Primo shampoo solido, consigli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Ciao ragazze :)
Come al solito avrei bisogno di pareri su questa formula di shampoo solido che ho preso da questo blog :
http://didibamboo.blogspot.com/2010/04/ ... olido.html

Ho ricalcolato le percentuali e l'ho fatto così:

Fase A
Sodium Cocosulfate 60
SCI 8
Conditionner emulsifier 5
BTMS 5
Burro di sal 6,5
Keratina 4
Olio di Camelia 2
Olio di cocco 1
olio di jojoba 0,5
Inulina 2
Fitocheratina 3
Bardana 1
Kaolino 0,5

Fase B
Proteine della seta 20 gcc
Essenza al miele 1
Cosgard 0,5

Acido Lattico per ottenere pH 5 circa

C'è qualcosa di sbagliato nella ricetta che ho fatto? :mah:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Shakarì »

una cosa soltanto...lo shampoo solido non va bene, non si può fare...niente nisba!! il Sodium Cocosulfate è molto irritante! Se guardi le ricette postate in questo forum non ne troverai una e un motivo ci sarà!
P.S. curiosità che cos'è SCI?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

SCI= Sodium Cocoyl Isethionate (scusa l'avevo abbreviato)

Da quello che ho letto sapevo che non si poteva fare perchè veniva basico e si usava la soda, mentre il pH dei capelli è acido. Qui la "mappazza" mi si è solidificata e, misurando il pH, è venuto 5 (con aggiunta di acido lattico).
Non sapevo che il Sodium Cocosulfate fosse irritante, l'ho trovato su Aroma zone >_<
Quindi,secondo te, è una schifezza? L'ho usato ieri sui capelli e mi sono venuti bene, ma non vorrei rovinarli col tempo...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Shakarì »

Si c'è anche un intervento di Lola su questo ingrediente se vai alla sezione troverai la recensione! Per il resto aspetta qualche esperta che ti spiegherà meglio!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

ho letto qualcosa ma si dice anche che è possibile "mitigarlo" :mah:
Grazie [no linguaggio sms], aspetto le opinioni delle esperte allora ^_^
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da carlitadolce »

yes confermo, nisba.
Non ne ho mai fatto uno perchè se una cosa non va bene di certo non mi metto a farla, però così a occhio 60 % di un tensioattivo così aggressivo, senza acqua, non me lo metterei mai in testa, pittosto ci laverei i piatti ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

E se provassi a diminuire il tensioattivo più aggressivo ed aumentare la fase grassa?
Però lo shampoo solido è diverso dal liquido,il prodotto che va a finire sui capelli è nemmeno 1/3 rispetto ad uno shampoo liquido...
[no linguaggio sms] i miei capelli sono ancora puliti e morbidi (a differenza di quando avevo provato lo shampoo lush che li rendeva solo stopposi e secchi), proverò a modificare ancora e magari non usarlo sempre (ma in viaggio mi sembra troppo comodo).

Grazie ragazze ^_^
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Laura »

cipriadiluna ha scritto:Però lo shampoo solido è diverso dal liquido,il prodotto che va a finire sui capelli è nemmeno 1/3 rispetto ad uno shampoo liquido...
Stai facendo un confronto non realistico, lo shampoo liquido è già allungato con acqua, il solido è anidro, non puoi confrontare le quantità.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da °iside° »

Attenta,ho sentito parecchie persono con capelli normali che,dopo un periodo di lavaggi con shampi solidi si ritrovavano con la neve in testa e la morosa di mio fratello è dovuta andare dal dermatologo,perchè il suddetto shampoo le aveva fatto venire le crosticine in testa(e ti parlo di una che usa quasi sempre kerastase et similia)...se non hanno mai preso piede in commercio nonostante la loro comodità un motivo ci sarà :roll: !
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Laura ha scritto:
cipriadiluna ha scritto:Però lo shampoo solido è diverso dal liquido,il prodotto che va a finire sui capelli è nemmeno 1/3 rispetto ad uno shampoo liquido...
Stai facendo un confronto non realistico, lo shampoo liquido è già allungato con acqua, il solido è anidro, non puoi confrontare le quantità.
Perdonami ma non ho fatto un confronto non realistico, è ovvio che nel liquido c'è l'acqua e nell'altro no, per questo ne basta 1/3 nemmeno. Poi se il tensioattivo non è delicato farà lo stesso, ma è un dato di fatto che usando lo shampoo solido dai solo una sfregata e via e l'acqua la aggiungi in fase di massaggio.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

°iside° ha scritto:Attenta,ho sentito parecchie persono con capelli normali che,dopo un periodo di lavaggi con shampi solidi si ritrovavano con la neve in testa e la morosa di mio fratello è dovuta andare dal dermatologo,perchè il suddetto shampoo le aveva fatto venire le crosticine in testa(e ti parlo di una che usa quasi sempre kerastase et similia)...se non hanno mai preso piede in commercio nonostante la loro comodità un motivo ci sarà :roll: !

