Orrendo shampoo al miele e camomilla [fatto+foto]

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Orrendo shampoo al miele e camomilla [fatto+foto]

Messaggio da ThePinkDust »

Buonasera u.u

Premetto che ci sono stata 10 anni per riuscire a mettere insieme le idee, comunque spero abbiate pietà >.>
Questa è una ricetta che ho formulato prendendo spunto da un video di CarlitaDolce, ma avendola modificata probabilmente ho fatto un gran macello >.< dico probabilmente perchè ancora non l'ho sperimentata >.> devo prima finire il mio ordine da AZ XD ma io mi porto avanti con il lavoro pensando al "come fare" u.ù

Se avete consigli, suggerimenti, sgridate da farmi fate pure, almeno pian piano inizio a capirci qualcosa u.u

E poi un consiglio >.> Siccome al momento vorrei evitare di prendere le cose da 10000 siti diversi, essendo alle prime armi mi sto concentrando su un sito alla volta >.< nella ricetta originale ci stava il sodium lauroyl sarcosinato, ma non trovandolo su AZ ho optato per il decyl glucoside... ho fatto una cavolata u.u? Se si, c'è qualcosa sul sito di AZ che si avvicina maggiormente al sarcosinato piuttosto che il decyl? Metto anche il sito con la pagina dei tensioattivi é.è
http://www.aroma-zone.com/aroma/tensioactifs.asp

E adesso passiamo alla ricetta >.> Modificata dopo aver ricevuto la dritta sui decotti *-*

Shampoo delicato alla camomilla e miele, addolcente e nutriente (e fu così che mi caddero tutti i capelli :D: ).
Modificata con il sodium lauroyl sarcosinate al posto del decyl glucoside u.u

Fase A

Sodium lauroyl sarcosinate 11%
Babassuamidopropyl betaine 6%
Coco glucoside e Glyceryl oleate 2,5%
Lauryl glucoside 8%

Fase B

Acqua 60,6%
Stearamidopropyl dimethylamine 4%
Acido lattico 1,2%

Fase C

Phitocheratina 2%
Miele in polvere 2%
Panthenolo 2%
Proteine di seta liquide 0,1%
Cosgard 0,6%
Olio essenziale di camomilla 4/5 gocce
Acido lattico q.b.

Preparazione:

Fase A: In un contenitore aggiungere ad uno ad uno gli ingredienti della fase A, mescolando ogni volta, fino ad ottenere un prodotto omogeneo.
Fase B: In un altro contenitore versare l'acqua, lo stearamidopropyl dimethylamine e l'acido lattico; dopo aver mescolato bene mettere a bagnomaria (a fuoco basso) fino a quando lo stearablabla non si è completamente sciolto.
Versare la phitocheratina all'interno del composto e continuare a mescolare fino a quando non si è completamente sciolta ed il composto non è diventato liscio ed omogeneo. Ripetere la medesima operazione con il miele in polvere. Aggiungere il cosgard e mescolare bene. Aggiungere l'olio essenziale di camomilla e mescolare bene.
Una volta che il composto è diventato perfettamente liscio ed omogeneo controllare il Ph con le cartine, ed in caso regolarlo con qualche goccia di acido lattico fino a quando non raggiunge un Ph compreso tra 4.5 e 5.
Versare in un contenitore e shampizzarvi quando ne avete voglia *-*

Dovrebbe conservarsi anche fino ad un annetto vero u.u?
Versare a poco a poco la fase A all'interno della fase B, mescolando bene ogni volta.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di ThePinkDust il 16/03/2011, 23:33, modificato 2 volte in totale.
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

