crema/ balsamo con cetrimonium chloride2°edit + foto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

crema/ balsamo con cetrimonium chloride2°edit + foto

Messaggio da TANYA »

buonasera,mi è finita la maschera....stasera ho potuto prepararmela,non posso più farne a meno.ho sostituito gli oli,li ho messi tutti leggerissimi,ma ho aumentato leggermente le dosi,è un perodo un po strano per la mia chiomina,cosi ho voluto renderla pù sostanziosa rispetto alla prima(con la quale mi son trovata bene),un bacio a tutte,ditemi se vi piace

fase a
alcool cetilstearico 6,5
cetrimonium chloride 5
olio di keritè 0,25
cetiol sensoft 0,25
olio di cocco 0,25
c/ c/trigliceride 0,25

FASE B
acqua a 100
gel semi di lino 25 gr
glicerina 3
inulina 1
magnesio sterato 0,5

FASE C
olio di germe di grano 0.2
proteine della seta 1
proteine del latte 0.5
fhitocheratina 0,5
quaternium 80 0,5
polyquaternium 7 1
cosgard 16 gocce
profumazione monoi colorante alimentare rosa
acido citrico a ph 4,5
edit:
innanzi tutto ringrazio la capa,per aver pubblicato la ricetta base di questa crema balsamo,da cui sono partita,ho appena fatto lo schampo e sono super contenta,ho usato tutti gli oli leggeri che avevo e che lola ha indicato,non ho messo burro di karitè,come la prima che ho fatto,l inulina , fa un bel lavoro disciplinante,il magnesio volumizza,e per le proteine ho usato quelle con le quali i miei capelli rendono meglio.dunquefaccio il reportage
lavare i capelli ,poi usare una dose di crema balsamo su tutte le lunghezze,lasciare in posa dai 5 ai 10 minuti,sciaccquare con abbondante acqua,procedere con l asciugatura.
indicato,per capelli sottilissimi e crespi,indicato anche per capelli trattati,che necessitano di nutrimento,e idratazione.
foto:
http://img37.imageshack.us/img37/6992/img0465ul.jpg
Shot at 2011-01-15
http://img812.imageshack.us/img812/9452/img0464e.jpg
Shot at 2011-01-15
Ultima modifica di TANYA il 15/01/2011, 14:37, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

deve essere bella compatta :) mi piace
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

è proprio cosi ,civ oggi la provo,l ho fatta rosa confetto e il profumo di monoi è meraviglioso,speriamo che renda anche l effetto disciplinante e ristrutturante :)
si vede che sei un a navigata spignattatrice.....è venuta bella compatta da barattolo oggi posto la foto,sei sempre gentile :pall:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Che bella Tanya :cin:
Anch'io sto sperimentando creme per i capelli, ma non sono ancora riuscita a creare quella che mi soddisfa pienamente, è proprio vero che ognuno deve trovare la formula giusta per sé :)
Mi piacerebbe provare anche la tua, ma non ho né cetrimonium né behentrimonium... Infatti spero di procurarmeli presto.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

Tanya è davvero bellissimo! :cin:
sai che io invece ho sbagliato, e l'ultimo balsamo col centrimonium non ho invertito le fasi ...
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

GRAZIE,ragazze,la cosa bella dello spignatto sta proprio nel fatto di potrer cucirsi addosso(come,quando si va dal sarto),il prodotto su misura per noi ,che lo rende unico e prezioso..io gli do un valore enorme,anche se gli altri mi prendomo per matta,solo chi spignatta,può capire la soddisfazione,un altra cosa sconvolgente di questo mondo meraviglioso,è riuscire a risolvere molti problemi personali di ogni tipo,tutta la mia persona ne ha tratto beneficio ,per non parlare del fatto,che questo forum ti fa sentire in famiglia.
quoto coldirosso
se come me hai sempre evitato i balsami,ti consiglio di farne quanto prima uno e ne sarai felice :cin:
quoto kiko
grazie,se parliamo di inversioni.....io ne ho fatti di pasticci,ma anche quelli sono ,un modo per imparare, :cin: :oo:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

e brava tanyuccia :)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

@ Tanya
E’ stupenda la tua maschera! ...

@ Kyko,
Io non inverto mai le fasi…:?
Il cetrimonium lo metto nella fase acquosa (è perfettamente solubile in acqua anche a freddo) e poi procedo come se facessi una crema a caldo.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

bello ,anche voi a fare complimenti a me?siete le mie maestre!!!!!!!grazie :oops:

quoto kiko
io l ho ho usato ,come si usa il bhentrimonium,quindi non c è bisogno di scioglierlo ,la prossima volta lo inserisco ,direttamente nella fase acquosa,grazie :cin:
Ultima modifica di TANYA il 15/01/2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Bravissima Tanya mi piace moltissimo, e poi tu hai tutti quei bei condizionanti che purtroppo ancora non so usare....
Domandina tu che li hai usati entrambi c'è differenza tra il betrimonium e il cetrimonium? Sai in un inci balsamo da parrucchiere li ho visti presenti entrambi!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ho usato solo questo,il centrimonium,ma presumo,che il bentrimonium sia solido e che quindi bisogna scioglierlo(se sbaglio,qualcuno ,mi corregga),invece questo è liquido e solubile in acqua,quindi adattissimo per realizzare un prodotto a freddo con soli oli,grazie per i complimenti :cin:


potrei ripetrla con un emulsionate a freddo,dispongo del pge 3
oleate,potrebbe bastare per emulsionare ,questa quota bassa oleosa?,
con il tinovis adm da solo, ci sono riuscita usandolo al 2%.in una crema.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

TANYA ha scritto:se come me hai sempre evitato i balsami,ti consiglio di farne quanto prima uno e ne sarai felice :cin:
Sì, l'ho fatto con il BTMS di Az e infatti mi piace molto più di quelli commerciali, ma vorrei fare una crema da mettere sui capelli umidi e da non risciacquare :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

@Shakarì
Ho usato sia il Cetrimonium chlodide sia il Behentrimonium chloride e trovo che il Behentrimonium è più districante ed ottimo nei balsami dopo-shampoo. Il Cetrimonium mi piace piuttosto nei balsami da COW, ma in percentuali abbastanza basse (2%-3%).
Behentrimonium chloride è solubile in acqua calda (60°C) circa, perciò può essere inserito sia in fase grassa sia in fase acquosa (personalmente preferisco quella acquosa).
Non ho mai usato invece il BMTS (il Behentrimonium Methosulfate).

@Tanya
Non ho mai pensato di abbinare il Cetrimonium con il PGE-3-oleato…si può provare, ma non so che cosa verrà fuori…
Comunque, fino al 2% di grassi il Cetrimonium (HLB=15,8 ) dovrebbe reggere anche senza il co-emulsionante, però l’emulsione sarà molto liquida, tipo spray.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

quoto kiko,ops kri- kri
waou,il centrimonium al 2% ,posso farmi uno spray?ci voglio provare,magari il poliquanternium e il quaternium li ometto e lascio tutto il resto,aumento l inulina.e ho uno spray disciplinante? se invece volessi provare col peg3 secondo te a quale percentuale provo?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya, ti suggerirei prima provare a fare l’emulsione con il solo Cetrimonium.
Una formula tipo questa:

Acqua a 100
Cetrimonium 3%
Proteine 2%
Polyquaternium 7 1%
Pantenolo 2%
Oli 2%
Conservante
Profumo

Puoi aggiungere o togliere qualche ingrediente, aumentare il cetrimonium fino al 5%.
Prova… eventualmente se vedi che l’emulsione non regge (anche se dovrebbe) aggiungi il 3-oleate in un secondo tempo (il 0.5% dovrebbe essere sufficiente).
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

grazie,kri.kri ,farò esattamente come mi suggerisci ,poi pubblico un topic a parte ti aspetto, sei mitica per me, :cin:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

:D: :D: :D:
Personalmente faccio un leave-in semplicissimo solo con il Cetrimonium e proquat-silk, qualche volta aggiungo il polyquaternium-7 o il pantenolo, ma ho i capelli liscissimi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

io li ho,sottili e crespi,li tingo e porto 4 fasce di colpi di sole,quando erano naturali,erano piu decenti,non riesco a rinunciare ai trattamenti chimici,anche se li ho moderati al minimo,la mia parrucchiera è una santa donna,uso il mio schampo e le mie maschere ,me lo lascia fare....e mi fa anche i complimenti,per i prodotti,pensa a volte mi chiede consigli ,manco fossi un esperta :risat: :risat: :risat:ad ogni modo da quando mi faccio io le cose,va molto meglio. :cin:e questo è merito del forum ;)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya, hai provato il COW (il lavaggio con il solo balsamo)?
Da quando lo faccio i miei capelli (tinti e permanentati) sono rinati. Alterno i lavaggi con le erbe (shikakai, aritha) e COW. :pig:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

si ho provato,ma ho come l impressione che questo trattamento accelleri, la perdida di colore dalle squame,da settembre per due mesi lo facevo regolarmente,poi( te lo chiesi in un tuo topic)ho smesso e sembra che riesco a,non ritoccare il colore della ricrescita,almeno per un mese,insomma il colore dopo 20 giorni era da rifare,che ne pensi tu?spero di essermi spiegata :roll: