il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

Ragazze oggi mi è arrivato l altro pacco con un pò di ingredienti per spignattare e ho voluto provare a fare uno shampoo.Sono alle prime armi ho fatto solo burricacao,gloss e ora questo
Ho rivisitato una ricetta che ho trovato qui sul forum cambiando alcuni prodotti con quelli che avevo io.Forse non è stato proprio un disastro ma sicuramente il risultato non è buono.Potreste dirmi quali sono le cappellate madornali che ho fatto così la prossima volta cerco di evitarle?
ecco la mia ricetta
fase a
acqua 52
inulina 2
glicerina 2
proteine soia 3
fragranza limone 6
cosgard 0,6

fase b
sodium cocoamphoacetate 24
lauryl glucoside 8
coco glucoside and glyceryl oleate 5
xantana 3
Vi ringrazio e vi saluto tutte :amour:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da saltaTempo. »

Sì ma se non dici perchè sei rimasta insoddisfatta, come possiamo capirlo noi da qui?

In base alla formula si può dire che:
- la xantana è un enormità; premesso che in un detergente il più delle volte non ci va, se proprio vuoi mettercela tieniti molto più bassa: 0.5% max 1%.
- coco glucoside & glyceyl oleate più che un tensioattivo è un surgrassante per detergenti, per cui va a percentuale più bassa, sennò c'è il rischio di appensantire i capelli.