Qualcuno mi aiuti nella mia ricettina ç___________ç

Oltre alle mie domande precedenti, alla luce dei nuovi ingredienti - gli estratti di CO2 - vorrei sapere u.u
Quelli di camomilla e calendula sono semisolidi, ho fatto bene ad inserirli nella fase acquosa che è quella che va riscaldata?
E soprattutto ç_ç se fossero gocce pesarne 0,1 grammi sarebbe abbastanza facile, ma essenso una quantità così piccola di una sostanza tipo burrosina, voi come la prelevate ç______________ç?
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da caja82 »

io con gli shampii sono ancora alle ricette collaudate per cui prendi le mie domande come dei dubbi da principiante.. hai provato a farne una di quelle classiche del forum, prima? Se cominci con le cose più semplici hai meno rischi di dover buttare materie prime per nulla... :D:
Hai calcolato la SAL della tua ricetta? ;)
e non da ultimo: sei sicura che mettere l'OE di camomilla, che costa uno sproposito, in un prodotto a risciacquo come lo shampoo, non sia uno spreco? (questo è un dobbio mio, ho ancora il mio OE di camomilla da 1ml, costato uno sproposito rispetto agli altri OE, impacchettato e sigillato per la mia futura crema viso... :lol: )
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da sushi »

Prendi con le pinze anche il mio di commento, poiché non sono un'esperta.

Come ha già scritto caja82: hai calcolato la sal?
ThePinkDust ha scritto:nella ricetta originale ci stava il sodium lauroyl sarcosinato, ma non trovandolo su AZ ho optato per il decyl glucoside...
Il sodium lauroyl sarcosinato è un tensioattivo anionico, mentre il decyl glucoside è non ionico. Di solito come tensioattivo primario si scelgono proprio quelli anionici perché lavano. Il decyl glucoside è molto ma mooolto più delicato (e in un certo aspetto meno lavante). Ho visto in vendita anche shampoo con decyl glucoside al primo posto, ovviamente rinforzato da cocoamphodiacetate e la betaina, e l'ho pure provato ma... diciamo che non è per capelli sporchi.

Secondo quesito: ti sei posta la domanda di come riuscirai ad addensare il tutto? Il bello del sarcosinato è che addensa a pH acido, con il decyl glucoside al primo posto ho paura che diventerà liquidino.

Ti consiglio di provare prima con qualche ricetta già fatta, e, non meno importante, di leggerti per bene il topic sulle sostituzioni, quello sui tensioattivi e quello sulla sal. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

No, è il primo che voglio fare *-* beh, si in effetti so che se ne facessi uno seguendo una ricetta già pronta mi verrebbe sicuramente, però ad esempio non avrei capito alcune cose che mi avete spiegato qui, ad esempio non mi sarebbe minimamente venuta in mente la SAL avendo già tutto che pronto >.>
Ma adesso che lo so *-* nu, non l'avevo calcolata, però adesso ho letto tutto il topic con la tabella, diciamo che comunque con le dosi mi sa che ho avuto una fortuna sfacciata u.u ho usato un metodo tutto mio per calcolare >.>

Intanto prima ri-domanda u.u io ho la betaina di AZ (quella di babassu), ma nella scheda di licialavinia non ci sta quindi io ho preso come valore di riferimento quello del coco betaine, nella speranza che siano simili. Nel mentre stavo spulciando la scheda tecnica della mia betaina su AZ (eccola ---> http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... abassu.asp), e ad un certo punto dice: "Composition : Babassuamidopropyl betaïne : 34 à 38 % ( en solution aqueuse)". Questa percentuale non c'entra niente con la sua SAL vero u.u?

Comunque sia, veniamo al calcolo che ho fatto io, sperando che sia giusto u.ù avendo capito anche la differenza tra il sodium lauroyl sarcosinate ed il decyl glucoside alla fine ho deciso che operò per il sodium, lo prenderò a parte da vernile u.u

(Ricalcolata con la SAL del Bababla di AZ *-*)

Sodium Lauroyl sarcosinate 0,14 x 0,29 = 0,0406
Babassuamidopropyl betaïne 0,11 x 0,35 = 0,0385
Lauryl glucoside 0,05 x 0,51 = 0,0255
Coco glucoside and Glyceryl oleate 0,04 x 0,53 = 0,0212
Totale = 0,1258
SAL = 12,5%

Ma controllate, potrei anche aver sbagliato :oops:

Ad ogni modo, avendo letto che la SAL di uno shampoo dovrebbe stare tra il 10% ed il 15%, direi che va bene, no é.è?

Infine un ultimo dubbio >.>
Sempre nella scheda di Licialavinia ho letto che la SAL ha una percentuale variabile. Quella del Coco glucoside and Glyceryl oleate lì è segnata tra il 50 ed il 55, ed io nella mia ignoranza per il calcolo ho scelto il 53 che sta nel mezzo >.> ma esiste un modo per sapere la percentuale precisa, oppure così come ho fatto io va bene? Questa domanda l'avrei messa nel tread della SAL, ma al momento non si possono inserire risposte :oops:

Per l'OE di camomilla.. è che senza quello come faccio a dargli un bel profumo di camomilla é.è?
Usando il sodium invece direi che ho risolto il problema dell'addensamento.. spero >.>
Domani mattina invece leggero bene quello delle sostituzioni, anche se questa così dovrebbe essere apposto <.<

Grazie é.è
Ultima modifica di ThePinkDust il 31/01/2011, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da tagliar »

ThePinkDust ha scritto:Nel mentre stavo spulciando la scheda tecnica della mia betaina su AZ (eccola ---> http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... abassu.asp), e ad un certo punto dice: "Composition : Babassuamidopropyl betaïne : 34 à 38 % ( en solution aqueuse)". Questa percentuale non c'entra niente con la sua SAL vero u.u?
Quella è proprio la SAL invece.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

*___________________________________________________________________________*

Grazie tagliar *-*
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da Paty »

ma esiste un modo per sapere la percentuale precisa, oppure così come ho fatto io va bene?
Va bene come hai fatto tu.
Per l'OE di camomilla.. è che senza quello come faccio a dargli un bel profumo di camomilla é.è?
E vabbè, usalo se ti va :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da sushi »

ThePinkDust ha scritto:Sempre nella scheda di Licialavinia ho letto che la SAL ha una percentuale variabile. ma esiste un modo per sapere la percentuale precisa, oppure così come ho fatto io va bene?
Di solito la percentuale varia da lotto a lotto. L'unica maniera per saperlo precisamente è la scheda tecnica del lotto che possiedi. Vernile di solito mette sempre le schede tecniche con le analisi. Comunque sul sito di Vernile il sodium lauroyl sarcosinate è sotto il nome di Maprosyl 30, però in realtà vende il Sarcocid 30 che ha una sal leggermente diversa (almeno io ho ricevuto il Sarcocid 30).

Lo shampoo non è una cosa facile da fare, anzi, trovare la combinazione giusta di tensioattivi per i tuoi capelli a volte vuol dire fare e disfare le formule parecchie volte. Per non parlare dei condizionanti. Leggiti con calma i topic che ti avevo segnalato prima, e leggiti bene anche il topic teorico sui tensioattivi. Senza le conoscenze teoriche basilari si va alla cieca, e spesso si combinano disastri.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

Insomma, alla fine dopo aver letto tutto ho deciso di risistemare la formulazione dello shampino, anche perchè le SAL dei tensioattivi di AZ sono un po' differenti da quelle della tabella, per cui mi sono letta per benino le loro schede tecniche, calcolando anche i dosaggi corretti u.u

Partiamo dalla SAL u.u

Sodium lauroyl sarcosinate 0,11 x 0,29 = 0,0319
Lauryl glucoside 0,08 x 0,655 = 0,0524
Babassuamidopropyl betaine 0,06 x 0,36 = 0,0216
Coco glucoside & Glyceryl oleate 0,025 x 0,665 = 0,016625
Totale = 0,122525
SAL = 12,2525

Per lo shampoo direi che ci siamo u.u

Adesso non mi resta che aspettare i miei prodottini di AZ é.è speriamo che entro venerdì arrivino ç_ç
Ultima modifica di ThePinkDust il 16/03/2011, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da sushi »

Posso chiederti qual'era la ricetta originale di carlitadolce?

Comunque... ho visto che hai alzato la percentuale di lauryl glucoside e abbassato quella della betaina. Ricordati che il lauryl glucoside addensa... non ho mai provato un mix simile però non vorrei che col sarcosinato a pH acido più il lauryl glucoside lo shampoo ti verrebbe troppo denso (ma non credo).

