crema mani/piedi all'urea

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mamuterios1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 22/10/2009, 9:44
Località: cuneo

crema mani/piedi all'urea

Messaggio da mamuterios1 »

buongiorno a tutte, dopo svariate creme corpo, copiate dal forum, ho provato a fare una crema piedi per la mamma che li ha secchi-secchi,copiando qua e la e modificando con degli ingredienti che avevo, mi è uscita una crema che la mamma gradisce e la suocera usa per le mani screpolate, sono già parecchie volte che la rifaccio e continuano a chiederla, eccola qua
fase A
acqua 55.5
xantana 0.2
glicerina 5
carbopol 940 0.3
soda q.b

fase B

burro di karité 5
burro di cacao 5
olio di cocco 3.5
olio di riso 3.5
olivem 1000 di az 5(oppure al. Cetilico 2 + m.sesequistearato 3)
cera d’api 1

fase C
urea 15
phenoni p 0.5
profumo q.b

procedo cosi :
faccio i due gel alla sera,l’indomani prima di unirli metto la soda in quello al carbomer , fino a farlo diventare limpido e sodo, preparo la fase B e le metto tutte e due a scaldare a bagno maria, quando sono calde frullo un po’ la fase A e aggiungo in 2/3 volte la B fino a sbiancamento, continuo a girare a mano fino a quando è fredda, porto il PH a 5 e aggiungo l’urea, il conservante e il profumo,ricontrollo il ph che deve essere 5-5.5 (se ho capito bene a causa dell’urea e meglio sia sul ph 5 non superiore a 6) ed invasetto, spero di non aver fatto pasticci, la crema è bianca non fa scia e si assorbe subito,lascia mani e piedi molto morbidi, cosa ne pensate? :allah:
Ultima modifica di mamuterios1 il 23/03/2011, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema mani/piedi all'urea

Messaggio da CIVETTA »

l'urea è una mano santa :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema mani/piedi all'urea

Messaggio da Shakarì »

mamuterios1 ha scritto: porto il PH a 6 e aggiungo l’urea, il conservante e il profumo,ricontrollo il ph che deve essere 6 (se ho capito bene a causa dell’urea e meglio sia sul ph 6
Forse hai interpretato male, l'urea a quel ph rilascia l'ammoniaca deve stare ben sotto! e siccome può alzarsi il ph con il passare dei giorni, io lo abbasso ancora di più con l'urea massimo 5/5 anche 5! Ricontrollala spesso, perchè poi le cartine se non sono precisissime potrebbero anche sballarti di poco e se fosse in eccesso sarebbero guai!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mamuterios1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 22/10/2009, 9:44
Località: cuneo

Re: crema mani/piedi all'urea

Messaggio da mamuterios1 »

Shakarì ha scritto: Forse hai interpretato male, massimo 5/5 anche 5! Ricontrollala spesso, perchè poi le cartine se non sono precisissime potrebbero anche sballarti di poco e se fosse in eccesso sarebbero guai!
mi sono spiegata male :oops: volevo dire che non doveva essere sopra il ph6 da adesso in poi le faro ph5 finale grazie correggo sopra :allah: