Crema perfetta ma... non funziona !

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da darma »

Vi trascrivo una delle mie ricette per una crema mani
A
Tisana camomilla 63
glicerina 6
gomma xantana 0,5
B
olio di vinaccioli 2
olio di mandorle 2
burro di karitè 6
tocoferolo 1
olivem 1000 6
ossido di zinco 2
C
oleolito camomilla 4
olio germe di grano 1
pantenolo 1
gel d'aloe 1
cosgard 0,6
allantoina 0,2
estratto di calendula 0,2
olii essenziali di camomilla e limone
fiori di Bach

Ecco, la formula della crema mani è questa : è piacevole di aspetto, si assorbe bene, ha un buon profumo e non frena anche se ha un po' di ossido di zinco. Tutto perfetto, peccato che lasto usando da un po' di settimane e le mie mani sono sempre peggio ! L apelle è come... invecchiata, avvizzita. Ho provato anche altre formule ma più o meno con queste proporzioni e il risultato è lo stesso : una bella crema morbida che però non fa bene alla pelle. Ma perchè ???? Cosa c'è di sbagliato ? Troppi olii ? Pochi olii ? Qualcuno può aiutarmi a capire ?? Vi ringrazio !
darma
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da Shakarì »

Putroppo anche se metti più oli o burri, se hai la pelle delle mani che è molto danneggiata non risolvi nulla, l'ho constatato anch'io!! Però ora ho risolto...ingrediente magico....UREA mettine anche 10gr e vedrai come le tue mani cambieranno! Io non ho messo nemmeno l'ossido di zinco...avevo anche delle piccole fessurine sanguinanti, sono un po'allergica ai detersivi...e con questa crema più nulla nel giro di 24 ore.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da darma »

Grazie Shakari sei molto gentile e credo che l'urea sia il mio prossimo aquisto, ma il problema è che le mie mani erano normali ed è proprio la mia crema che invece di mantenerle morbide le ha rese "rugose ". Eppure io non sono allergica a nessun ingrediente quindi sto pensando che la formula sia squilibrata in qualcuno dei suoi componenti ma non riesco a capire quale. Forse la cascata lipidica ?
darma
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da carlitadolce »

Hai misurato il ph? Perchè hai messo l'ossido di zinco?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da codirosso »

Quoto la domanda di carlita, l'ossido di zinco è lenitivo per i rossori ma secca la pelle (perlomeno la mia...) è vero che ne hai messo poco ma non saprei trovare altre spiegazioni Immagine
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da darma »

Si, il pH è 5,5. Ah, questa cosa dell'ossido di zinco non la sapevo ! Si, potrebbe esere lui. Al lavoro ci mettono a disposizione una crema mani alla vitamina E e ossido di zinco, e visto che mi è sempre sembrata buona ho pensato di riprodurla . Grazie ragazze, in effetti credo non sia stata una buona idea mettere qualcosa contro i rossori quando ancora non c'erano! Forse non sempre "prevenire è meglio che curare"...
darma
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da codirosso »

Sull'ossido di zinco c'è questo interessante topic di anto che spiega i problemi che potrebbero verificarsi in un'emulsione olio in acqua, soprattutto a causa del pH.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da CIVETTA »

sedo me la parola magica è
idratanti
a parte l'allantoina che è bassa non ne vedo altri
la glicerina può essere disseccante
io non amo le creme gellate con xantana mi paiono troppo filmanti e non...non mi piaccono
io penso che dovresti mettere cose tipo jaluronato umectol urea e cose cosi e meno grassi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da codirosso »

E' vero che ci sono pochi ingredienti idratanti, ma all'inizio ho fatto creme mani molto semplici praticamente senza attivi e non mi hanno mai reso la pelle secca e rugosa come dice darma.
La glicerina è solo il 6%, per le mani non mi sembra eccessiva e la xantana non dovrebbe aiutare l'idratazione :mah:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da CIVETTA »

ti dirò penso che dipenda da pelle a pelle per me è meglio metterci ideatandi piuttosto che oli almeno sulle mani, ne ho una anche io che ha oli bellissimi ma pochi idratanti e sulle mani mmmm...non ci metto nemmeno il dry flo mi da una pessima impressione cerca di non farla oleosa se no sulle mani lascio pecche ovunque ma idratanti idratanti e idtatanti
IO SONO TUTTA UN PLURALE
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da darma »

Ragazze, siete... illuminanti ! Civ, ho del gel di sodio ialuronato, potrei aggiungerlo per salvare la crema e vedere come va, magari a 50 g di crema ( ne avevo fatti 200 pensando di andare avanti per tutto l'inverno !) . L'alternativa altrimenti è chiuderla in bagno e resuscitarla solo quando le mani saranno DAVVERO arrossate !
darma
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Re: Crema perfetta ma... non funziona !

Messaggio da darma »

Civetta, sei il mio Guru !!!
Uso la mia crema +acido jaluronico da 3 giorni e la pellaccia di gallina vecchia se ne è già andata !! Grazie, avevi ragione tu : idratanti, idratanti, idra-TANTI !
Vi bacio tutte e grazie !!
darma