Docciacrema alla soia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

allora ciao ragazzi è la prima ricetta che posto e spero di non sbagliare, in caso contrario aggiusto subito

docciacrema alla soia:

A:
Acqua 38
Xantana 0,4
Glicerina 4
Complex hidratation intense AZ(sodium lactate, sodium PCA, glycine, fructose, urea, niacinamide, insitol, sodium benzoate, lactic acid) 1

B:
Betaina 25
Base mussante doucher(sodium cocamphoacetate, glicerin, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate) 5
Olio di soia 25
Tocoferolo 1

C:
Cosgard 0,6
Lattico a pH 5
Profumo(bergamotto, pino silvestre)

Fatto il gel con la xantana e il complex.
unito i tensioattivi e mescolato bene, aggiunto l'olio, tocoferolo e mescolato altrettanto bene finchè non si è formata una cremina.
Unito il gel pian pianino ai tensioattivi poco alla volta e mescolato per un po'.
alla fine è venuta una cremina bianca-bianca abbastanza densa che fa abbastanza schiuma e riesce anche a lavare bene.

Spero di non aver sbagliato niente
Ultima modifica di Lupotto il 24/04/2011, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Jamie

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Jamie »

però ti si separerà :)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

dici? ma è così da 3 giorni
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da tagliar »

A me il docciacrema di Brendon si è separato dopo 2 mesi (qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

quel 3d non l'avevo visto.
spero non si separi
faccio così: lo tengo da parte senza toccarlo e poi vedo se si separa
Ultima modifica di Lupotto il 24/04/2011, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Shakarì »

Già che ci sei metteresti i nomi inci per favore?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

Shakarì ha scritto:Già che ci sei metteresti i nomi inci per favore?
fatto, grazie per avermelo ricordato ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lola »

Come mai tanta betaina e così pochi tensioattivi "principali"? io avrei fatto giusto il contrario, una buona percentuale di base moussante e una minore di betaina (che è un po' irritante se non tamponata dallo sles o almeno dagli alchilpoliglucosidi e qua ce ne sono troppo pochi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

pensavo che così tanto olio svolgesse sufficente azione surgrassante da tamponare un po' la betaina
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

confermo che ad oggi il docciacrema non si è separato ed è rimasto anche abbastanza denso senza cambiare di una virgola
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da tagliar »

Ma ce l'hai immobile senza agitarlo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

si, ne ho messa da parte una piccola quantità e l'ho lasciata intoccata. il resto l'ho usato ed è finito. ora userò anche questo.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da FranceskaMakeUp »

bravo, lupotto, anche io sono fan sfegatata dei bagnoschiuma e gel doccia super nutrienti!
con la correzione del Capo, secondo me va benissimo, e per quanto riguarda la separazione dell'olio da tutto il resto... beh ne so qualcosa, a me in vero è successo, ed ho risolto con l'olio di ricino solfato che è una forma di olio idrosolubile, quindi va benissimo nei bagnoschiuma (lo vende AZ)

qui c'è un topic che ti potrebbe interessare (ti avverto: è difficilotto...):
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

però debbo anche dire che, tante volte, un olio che si dovrebbe separare... invece stranamente non si separa.... (altra legge di murphy ?? :twisted: ) mi sa che in questi casi, dove la chimica è stata lacunosa, interviene la fisica, perchè talvolta la forza di coesione degli altri ingedienti ed elementi è tale da tenere compatti anche altri elementi non compatibili (come una prigione?? :oo: ) soprattutto dopo una vigorosa agitatura iniziale

ad esempio ho visto fare prodotti con fase acquosa gelificata, più altri gel aggiunti (aloe e sodio ialuronato) che incorporavano un 7/8 grammi di oli senza separazione :drunk:

ah dimenticavo: anche io uso il complesso idratante AZ di urea + niacinamide, ma non ti sembra sprecato usarlo nel bagnoschiuma?? tanto lo risciacqui via.... mi sembra un vero peccato, piuttosto mettilo nelle cremine che poi ti restano sulla pelle

fermo restando, ovviamente, che ognuno è libero di concedersi i lussi che vuole!! :blob9:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da tagliar »

Lupotto ha scritto:si, ne ho messa da parte una piccola quantità e l'ho lasciata intoccata. il resto l'ho usato ed è finito. ora userò anche questo.
No, dai :D: ... per amore della scienza lascialo lì ancora qualche mese e vediamo se si separa o regge.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema alla soia

Messaggio da Lupotto »

ok allora lo lascio lì :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet