crema con urea al 20%

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

crema con urea al 20%

Messaggio da silvys »

é la prima volta che progetto una crema solo con la mia testolina, spinta dall'odio per le mie gambe perennemente a pois (ho la cheratosi pilare)!! per cui ho pensato di fare questa crema con le poche cose che ho in casa e con l'urea che mi sta procurando il farmacista :oo: (speriamo...)

PROGETTO E RICETTA DEFINITIVA COINCIDONO

Fase A

Acqua a 100
xantana 0.7
glicerina 3
lecitina 8


Fase B

cera d'api 2
burro di karitè 3
olio di mandorle 10
olio di riso 5
olio di oliva 3
olio di jojoba 2

Fase C

urea 20
pantenolo 2
conservante 0.6
acido lattico q.b.

Poi pensavo di fare così: preparo la crema unendo le fasi A e B, mi assicuro che il ph sia intorno ai 5, aggiungo un pò di urea e torno a misurare il ph, se necessario aggiungo acido lattico e continuo ad aggiungere altra urea... Penso che così non si rischi di alterare l'urea giusto?
è la prima volta che apro un topic, se ho fatto qualche baggianata cancellatelo pure!!! :oops:
Jamie

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da Jamie »

La cera d'api mi sembra un po' troppa, la abbasserei un po'.
ti consiglio di rimisurare il ph anche a distanza di giorni e comunque tieni d'occhio l'odore della crema.
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da silvys »

Grazie Jamie! pensavo che una volta fatta la crema fosse a posto!! se dovesse alterarsi l'odore è quello di ammoniaca?
Jamie

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da Jamie »

si.
a quel punto penso che la crema sia meglio buttarla, anche se mi resta la curiosità di sapere se si ri-acidifica il tutto che succede? ma penso che ormai se l'ammoniaca si è liberata non è che scompare. credo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da CIVETTA »

l'urea è ottima per quello che ti proponi di fare, mi raccomando controlla bene che l'urea se non sta in ambiente acido rilascia ammoniaca, io la amo ma è stronzetta alle vaolte bisogna tenerla d'occhio :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da silvys »

ho finalmente trovato il tempo di fare la crema...si è emulsionata abbastanza bene, ma la consistenza è molto collosa, la stendo e sembra che neanche si assorba!! è perchè ho messo troppa xantana secondo voi?
posso continuare ad usare il gel all'acido lattico tre volte a settimana (per i peli incarniti funziona da dio) o è meglio non stressare troppo la pelle?
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da silvys »

è da un pò che sto usando questa crema, ma sono rimasta poco soddisfatta! speravo migliorasse l'aspetto della pelle, ma non è andata priprio così!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema con urea al 20%

Messaggio da CIVETTA »

i miracoli ninete per nessuna crema sai
IO SONO TUTTA UN PLURALE