Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)AIUTOO

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)AIUTOO

Messaggio da aliceali »

Ho dovuto fare questo shampoo, non per me ma per il mio LUI che ha il cuoi capelluto grasso e se non lava bene gli viene la forfora(infatti con il mio ecobio gli viene prurito dopo due lavaggi)...e' con il Salicidico...
Fin'ora pare che gli funzioni bene...ma e' solo qualche gg che lo usa alternato a quello senza Salicidico....vediamo fra qualche settimana...
Formula:
A:
Acqua a 100%
Glicerina 2%
Sorbitolo 1,3%
Guar hydroxypropyl 0,7%

B:
SLES 32%
Betaina 13%
Coccoanfodiacetato 7%
Poliqauternium7- 1%
Quaternium80- 0,5%
Proteine Seta 0,5%
Phenonip 0,5%

C:
O.E.: rosmarino-Camomilla blu-Lavanda- Limone-Fragranza muschio Bianco
Acido Salicidico 1% sciolto in acqua e bicarbonato(( 1,72 gr.)

Il Ph sia della soluzione di Salicidico che della formula era gia' a Ph 6 e quindi non ho aggiunto altro.
L'intenzione era di provare con il 35/40% di SLES ...ma....mentre prendevo le materie prime mi sono accorta che l'avevo FINITOOOOO :oo:
Non ho messo sale in quanto il tutto era gia' densissimo ed anche per non far seccare troppo il capello(sostituito con Sorbitolo)....anzi ho sperato che il Salicidico smollasse un po'....infatti poco...ma ha smollato....
Immagine
Ultima modifica di aliceali il 04/02/2011, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)

Messaggio da tagliar »

SaliciLico, non saliciDico ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)

Messaggio da aliceali »

Scusa Tagliar...ma vedo che su molti siti il Salicidico ed il Salicilico sembrano la stessa cosa...e' possibile o sono io che ho letto male?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)

Messaggio da tagliar »

aliceali ha scritto:Non ho messo sale in quanto il tutto era gia' densissimo ed anche per non far seccare troppo il capello(sostituito con Sorbitolo)....anzi ho sperato che il Salicidico smollasse un po'....infatti poco...ma ha smollato....
Anzi, proprio per quello avresti potuto aggiungerlo.
Il sale molto spesso smolla (vedo che non hai letto in giro per il forum diversi miei interventi in cui spiego questo effetto del sale, in primis qui)

Il salicilico non l'ho mai visto scritto come salicidico.

EDIT: ho trovato info discordanti sul tale acido salicidico.... forse è semplicemente scritto sbagliato invece di salicilico. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)

Messaggio da aliceali »

Si letto la discussione...ora....non l'avevo letta...ma comunque con la quantita' solita di sale....si sarebbe addensato ed in piu' non avrebbe fatto bene ai capelli....
Anche io per smollarlo ho messo qualche gc. di Pantenolo...diciamo una decina...e non ha smollato nulla....solo con la soluzione di Salicilico sono riuscita a liquefarlo quel tanto che basta :D:
La procedura che ho fatto e' stata nella fase B,....come da sequenza della formula, ed anche a me e venuto talmente denso che sembrava gelatina collosa...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)

Messaggio da aliceali »

Allora aggiorno...
Lo shampoo non va' affatto bene...dopo i primi gg dove sembrava facesse miracoli...ora invece gli ha irritato la cute in modo massiccio...prurito e bollicine....datemi un consiglio su cosa puo' essere cambiato e su cosa puo' irritare cosi' tanto? :evil: :cry:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Shampoo sgrassante antidesquamante(Pablo2-La vendetta)AI

Messaggio da aliceali »

Nessuno che ha un consiglio??? :mah: :cry: :cry: :cry:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!