Primo Burro Montato alla vaniglia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
chiarabtv
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/01/2011, 21:56
Località: Italy

Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da chiarabtv »

Mi sono lanciata e ho realizzato il mio primissimo burro montato...mi piace un sacco ma credo che il prossimo lo migliorerò nella profumazione...quindi si accettano consigli...

Ingredienti:

b.cacao bianco 30gr
b.karitè 30gr
olio di cocco 35gr
olio jojoba 25gr
amido di riso 2 cucch.INI
vanillina 1 bustina
fragranza Vanilla dragonspice 10 gtt

Procedimento:

Pesato oli e burri e messo a bagnomaria, una volta sciolti li ho messi a raffreddare in frizzer per una decina abbondante di minuti. Ho frullato con lo sbattiuova fino che si è addensata la crema (consistenza tipo crema pasticcera) e poi ho rimesso in frizzer per altri cinque minuti. Ho utilizzato nuovamente lo sbattiuova per montare fino ad ottenere una panna montata spumosa. Poi ho aggiunto la vanillina e frullato un attimo con lo sbattiuova per mescolarla bene, poi l'amido e di nuovo sbattiuova e per ultima la fragranza con relativa mescolata sempre con lo sbattiuova.

La consistenza finale era spumosa ma bella soda...non so come spiegare, girando la tazza a testa in giù non cadeva, mentre appena la spalmo sulla pelle si scioglie in un olio godurioso :heart:

Io sono soddisfatta, l'unica cosa è che il mio ragazzo quando mi ha annusato ha stortato il naso disgustato :? ...forse nella prossima aumenterò la fragranza, effettivamente si sente un po' poco e non si capisce molto che è vaniglia...proverò ad aumentarla o a cambiare fragranza...per il momento me la spalmo con gusto e la mia pelle se la beve!

(La ricetta è quella di carlita...modificata in base a quello che ho...)
Immagine
Ultima modifica di chiarabtv il 02/03/2011, 21:51, modificato 3 volte in totale.
Perchè fare la spesa è un atto politico.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da littlegarden »

Complimenti per il tuo primo burro!!!! Strano che non si senta la vaniglia di DS, con una 10ina di gocce si dovrebbe sentire bene!
Qui è spiegato come postare un immagine. Ti sarà utile anche in futuro, le foto delle nostre creazioni sono fondamentali! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
chiarabtv
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/01/2011, 21:56
Località: Italy

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da chiarabtv »

Credo non si senta perchè ho usato un burro di karitè che aveva un profumo, o meglio odore, molto forte e forse non mi piace nemmeno la fragranza in se...

Ho provato con la foto ma nisba...lascio perdere...sono impedita...
Perchè fare la spesa è un atto politico.
cucciola85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 21:36
Località: Torino sud

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da cucciola85 »

@ chiara:
Sei alle prime armi, cerca di non demordere, vedrai che poco alla volta imparerai. Io non ho ancora spignattato, però voglio iniziare presto, e cercherò di non demordere, magari proverò anche io a fare il burro alla vaniglia (amo le cose dolci).
La vita è un brivido che vola via
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da ThePinkDust »

Bravissima *-*
Infatti, non demordere, ormai il burro che hai lo finisci, poi magari puoi provarne di altri fino a quando non ne trovi uno che non abbia odore. Io ho provato solo quello di AZ (quello di karitè) e non ha profumo, però sicuramente ce ne saranno altri che costano di meno e che sono ugualmente ottimi ^^
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da athena »

Le fragranze di DS dovrebbero essere per ambienti e non per spignatti...lo si è scoperto da poco! :?
Comunque,complimenti per il tuo primo burro,continua così! :winkle: :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
chiarabtv
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/01/2011, 21:56
Località: Italy

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da chiarabtv »

nooo! ho appena fatto un super ordine fragranzoso....ed ora? si possono usare comunque o non fanno bene?
Perchè fare la spesa è un atto politico.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da athena »

Io non vorrei dire una cosa della quale non mi sento sicura in quanto non esperta,però,io le fragranze di DS che ho di sicuro non le metto nelle creme...
Fragranze buone e valide le trovi da gracefruit! :eyes:
L'unica pecca sono le spese di spedizione decisamente altine... :?
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
chiarabtv
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/01/2011, 21:56
Località: Italy

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da chiarabtv »

...mi ero sbagliata... di DS ho una o due fragranze...il super ordine era di gracefruit...per fortuna!!!

Comunque grazie tante! mi sento meglio ora che ho verificato :lol:
Perchè fare la spesa è un atto politico.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da athena »

Allora vai sicura! :winkle:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da nisi »

Volevo provare a fare il tuo burro alla vaniglia (io amo la vaniglia...) e volevo chiederti una cosa: non ho l'amido di riso. A casa ho l'amido di mais (che non so se si possa usare in cosmetica) e il Dryflo appena arrivato da Vernile. Che uso?

Ora mi metto in ginocchio ad aspettare la mazzata sul coppino per aver detto una vaccata grossa come il mondo :D:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da carlitadolce »

Vanno bene entrambi ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da nisi »

Grazie mille Carlita. :cin:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da nisi »

Mi scuso per il doppio messaggio, ma volevo dirvi che il burro è perfettamente riuscito. L'ho aromatizzato con albicocca e vaniglia. Mio marito ha detto che sembra cremoso come un gelato. Siccome mi mancava uno zic di jojoba, ho messo l'argan, ma l'odore nocciolinesco è piuttosto difficile da coprire, anche in quantità minime. Comunque, è bello e buono lo stesso.
Ora resta solo da usarlo e da rifilarlo alle cavie che ho reclutato.

L'unico consiglio che mi sento di dare è dopo l'aggiunta di amido di stare attenti a riavviare il frullino. Meno male che il tutto si trovava nel lavandino della cucina (il quale è stato il primo a provare la mia creatura).
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da ThePinkDust »

Nisi hai fatto il bagno di farina XD?
Comunque anche l'olio di albicocca ha un odore noccioloso difficile da coprire, però l'importante è che ti ci trovi bene tu con il burrino montato. Quando lo provi mi dici il tuo che profumo ti lascia sulla pelle *-*?
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da nisi »

No, il bagno di farina l'ho fatto altre volte cucinando normalmente, ma non in questo caso (non per ora, almeno). Il burro si è artisticamente disposto sulle pareti del lavabo. Tono su tono, stava anche bene.

Non sapevo che anche l'olio di albicocca avesse un odore così persistente, me ne ricorderò.

In ogni caso, non lascia molto profumo (di argan ne ho messo poco), per sentire la nocciolina devi proprio attaccare il naso alla pelle.
Ho usato gli estratti aromatici albicocca e vaniglia per profumare. Ne devi mettere un sacco e rimane comunque delicato, non è facile sbagliare il dosaggio ed eccedere, per fortuna. Penso che aggiungerò altro estratto per avere una fragranza più persistente.
Però sono soddisfatta, non mi sembra nemmeno troppo unto (ho la pelle secca, comunque).
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da NE »

Volevo condividere l'entusiasmo del primo spignatto di burro montato! :cin: Io l'ho fatto per la prima volta ormai taaaanto tempo fa, l'ho adorato e fatto provare in giro tra amiche e parenti varie...non smettono più di chiedermelo!!! scene da dipendenza acuta!!! :oo: Ho dovuto raschiare il fondo del barattolo di karitè per accontentarle.... :angel:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da nisi »

Brava, complimenti!
Ti posso chiedere come lo hai aromatizzato?
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
micenea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/01/2011, 11:34
Località: Roma - 41º 53' - 12º 28'

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da micenea »

Brava!!! :)
Anche io ho usato la fragranza Vaniglia (French Vanilla) di Gracefruit nel mio burro montato (in accoppiata con Pink Sugar Type!). Il profumo del mix delle due fragranze è pazzesco, ma ho dovuto rifondere il burro e aggiungere un bel pò di altra fragranza Vaniglia per ottenere quell'intensità che desideravo.
Adesso è proprio gnam! :pig:
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Primo Burro Montato alla vaniglia

Messaggio da ThePinkDust »

Micenea più o meno di queste due fragranze quante ne hai messe per 100 grammi di prodotto? Vorrei provare a farlo o così o solido u.u