Crema idratante lenitiva bimbi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da FRAariete »

Questa cremina l’ho fatta per il bimbo di un’amica che dopo aver avuto una dermatite da contatto gli è rimasta la pelle molto secca e la mamma mi ha confidato che nessuna crema commerciale l’ha idratato abbastanza.
Ecco quello che ho pensato di fare, studiando un po’ in rete gli inci delle creme per bambini, una crema semplice perché la pelle dei bimbi è molto delicata, idratante e lenitiva. E’ una crema fluida per renderla più facile e veloce da spalmare. Non frena ma si assorbe abbastanza in fretta, per niente unta, altro punto a favore di una crema destinata a un cucciolo ;)
La usa da un paio di giorni e mi ha detto che già un pochino la pelle è migliorata.

Fase A
Acqua a 100
Gel d’aloe vera 3
Xantana 0,2
Glicerina 3
Miele millefiori 1
Lecitina di soia granulare 1

Fase B
Burro di karitè 1,5
Olio di jojoba 0,5
Olio di mandorle dolci 1
Olio di riso 3
Caprilico caprico trigliceride 2,5
Tocoferolo 1
Montanov 3

Fase C
Oleolito lavanda, camomilla, calendula 1
Olio di borragine 2
Allantoina 0,5 sciolta nel gel d’aloe
Pantenolo 1
Vitamina A palmitato 0,5
Cosgard 0,6

Ho fatto il gel con la xantana disperdendola prima nella glicerina e poi aggiunto l’acqua calda e frullato per un paio di minuti, aggiunto la lecitina polverizzata, l’aloe e il miele, frullato ancora un poco.
Sciolta a bagnomaria la fase B e unita alla A, fatta l’emulsione, e aggiunta la fase C dopo aver lasciato raffreddare la crema. Inizialmente era abbastanza liquidina, ma nel giro di poco tempo ha raggiunto una bella consistenza fluida, da barattolo dosatore.

Piace anche a mia figlia, che naturalmente non si vuole mai dare nulla, la pelle del suo viso ha gradito molto :cin:

eccola qui
Immagine Immagine

spero vi piaccia!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da TANYA »

ciao frariete,domandina,perchè nella crema per una bimba ci hai messo la vit a?
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da FRAariete »

ciao tanya! Quando ho cercato in rete inci di prodotti per bambini ho trovato qualcuno che conteneva vit a, così ho cercato le sue proprietà cosmetiche e ho trovato che è un regolatore della crescita dei tessuti aiutando ad accelerare il ricambio cellulare dell'epidermide. Ho letto che può essere fotosensibilizzante, ma il bimbo non si espone sicuramente al sole..
Spero di non aver fatto male :roll:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da TANYA »

i bimbi, a quell età non credo ne abbiano bisogno.......
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da anto »

Ciao,

Anch'io non l'avrei messa . comunque non è tanta quindi danni non fa ...

Avrei abbondato in vitamina E e avrei fatto una crema decisamente più grassa ... magari senza stare troppo a badare alla cascata ... un bel po' di karitè

Di solito nei piccoli funzionano anche cose molto banali ... vitamina e, karitè, pantenolo, olio di riso riibes o borragine acqua, glicerolo, xantana e emulisionante .

Dovesse servire nel caso specifico giusto un po' di bisabololo. ... tutto qui ;)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da FRAariete »

@anto: grazie davvero per i consigli!
per la vit. a avevo interpretato le sue caratteristiche come un aiuto nella riparazione della pelle :oops:
EDIT: per i bambini invece fa male?
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da Marghe »

vorrei fare una crema per la mia bambina di 3 anni, ha sofferto tanto di dermatite e ha la pelle molto secca
mi vorrei attenere a questa ricetta, ma prima vorrei chiedervi alcuni consigli
intanto, come ho letto da alcune risposte, il tocoferolo va bene e posso aggiungere anche il bisabobolo
come emulsionante cosa potrei usare a posto del montanov che non ho?
io ho l'olivem 1000, la cire n°3, metilglucosio sesquistereato e alcool cetilico
van bene tutti per i bambini o ci sono controindicazioni?
inoltre vista la stagione, io ho dell'ossido di zinco e del biossido di titanio, possono servire per schermare un pochino il sole?
anche se sono un po' dubbiosa su questo visto che la crema la userei anche di sera
grazie per i consigli, prima di farla magari posto il progetto...visto i precedenti ;)

p.s. mi sono accodata a questo topic che mi ha dato "cerca" però io la vorrei usare per il viso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da Lola »

vanno bene sia olivem che sesquistearato. Non ti mettere a fare solari e in particolar modo per i cuccioli, certo che schermano il sole ma solo se i filtri sono in quantità alta, e a quelle quantità l'emulsione ti si sfascia se non usi particolari accorgimenti; non hai la possibilità di controllare l'spf risultante, quindi il rischio è di esporre il bimbo al sole pensando sia coperto e invece non lo è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Crema idratante lenitiva bimbi

Messaggio da Marghe »

Grazie mille!!! questo week end butterò giù un progettino...pensare a una crema per me è una cosa, ma pensarla per una bambina (inoltre con trascorsi di dermatite) mi sento addosso un po' di responsabilità, data la mia poca esperienza....comunque sempre meglio delle creme alla paraffina dei dermatologi e dei purtroppo troppi allergeni dei prodotti eco-bio