Crema mani fluida all'argan e karitè

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

Ho provato a formulare una crema mani per il moroso, nell'ultimo periodo ha le mani secche e screpolate. Mi è venuta fluida mentre l'avrei voluta un pò più densa...

FASE A
acqua 67,3
xantana 0,5
idrossietilcellulosa 1,0
glicerina 5,0

FASE B
sesquistearato 2,8
cetilico 0,6
cera d'api 0,5
cera di canapa 0,3
burro di karitè 4,5
burro di cacao 3,0
olio di nocciola 2,0
olio di argan 1,5
olio di jojoba 1,0

FASE C
olio di rosa mosqueta 1,0
olio di macadamia 1,0
pantenolo 3,0
squalane AZ 1,5 (sarebbe andato in fase B...)
vit.E acetat fluid HT behawe 1,0 (inci: Tocopheryl acetate, aqua purif., alcohol denat., lecithine)
proteine della seta proquat-silk 0,5
bisabolo 1,0
dry-flo 0,5
phenonip 0,5

Ho iniziato la preparazione della fase A stemperando in una ciotolina la xantana nella glicerina. Ho scaldato l'acqua e versato a pioggia l'idrossietilcellulsa, mescolato bene ed aggiunto il mix xantana/glicerina.

A parte ho pesato e messo a scaldare la fase B. Appena burri e cere si sono sciolti completamente ho versato il tutto nella fase A calda e frullato.

Mentre aspettavo che l'emulsione si raffreddasse ho pesato gli attivi ed il conservante. Il dry-flo l'ho sciolto negli oli da aggiungere a freddo e si è stemperato bene anche se a temperatura ambiente.

Appena la temperatura dell'emulsione l'ha reso possibile, ho aggiunto la fase C mescolando bene. Infine ho controllato il ph e portato a 5,0-5,5 con un paio di gocce di acido lattico (ne ho fatti 200 gr.).

Come ultima cosa ho messo la fragranza (poca) fatta scegliere all'interessato.

Ecco le foto della creaturina :D:
http://img852.imageshack.us/img852/7990 ... karit1.jpg

http://img199.imageshack.us/img199/4805 ... karit2.jpg

Pensavo mi venisse più densa perchè con delle dosi simili per la preparazione della fase A non mi erano uscite emulsioni fluide e, visto che si tratta di una crema mani, sarebbe risultata di più facile utilizzo se più solida.
Dopo l'uso la pelle è morbida, il dry-flo compensa abbastanza l'effetto grasso e comunque non volevo che risultasse troppo asciutta.

Che mi dite ?
MissBarbara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da CIVETTA »

il pantenolo ti ha fregato :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

lo possino... :D:
MissBarbara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da CIVETTA »

guardala intensamente per un paio di gironi cerca di convincerla ad addensarsi :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da TANYA »

miss,finalmente leggo una tua creatura :cin:
IL PANTENOLO è BELLO :love: mettila nel dispenser ;)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

@Civetta: ha riposato 24 ore nella ciotola e poi l'ho invasettata e consegnata all'utilizzatore finale, che vuole dividerla con il fratello.
non oso immaginare i commenti... ma da bravo 2 il mio quasi cognato avrà solo parole gentili in mia presenza :D:

@Tanya: grazie !! i tuoi complimenti sono ancora più graditi perchè non c'è lecitina nella mia formula e quindi non li considero di parte ;) grazie grazie grazie !!
MissBarbara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da Paty »

Potresti provare la prossima volta a darle una frullatina a freddo cercando di fare meno bolle possibile, spesso mi si addensano così.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da Shakarì »

:cin: E' una bella formula complimenti, ma ora faccio finta che non ti ho mai visto e scrivo ciò che avrei scritto ad una sconosciuta.. Io per farle venire dense uso il metodo del riposo di24h della xantana, non ho mai usato l'idross... E non posso dire di più! Concordo con civ, il pantenolo a quella percentuale ti ha sicuramente smollato e secondo me anche il fluido che contiene l'alcool denat. smolla di brutto! Io di solito metto il dry flo in fase B, e il bisabololo lo metto al massimo allo 0,5! La tua cascata mi piace molto e anche la scelta degli oli e dei burri è molto accurata!! Non capisco perche' non le fai più spesso, la tua creatura è molto carina!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

proverò a frullare un pochino a freddo :) grazie Paty !!

Shakarì brindo con te :cin: grazie dei complimenti :)
ti chiedo un chiarimento: la xantana la fai riposare dopo averla aggiunta all'acqua ? perchè avevo letto che così era a rischio di prolificazione batteri... anche se, a dire il vero, pure Emanuela mi disse di far riposare la fase A per dare modo al gel di idratarsi al meglio.

comunque penso che le prossime creme le farò solo con xantana, l'idrossi la terrò per i gel viso.
MissBarbara
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da codirosso »

Mi piace la tua crema bella ricca :) le mani del tuo moroso ringrazieranno!
L'idrossietilcellulosa la uso solo nei gel che, dopo un po' di tempo, tendono a diventare meno densi cosa che non mi è mai successa con il solo carbomer.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da Shakarì »

Si io metto la xantana con la glicerina poi aggiungo l'acqua un po' alla volta, mescolo, e aggiungo! Poi metto della pellicola trasparente sopra il contenitore e metto a riposare! Di solito lo preparo la sera e la mattina/pomeriggio successivo faccio la crema!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

@Codirosso: in effetti il gel di idrossi con il tempo perde consistenza e diventa acquoso. infatti conviene farne poco per volta, anche solo 50 gr. se non lo si usa mattino e sera :)
spero che tu abbia ragione e che le mani miglioreranno, mi ha chiesto lui di preparargli la crema e visto che mi ha dato fiducia vorrei che ne avesse un reale beneficio.
MissBarbara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da Galatea »

Ma fatemi capire: mi state dicendo che il pantenolo smolla anche un gel senza carbomer? oppure mi sfugge qualcosa?...
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

in effetti hanno dato la colpa al pantenolo e un pizzico anche al alcool contenuto nella vit.E fluid.
tu Galatea pensi a qualche altro ingrediente sospetto ? oppure hai suggermenti ed osservazioni sulle modalità di preparazione ? ti ringrazio, ogni consiglio è ben accetto :)
MissBarbara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da Emanuela »

due a rapporto per fare i mega super COMPLIMENTONIIIIIIIIIII
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da Galatea »

Intanto complimenti per la tua opera prima :-)
No, beh, l'unica cosa che noto è che hai leggermente abbassato gli emulsionanti, specie il cetilico, però hai anche messo cere e molti burri. Io anche abbasso ( o tolgo del tutto) il cetilico, però compenso con cetilpalmitato o simili... non so se dare la colpa a questo.
Poi sinceramente sto cercando sul foro per vedere questa cosa del pantenolo-xantana-natrosol, ma per la mia piccola esperienza niente mi ha mai smollato la xantana, nè il natrosol.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

@Emanuela: tesoro di un due :love:

@Galatea: proverò a rialzare gli emulsionanti, per il momento uso l'accoppiata cetilico-sesquistearato e non ho termini di paragone con altri emulsionanti. mi sono letta il topic sul pantenolo e in effetti non ho trovato riferimenti sull'effetto "smontaggio" di gel con xantana e natrosol...
MissBarbara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da TANYA »

miss,secondo me dovresti provare con solo xanthan,e aumenti un pochito gli emulsionanti.oppure ti consiglio il montanov se ne hai :cry: , come dice galatea,ma se alla fine la vuoi piu densa abbassa il pantenolo.tutti gli oli e burri che ci hai messo daranno sicuramente beneficio allle manine del tuo amoruccio. :winkle:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da MissBarbara »

appena finisce i 200 gr. di crema la rifaccio solo con xantana, promesso ;) per il momento niente acquisti di altri emulsionanti, al massimo betaina e poliquaternium per lo shampoo di Lola, il portafoglio è in crisi. tengo in considerazione il montanov in fase di riordino :)
MissBarbara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani fluida all'argan e karitè

Messaggio da TANYA »

sono daccordo,anche io devo darmi na regolata,quindi ti quoto,stop agli acquisti :bam: