa e poi non vi stresso più XD: ecco la foto. Per darvi un'idea migliore del colore reale, è color gelato al caffè ^^

Immagine

A voi la parola ora! E scusate il papiro :oops: :oops: :oops:
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: Crema corpo pelle extra secca

Messaggio da Woodstock65 »

mia opinione da ignorantone:
cribbio per pelle secca secca... io metterei un po di tocoferolo puro con tutti quegli olii è un peccato non aver qualcosa che li protegge..oppure un qualche antiossidante alternativo... pe ril resto viene da mangiarla :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo pelle extra secca

Messaggio da TANYA »

concordo tocoferolo go,go :cin:
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Crema corpo pelle extra secca

Messaggio da shion85 »

....L'ho finito il tocoferolo :duro: :duro: :duro: :duro: :duro:

Questo è l'unico motivo per cui non l'avevo messo..E DOVEVO fare questa crema perchè le committenti ne avevano bisogno :roll:

La prossima volta vedrò di rimediare :D:

Comunque, ha un vago odore di sambuca (per via dell'EF di Sambuco)...E' allettante :twisted:
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema corpo pelle extra secca

Messaggio da Chris »

una piccola precisazione :) : scrivi tocoferolo acetato. Sarebbe tocoferile. :)

Secondo quello che ho imparato spignattando non è che una grande fase grassa corrisponda a una maggior idratazione.Per esempio nel tuo caso sarebbe utile avere dell'urea da mettere in fase C. Magari un 1% di Sodio Lattato. Aumenterei pure lo ialuronato.
:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Crema corpo pelle extra secca

Messaggio da shion85 »

Me lo segno negli appunti, grazie Chris :D
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...