Bagnodoccia delicato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Bagnodoccia delicato

Messaggio da saltaTempo. »

Eccoci. Io a ogni giro cambio la miscela di tensioattivi per cercare di ottenere risultati migliori in termini di viscosità, schiumosità, durata delle schiuma, trasparenza, detergenza, delicatezza e chi più ne ha più ne metta :D:
Stavolta posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Sto solo attendendo che perda le bolle. Ricetta:

Fase A:
sodium lauroyl sarcosinate 15.0
disodium cocopolyglucose citrate 5.0
lauramidopropylamine oxide 2.0
lauryl glucoside 2.0
coco glucoside & glyceryl oleate 1.0
phenonip 0.4 (alla fine ne metto sempre meno perchè finisce in un'avutata d'occhio)
parfum/OE qb

Fase B:
acqua a 100
glicerina 3.0
proteine idrolizzate liquide 1.0

Fase C:
cocamidopropyl betaine 10.0
acido citrico in cristalli a pH 5.0 circa (addensamento)
poco NaCl, ad capoc.. :D:
eventuale colorante se vi piace

SAL: 11 % circa
Versare B in A in due o tre riprese, aggiungere infine la C nella miscela di A e B. Tutto nell'ordine in cui l'ho scritto.

Sono soddisfatto: lava, fa una schiuma compatta e cremosa ma soprattutto duratura, si distribuisce bene (spalmato sulla pelle schiuma, ma continua a scivolare da una zona di pelle all'altra come fosse quasi oleoso, non so se mi spiego). La SAL è volutamente bassa perchè a mio (nostro, di casa) parere basta per lavare perfettamente ma con delicatezza, ma posso capire che altri siano abituati a prodotti più lavanti. Badate che fino all'aggiunta di citrico è liquido, difatti pensavo di aver toppato, invece a pH 5.0 si è addensato. Ne approfitto per tessere un pò le lodi del lauramidopropylamine oxide, che, secondo me, è fantastico per incrementare la viscosità, schiumosità, e durata della schiuma (e quell'effetto che ho tentato di spiegare prima direi che è merito suo).
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Bagnodoccia delicato

Messaggio da carlitadolce »

Bellino :maria:

Mo faccio un misto tra il tuo e quello di Jamie.. Ma il lauramipropilox lo sai che pensavo fosse una betaina quando l'ho comprato, mo leggendo bene ho notato che la parola betaina non ci sta proprio :pig: devo studiare :duro:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Bagnodoccia delicato

Messaggio da codirosso »

Mi piacciono i detergenti delicati :cin:
Ho tutti gli ingredienti e lo posso scopiazzare :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Bagnodoccia delicato

Messaggio da Eau Lente »

Per la par condicio ho replicato sia questo che quello di jamie... posto anche di la :twisted:

Maledette manine che hanno messo un granello di troppo di citrico e si è un pò smollato.
Questa sera testo sul corpino del marito.

Salta visto che i miei occhiettio funzionano bene??!! :eyes:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)