Che shampoo aveva usato, di che marca? Ci starò attenta, grazie del consiglio, ma questa formula la sto provando e poi aggiornerò il post :)
Kerastase a me ha fatto venire la forfora purtroppo, troppo aggressivo (fino ad ora non ho trovato shampoo peggiore >_< )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Laura »

cipriadiluna ha scritto:[..per questo ne basta 1/3 ...
1/3 di che? Cosa misuri e con quale unità di misura?


Per favore non quotare per i messaggi per intero quando replichi, è una delle regole del forum.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

Scusami, non conoscevo questa regola.
La mia unità di misura è banalmente la mano ( e 1/3 è anche troppo rispetto a quanto ne uso), non mi metto a misurare lo shampoo con cucchiaino e bilancia. Non è una misura oggettiva.
Anche tu penso che metterai lo shampoo sul palmo di una mano (o forse lo diluisci). Io sto facendo lo stesso con quello solido. Bagno la mano,strofino e poi in testa (non direttamente in testa).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Laura »

cipriadiluna ha scritto:.
La mia unità di misura è banalmente la mano... Non è una misura oggettiva..
Infatti, quindi non è realistica, tanto più nel confrontare due sostanze in forma fisica differente, cioè una solida una liquida.
E questo solo come primo parametro, perchè c'è poi la formula a fare la differenza, nella tua vedo una quantità abnorme di tensioattivo, che di solito nello shampoo liquido non c'è.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

[/quote]
Infatti, quindi non è realistica, tanto più nel confrontare due sostanze in forma fisica differente, cioè una solida una liquida.
[/quote]

Dal mio punto di vista si possono confrontare (è come confrontare il dado e il brodo in forma liquida, per usare un esempio culinario). Non capisco perché te la prendi se ho opinioni diverse. Sono qui per imparare e non per fare o ricevere polemiche.

Comunque grazie per i consigli
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Laura »

cipriadiluna ha scritto: Non capisco perché te la prendi se ho opinioni diverse. Sono qui per imparare e non per fare o ricevere polemiche.
Non sto facendo polemica, ti sto facendo notare che sbagli nel fare le tue "misurazioni", perchè usi un metodo sbagliato, tutto qua. Come unità di misura stai confondendo grammi con centilitri, per esempio ;)
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

no mi dispiace ma io non ho parlato né di grammi né di centilitri, da una persona laureata in veterinaria sarebbe inammissibile uno sbaglio del genere ^_^
Ho fatto un confronto soggettivo (l'ho già ripetuto, forse sarà falsato, ma in genere si fa) tra due prodotti in forma diversa. Ed è normale che nella versione solida se ne usi meno (essendo più concentrato). Questo in tutte le cose. Forse non ci capiamo o non riesco a spiegarmi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da Laura »

cipriadiluna ha scritto:no mi dispiace ma io non ho parlato né di grammi né di centilitri, .
Scusa se mi ripeto, ma per dire con certezza ne uso di più o di meno bisogna usare metodo ed unità di misura univoca. Se poi dici ho l'impressione di usare meno prodotto ci sta, ma è appunto un'impressione soggettiva.
Puntualizzo perchè poi sennò passa il concetto che se si usa uno shampoo solido si usa meno prodotto, e non è vero.
cipriadiluna
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2010, 15:44
Località: Italia (Italy)

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da cipriadiluna »

no hai ragione a puntualizzare, mi dispiace, a volte alcune cose mi sembrano logiche. Dipende sempre da come una persona usa il prodotto. Nel mio caso ne uso meno, e mi basta per ottenere capelli puliti.

Però volevo sapere se qualcuna di voi ha mai provato a formulare uno shampoo solido. E se si, come mai non è venuto bene. ^_^
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Primo shampoo solido, consigli

Messaggio da °iside° »

cipriadiluna ha scritto:Che shampoo aveva usato, di che marca? Kerastase a me ha fatto venire la forfora purtroppo, troppo aggressivo (fino ad ora non ho trovato shampoo peggiore >_< )
La marca era Lush,e il paragone con la kerastase era proprio per questo:io mai usati,ma se lei è abituata a prodotti aggressivi e le è venuta la forfora... :?