crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

Visto che non mi posso attaccare al post di tagliar nei Nostri Spignattamneti la metto qui e se le moderatrici possono me l'attaccano di la :linguaccia:


Fase A:
gel ai semi di lino bello denso a 100
miele un cucchiaino

Fase B:
olivem 1000 5
olio di ricino 15
olio di cocco vatika 10
burro di karitè 10
burro di avocado 5
olio di mandorle 5

Fase C (a freddo):
proquat silk (proteine della seta liquide): 2
proteine del grano idrolizzate 2
PANTENOLO-D 2
latte dio cocco 4
PHENONIP: 0,5
profumazione 0.5 (honey wash+cocco+1 goccia tabak... sembra un pastroccio ma è favoloso)
lattico per arrivare a ph 4

Seguito la ricetta di Tagliar, ed aggiunto quando la crema era tiepida, anzi calda, il latte di cocco in polvere.

Il risultato è una crema fluida mporbidissima e super bianca.

Prima di correggere il ph era a 5 quindi l'ho provata su una gamba e sulle mani: zero scia, morbida, setosa super!!! :oo:
tenuti 30 gr come crema mani da notte.

Sono felicissima.

per i capelli la proverò durante la settimana :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 30/01/2011, 21:52, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema capelli su ricetta di Tagliar

Messaggio da Shakarì »

Ma che tipo di crema sarebbe, un balsamo o un impacco? Perche' 45gr circa di grassi non li avevo mai visti su una ricetta per capelli!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

...heheheh mi sa che allora ti sei persa la sua ricettina :twisted: tutta farina del suo sacco.. io ho apportato solo qualche modifichina :oops:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da kyko »

Eau Lente ha scritto: Prima di correggere il ph era a 5 quindi l'ho provata su una gamba e sulle mani: zero scia, morbida, setosa super!!! :oo:
tenuti 30 gr come crema mani da notte.
questo parziale cambio di destinazione dell'ultimo minuto è favoloso!!!! :)

mi piacciono tanto le creme pre-shampoo e non capisco perchè non me ne faccio mai una seria! le preparo sempre sul momento. mi hai dato l'imput giusto! quindi ora copio e incollo ;)

cos'è l'olio di cocco vatika?
Ultima modifica di kyko il 30/01/2011, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

hahaha sono pasticciona e sempre indecisa ma lasciare una meraviglia così solo per i capelli mi sembrava un vero spreco.. prima crema semifluida senza glicerina, vediamo i risultati.

Dopo la metto per andare a letto e poi aggiorno in questi giorni.

Io ho capelli che tendono a sporcarsi ma li lavo solo con erbette e shampini leggeri... mai balsamo quindi una volta alle settimana gli regalo un bell'impaccone... vediamo che diranno :D:

Evviva tagliar..

copioa copia e poi sappimi dire

ps. @ kiko: l'olio di cocco vatika è questo io lo uso tantissimo in estate al mare per proteggere i capelli
Ultima modifica di Eau Lente il 31/01/2011, 9:51, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:...heheheh mi sa che allora ti sei persa la sua ricettina :twisted: tutta farina del suo sacco.. io ho apportato solo qualche modifichina :oops:
Shakarì, la mia ricetta a cui si riferisce Eau Lente, è questa:

Crema per impacco pre-shampoo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

testata ieri sera su mani super secche e con unghie limate di fresco... si stende molto bene, parte come una crema leggermente viscida ma non il viscidume della xantana in eccessiva quantità, un viscidume piacevole. Si assorbe in fretta e lascia le mani di seta credo per merito del karitè di alta qualità (derivato da un recente OC) e dall'olio di cocco che (LOla docet) da una bella sensazione vellutata sulla pelle.

La crema con ph 5 è da vasetto, morbida ma non fluida
Quella a ph 4 è fluida, avrei potuto metterla in un dispenser
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Shakarì »

Devo assolutamente replicarla, adoro farmi le coccole sui capelli... e quest'impacco credo sia molto molto coccoloso :D:
forse diminuirò leggermente la percentuale grassa, io ho i capelli grossi e non ho particolari problemi, però sono più chiara e allora modifico un po'.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Baglioncina »

Shakari, provala. Di questa ricetta di Tagliar io mi sono letteralmente innamorata. ;)

Eaulente, curiosa la consistenza morbida che ha preso la tua emulsione. La mia era venuta densissima e deliziosa da spalmare. Eppure avevo messo meno grassi ed emulsionato col Montanov.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da TANYA »

è un pò di tempo che ci penso a replicarla,sta sttimana ci devo riuscire :evil:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Shakarì »

Aridomanda: ho letto bene anche la ricetta di tagliar (grazie per il post), secondo voi si può aggiungere anche la gelificazione nella fase A oppure è inutile? vorrei mettere della xantana che ne dite?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Baglioncina »