Un'altra cosa: l'OE di camomilla, se è di buona qualità, ti colorerà lo shampoo di un colore verde-azzurrino. Non credo che serva il colorante giallo, l'azulene dell'OE da un colore favoloso già di suo :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da Paty »

lo shampoo ti verrebbe troppo denso (ma non credo).
Infatti non succederà mai! :D:
Un'altra cosa: l'OE di camomilla, se è di buona qualità, ti colorerà lo shampoo di un colore verde-azzurrino. Non credo che serva il colorante giallo, l'azulene dell'OE da un colore favoloso già di suo
Dipende che OE di Camomilla ha, la Camomilla Romana non è blu ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

Certo, la ricetta di carlitadolce dalla quale sono partita è questa http://www.youtube.com/watch?v=EslW69c0lIw&feature=fvsr
Però poi l'ho modificata aiutandomi anche con un paio di ricette di AZ, per cercare di conciliare gli ingredienti che ho preso io u.u

Spero non mi venga una cosa eccessivamente densa, in caso ci laverò i piatti >.> decisamente incrocerò le dita prima di iniziare u.ù

L'OE di camomilla che ho preso è quello di camomilla romana >.> costava di meno <.< comunque sia il colorante lo metterò proprio alla fine, prima dell'acido lattico, per cui caso mai se con l'OE dovesse prendere un colore che mi piace il colorante non lo aggiungo, ma visto che lo ho, se il colore non mi piace metterglielo non mi costa nulla *-*
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da sushi »

Paty ha scritto:
lo shampoo ti verrebbe troppo denso (ma non credo).
Infatti non succederà mai! :D:
Non dirlo, mi son venuti anche pastoni da buttare :evil:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

Oddio, speriamo di no u.u
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da Paty »

sushi ha scritto:Non dirlo, mi son venuti anche pastoni da buttare :evil:
Come hai fatto?? :oo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da sushi »

Paty ha scritto:Come hai fatto?? :oo:
:D: segreto professionale

Ehh era un pastrocchio del quale non vado affatto fiera. Volevo fare un bagnoschiuma cremoso con una quota grassa un po' più alta che però non voleva saperne di addensarsi ( :mah: ). Quindi la volta dopo ho deciso di cambiare un po' la ricetta... E' venuta fuori una mousse così densa che la poca schiuma formatasi sopra non si è mai depositata e il coso non riuscivo neanche a colarlo nella bottiglia. :toilet:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da ThePinkDust »

Sushina in caso verrò a farti compagnia ---> :toilet:

XD
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da VioletAnemica »

sushi ha scritto:
Il sodium lauroyl sarcosinato è un tensioattivo anionico, mentre il decyl glucoside è non ionico. Di solito come tensioattivo primario si scelgono proprio quelli anionici perché lavano. Il decyl glucoside è molto ma mooolto più delicato (e in un certo aspetto meno lavante). Ho visto in vendita anche shampoo con decyl glucoside al primo posto, ovviamente rinforzato da cocoamphodiacetate e la betaina, e l'ho pure provato ma... diciamo che non è per capelli sporchi.
ma solo a me gli shampoo senza anionici e con SAL di massimo 15 vengono fuori lavantissimi (non nel senso positivo, nel senso TROPPO LAVANTI!!!) :toilet:
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo delicato al miele e camomilla. Aiuto u.u

Messaggio da sushi »

tutte nel :toilet: allora? :D: :D: che bello avrò tanta compagnia!!
VioletAnemica ha scritto:ma solo a me gli shampoo senza anionici e con SAL di massimo 15 vengono fuori lavantissimi (non nel senso positivo, nel senso TROPPO LAVANTI!!!) :toilet:
Dipende da che tensioattivi usi. Non tutti i tensioattivi sono uguali, persino nella stessa famiglia ci sono grandi differenze. E poi dipende molto dal mix di tensioattivi. E poi, ovviamente, dal tipo di capelli, ogni quanto te li lavi, etc.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)