il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

Ragazze oggi mi è arrivato l altro pacco con un pò di ingredienti per spignattare e ho voluto provare a fare uno shampoo.Sono alle prime armi ho fatto solo burricacao,gloss e ora questo
Ho rivisitato una ricetta che ho trovato qui sul forum cambiando alcuni prodotti con quelli che avevo io.Forse non è stato proprio un disastro ma sicuramente il risultato non è buono.Potreste dirmi quali sono le cappellate madornali che ho fatto così la prossima volta cerco di evitarle?
ecco la mia ricetta
fase a
acqua 52
inulina 2
glicerina 2
proteine soia 3
fragranza limone 6
cosgard 0,6

fase b
sodium cocoamphoacetate 24
lauryl glucoside 8
coco glucoside and glyceryl oleate 5
xantana 3
Vi ringrazio e vi saluto tutte :amour:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da saltaTempo. »

Sì ma se non dici perchè sei rimasta insoddisfatta, come possiamo capirlo noi da qui?

In base alla formula si può dire che:
- la xantana è un enormità; premesso che in un detergente il più delle volte non ci va, se proprio vuoi mettercela tieniti molto più bassa: 0.5% max 1%.
- coco glucoside & glyceyl oleate più che un tensioattivo è un surgrassante per detergenti, per cui va a percentuale più bassa, sennò c'è il rischio di appensantire i capelli.
- il sodio cocoanfoacetato è un tensioattivo non molto lavante, che fa poca schiuma ma condiziona un pò, e che funziona meglio in percentuale più bassa e in associazione a tensioattivi più schiumogeni e lavanti.
- le proteine DELLA SETA :D: (sono di aromazone? allora soie vuol dire seta) al 3% sono un pò troppe: starei tra lo 0.5% e il 2%.

Questi sono gli unici tensioattivi che hai? se vuoi fare uno shampoo più funzionale, hai bisogno di tensioattivi più lavanti e schiumogeni, come sodium lauroyl sarcosinate (anionico) o simili, e una betaina (anfotero - lauramidopropyl/cocamidopropyl/babassuamidopropyl betaine - ma ti sconsiglio quest'ultima che è la peggiore su tutti i fronti).

Questo, se all'uso non ti piace, lo riutilizzi per lavartici il corpo, e il prossimo lo rifai più bello ;)
:ok:
We don't even care whether or not we care.
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

Grazie della tua rispostaaaa:-) Da quello che mi dici ho messo un enormità di tutto:-( Ecco perchè mi è venuto molto denso con tutto quel xantana.Si le proteine sono soie scusa:-)
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

Mi sono lavata i capelli e il composto era molto schiumoso difficile da sciacquare e ho appena appena un pò di prurito sul cuoio capelluto.Per i tensiottivi ora ho solo questi ma stò comprando tutto spero di riceverli presto.Grazie
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da carlitadolce »

Ti consiglio di o copiare ricette già formulate o metterti a studiare la sal e i tensioattivi prima di formularne uno ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

si grazie Carlita stò cercando di farlo in questi giorni di studiare un pò per ora stò scopiazzando le vostre ricette
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da Chris »

piccolo consiglio: non sono semplicissimi i tensioattivi, parti se proprio vuoi partire da qui, con un detergente per il corpo, così non rischi forforine o cose strane. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

invece di cominciare con le c
Chris ha scritto:piccolo consiglio: non sono semplicissimi i tensioattivi, parti se proprio vuoi partire da qui, con un detergente per il corpo, così non rischi forforine o cose strane. :)

Grazie hai ragione sono una capocciona :oops: invece di cominciare con le cose più semplici mi vado a cercare sempre le più laboriose :D: ora mi sono arrivati tutti i componenti per fre uno shampoo decente....ruberò qualche vostra ricetta già pronta :winkle:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da Chris »

consiglio: quello districante della lola. Mi pare che la ricetta si chiami shampoo perlato. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

grazieeeeeee sei un tesoro :-)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da CIVETTA »

a me una volta mi è venuta na cosa terribile giallo neon divisa in due parti ...brrr :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da 123solaria »

ussignurrr.......... che carina che sei grazzziiieee allora non sono la sola a fare patrocchi orribili mi riconsolo un po' :-)
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: il mio primo shampoo....abbiate pietààà

Messaggio da halibel »

saltaTempo. ha scritto:una betaina (anfotero - lauramidopropyl/cocamidopropyl/babassuamidopropyl betaine - ma ti sconsiglio quest'ultima che è la peggiore su tutti i fronti).
In pratica perchè è la peggiore?(grazie)