Shakari, intendi gelificare in modo alternativo ai semi di lino? Perché già così viene un gel densissimo.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Shakarì »

Ah ecco devo fare un gel molto concentrato... siccome io di solito lo faccio ma non troppo forte, mi rimane più semplice così, poi gelifico sempre con la xantana. Ti spiego anche il perchè, io faccio sempre due infusioni con i semi di lino, metto l'acqua bollente sopra i semi di lino e lascio in infusione per qualche minuto e se serve scaldo nuovamente nel micro, mi viene fuori leggermente denso, poi filtro...con i semi rimasti ributto dentro ancora acqua e scaldo nuovamente però di più stavolta e viene fuori un bel gel, che però gelifico sempre per averlo più fermo e non avere quella sensazione a blob....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

Baglioncina ha scritto:Shakari, provala. Di questa ricetta di Tagliar io mi sono letteralmente innamorata. ;)

Eaulente, curiosa la consistenza morbida che ha preso la tua emulsione. La mia era venuta densissima e deliziosa da spalmare. Eppure avevo messo meno grassi ed emulsionato col Montanov.
Maria cara,
forse perchè il gel non era stra fermo? oppure perchè alla fine ho docuto aggiungere parecchio lattico per arrivare al mio ph 4... beh a dire il vero è andato a 3 ed ho dovvuto metterci la soda.. finalmnete ph 4 ma più liquidi (lattico+sol, soda) nella fase C.

Infatti come dicevo sopra... nella cremetta che ho tenuto per le mani con ph 5 non ci ho messo il lattico ed è venuta più morbida.

Dalle foto di Tagliar direi che la mia somiglia alla II... vediamo oggi se si solidifica un poco.

Per me è perfetta cisto che a volte metto queste cremine sulle lunghezze e ci vado a letto...se sono troppo dense il mio spaghetto non le assorbe e macchio dappertutto :?

Io non gelificherei la fase A... forse dovrei chiamarla fluido ma è una via di mezzo tra il fluido e la crema vera e propria..e comunque la ricetta è di tagliar come anche il titolo quindi non modifico :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:e comunque la ricetta è di tagliar come anche il titolo quindi non modifico :twisted:
Eau... quanto ti devo pagare??? :D:

Se il gel di semi di lino è liquidino, io direi di addensare con un po' di xanthana... non vorrei mai che poi la crema si separasse (a me era successo una volta che ho usato l'acqua non gelificata al posto del gel).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

Mi hai ripagata con questa ricetta favolosa ed insegnandomi un sacco di cose utili (non ultima la differenza tra dispersione e scoglimiento lento 8) )

Io ho fatto con l'olivem una cremina corpo (in ingredienti dei cosmetici) senza gelificare la fase A e con il sodio lattato mi è venuta un mattone... in un mesetto e mezzo o più non si è separata tenendola nel mobiletto del bagno... ma credo sia merito dell'olivem 1000

vediamo come si comprta questa con semi di lino + latte di cocco in polvere... di solito con latte tra il 2/4 non ha mai fatto muffa od altro ma io finisco le cose in un paio di mesi quindi non faccio testo :D

lode a Tagliar :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Shakarì »

Eau Lente ha scritto:Io ho fatto con l'olivem una cremina corpo (in ingredienti dei cosmetici) senza gelificare la fase A e con il sodio lattato mi è venuta un mattone... in un mesetto e mezzo o più non si è separata tenendola nel mobiletto del bagno... ma credo sia merito dell'olivem 1000
Io emulsiono sempre con l'olivem e le mie creme non si sono mai separate, però ho sempre gelificato, forse è stato questo il problema e non l'emulsionante (almeno credo)!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

mi sto perdendo... Che problema?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da tagliar »

Penso che Shakarì intenda il problema della possibile separazione se la fase acquosa non è gelificata.

Io uso il montanov per emulsionare questa crema (quando lo facevo con cetilico e sesquistearato ogni tanto mi si separava, probabilmete una fase grassa così elevata non la reggevano) e l'unica volta che col montanov si è separata è stato quando ho usato acqua non gelificata al posto del gel di semio di lino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: crema capelli (pre shampo) su ricetta di Tagliar

Messaggio da Eau Lente »

Ora ho capito...

non mi voglio beare troppo ma... prima in pausa pranzo ero a casa e prima di uscire me la sono rimessa sulle mani... è la cosa più setosa e bella che io abbia mai provato. Si assorbe in un lampo, lascia velluto..no seta sulle mani e non appiccica. il tocco non è secco come quello dato da oli asciutti o glicerina alta... è prtoprio bella bella... e non capisco come sia così *leggera* con una percentuale tanto alta di grassi...

Io quasi quasi la faccio anche per il corpo (e Murphy farà si che venga una pataccata) perchè così bella non mi è mai venuta una crema a livello di resa sulla pelle :oo:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)