Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da NE »

Posto per la prima volta una ricetta "fai da me", consapevole del fatto che:
a. probabilmente sbaglierò sezione;
b. sicuramente ho fatto errori nel formulare la crema i quali verranno prontamente da voi segnalati e da me corretti;
c. sto imparando e mi ci impegno mica poco quindi ben vengano le critiche costruttive!

Detto questo, una amica di mia madre voleva una crema per i suoi piedi secchi e nell'attesa di ricevere l'urea ordinata (considerata una manna per questo genere di trattamenti), ho deciso di fare una cremina palliativa...ecco a voi l'esperimento:

Fase A

Infuso Lavanda a 100
Glicerina 7
Gomma Xantana 0,5


Fase B

Burro Karitè 5
Burro Cacao 5
Olio di Cocco 3,5
Olio Mandorle Dolci 2
Olio di Ricino 3
Olio di Oliva 2
Olio di Macadamia 2
Cera Api 1,5
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5


Fase C

Dry Flo 1
Allantoina 1
Fitocheratina 1
Gel Aloe 3
Tocoferolo 1
Pantenolo 1
O.e. Lavanda 4 gtt
O.e. Menta 4 gtt
Cosgard 0.6
Colorante Alimentare

Procedimento:
Preparazione gel fase A, scaldato fase B e versata in A, frullato con minipimer, lasciato raffreddare mentre preparavo fase C (stemperata allantoina in gel d'aloe, aggiunta fitocheratina e dry flo e a seguire tutto il resto degli ingredienti fase C, mischiati e rifrullati insieme al composto precedente.

Osservazioni d'uso:
Ho utilizzato olii medio-pesanti per rendere maggiormente idratante la crema senza il problema del residuo di unto (visto che comunque verrà utilizzata sui piedi prima di coricarsi per la notte), impiegato infuso di lavanda e o.e. menta e lavanda per le proprietà rinfrescanti e lenitive oltre a vari attivi idratanti.
Sinceramente pensavo uscisse qualcosina di più "corposo", mentre l'effettiva consistenza tende un pò più sul liscio-cremoso, si stende perfettamente, trascurabilissima scia bianca iniziale...effetto idratante e morbido sulla pelle...ma l'avrei voluta più "cicciona" ed emolliente! :duro:
ed ora...avanti con le mazzate! (ho già messo il caschetto di protezione) :prete:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da Lola »

No è perfetta! Questa si può usare tranquillamente spesso, mentre se la fai grassa va a finire che non la mettono. Dì però che la devono spalmare ogni santo giorno dopo la doccia o il pediluvio, e nel giro di una settimana già si noteranno enormi miglioramenti 8anche senza bisogno di urea).

Brava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da nisi »

Questa te la copio. Avevo preso l'urea proprio per farmi una crema per i piedi, ma essendo veramente una principiante vorrei avere un po' più di esperienza prima di utilizzarla. Penso che questa crema possa essere una soluzione valida. La metterei la mattina dopo la doccia.
Non ho la fitocheratina, purtroppo.
Farò senza.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da NE »

Non mi aspettavo cotanta risposta addirittura dal boss! Sono contentissima del responso positivo, questo significa che lo studio comincia a dare i suoi frutti anche se la strada è ancora lunga e comunque non si finisce mai di imparare (soprattutto come si caricano le foto... :lol: )
Darò le dritte alla destinataria della crema, grazie Lola! ;)
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da TANYA »

:birra: complimenti NE,la prima crema gia un successo :blob9:
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da NE »

Grazie TANYA! :cuori:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da biciuffi »

Complimenti

Sei stata davvero brava! che bello tutti hanno approvato il tuo spignatto! ;)
Volevo chiedere: se volessi aggiungere l' urea in quale fase devo inserirla?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da CIVETTA »

ohh proprio una crema per i piedini mi serviva me la faccio ma con l'urea :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da biciuffi »

CIVETTA ha scritto:ohh proprio una crema per i piedini mi serviva me la faccio ma con l'urea :D:
A quale punto metti l'urea?
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da NE »

Ciao biciuffi, l'urea è un simpaticissimo ingrediente che puoi aggiungere a freddo nella crema e che si scioglie magicamente! se cerchi un pò nel forum ci dovrebbe essere un post specifico, io l'avevo letto tutto da cima a fondo prima di utilizzarla :ok:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: Prototipo Crema Piedi (in attesa dell'urea)

Messaggio da biciuffi »

Ok, grazie