Crema corpo/viso per bimba di 7 anni

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da Eau Lente »

Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.3
Glicerina 2
Malva qui 2 (qui o in C o non mi fido visto inci?)

Fase B
Olivem 1000 4
Burro karitè 3
Burro avocado 2
Olio mandorle 0.5
Olio cartamo 1 (si o no?)
Olio vinaccioli 1
Tocoferolo 2

Fase C
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2
Eg calendula 2
Oleoliti camomilla, calendula lavanda 1.5
Phenonip 0.5
1 goccia sola di profumazione


Una delle mie colleghe ha la piccola con pelle delicata, sottile un pò secca.. ha spesso il raffreddore e la pelle del viso e corpo le si screpola facilmente..
Mi ha quindi chiesto una cremina per la sua piccola Letizia.

Questa sarebbe la mia idea ma... ho il dubbio che ci possa essere comunque qualcosa di non adatto alla piccola oppure qualcosa da inserire di lenitivo calmante ecc.

Gli olii e burri andranno bene?
Mi piace anche tanto la fase A con semi lino in gel ma non so se nel lungo periodo possano far ammuffire la crema.

Se tutto va bene tra questa e la prossima settimana la faccio (temo avre poco pantenolo :evil: ).
Ultima modifica di Eau Lente il 21/02/2011, 10:22, modificato 2 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da sushi »

Se posso dare la mia opinione da inesperta... :oops:

Se la piccola ha la pelle delicata eviterei l'estratto di malva, piuttosto farei un infuso e lo userei a posto dell'acqua (la malva è ricca di mucillagini, ti verrebbe un pseudo gel). In quanto all'olio di cartamo... ci sono casi di reazioni allergiche all'uso topico di quest'olio (dermatite e iperpigmentazione), ma di solito si verifica nei soggetti che sono allergici anche all'olio se ingerito. Se la piccola non presenta allergie inseriscilo pure.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da Shakarì »

Ne ho fatta anche io una per la mia piccola di 3 anni (ancora non l'ho postata). La mia è spray per via della sua vivacità almeno faccio in fretta. Io ho usato più o meno i tuoi ingredienti della fase B tranne che per il vinaccioli, io ho messo quello di riso (è presente in molti inci per creme bimbi), e olio di jojoba invece dell'avocado, ah ho messo anche il dry flo così almeno la posso vestire in fretta. ( Per La malva ho qualche dubbio che possa irritare)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da Eau Lente »

@ sushi e shakarì: infatti anche il mio dubbio sulla malva era quello.. quasi faccio un infuso a freddo come consiglia Vallussi ma non vorrei che riscaldandolo si rovini... al contempo Landre consigliava di fare un infuso a caldo proprio per estrarre le mucillagini.. sono molto indecisa. Elimino Cartamo e ci metto... mmh non ho riso... ho canapa,avocado, squalane, olys, lino, borragine, dicapryl ether, burro di cocco, cere varie...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da Galatea »

Perchè irritare? La malva è lenitiva e calmante. Confessa, sai qualcosa che io non so?
:-)))
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da Eau Lente »

per l'inci di quell'estratto specifico di behawe... la malva la amo tanto..la uso anche per il maritonzolo con dermatite seborroica :D
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da Shakarì »

galatea ha scritto:Perchè irritare? La malva è lenitiva e calmante. Confessa, sai qualcosa che io non so?
:-)))
No credo che tu ne sappia ben più di me! E' che ho sempre paura che le erbe possano irritare i bimbi più piccoli tutto qua!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni

Messaggio da TANYA »

e ,vai con la moda delle creme bimbi io,voto per l emulsione con lecitina,ma come tutte sapete ormai sono innamorata ....
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto crema corpo/viso per bimba di 7 anni [FATTA!!!

Messaggio da Eau Lente »

fatta così:

FASE A
acqua a 100
xantana 0.2
glicerina 3

FASE B
lamecreme 4
cetilico 0.5
burro di karitè 3
olio avocado 2
olio jojoba 2
olio di girasole 1
tocoferolo 2
dry flo 0.5

FASE C
bisabololo 0.6
pantenolo 2
eg calendula 2
oleolito calendula e camomilla in girasole+tocoferolo 1.5
phenonip 0.5
3 gocce profumazione honey wash gf
meno di 1 goccia di colorante rosso


procedimento classico con fase gel, scaldato A e B fino a 70 gradi, emulsionato e messo nel bagno maria fredddo fino ai 30 gradi mescolando piano piano con la spatola...
Aggiunto fase C e misurato il ph: 7. Corretto con soda fino a 5.

Crema fluida come la voleva lei, leggera, si assorbe benissimo con pochissima scia. Effetto morbido ed sciutto profumo lievissimissimo color rosa tenue tenue.

tra poco gliela do (lontanto da occhi indiscreti) e vediamo che dice :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)