Mio primo Balsamo...EDIT il secondo molto meglio + foto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Mio primo Balsamo...EDIT il secondo molto meglio + foto

Messaggio da cira »

Allora sono reduce da una sconfitta, o meglio dal primo tentativo di balsamo che mi è appunto venuto una ciofeca...
Vi metto subito le foto così capite che non esagero...

Immagine Immagine

L'ho fatto così:

A
gel semi di lino a 100 (abbastanza denso)
glicerina 3
inulina 2
fitocheratina (proteine del grano idrolizzate in polvere) 5
acqua 10

B
Cetearyl alcohol and Behentrimonium methosulfate 5
Stearamidopropyl dimethylamine 4
olio di cocco 1,5
burro di murumuru 1
olio di ricino 1,5

C
cosgard 16 gocce
acido lattico 30 gocce fino a ph 4,5



Ho proceduto così:

preparato la fase B
preparato la fase A stemperando l'inulina e la fitocheratina in glicerina e acqua e aggiungendo poi il gel ai semi di lino.

Poi ho messo entrambe le fasi a bagnomaria solo che la fase B si è sciolta subito mentre la fase A, col fatto che il gel ai semi di lino era in cubetti congelati ci ha messo molto di più ad arrivare a 70°, per cui ho tolto dal fuoco la fase B finchè la fase A non fosse sufficientemente calda, poi ho rimesso la fase B sul fuoco fino a farla sciogliere di nuovo perché nel frattempo si era un po' solidificata.
Quando la fase A era a 70° e la fase B era sciolta bene, ho tolto dal fuoco e versato la edit: fase A nella fase B e poi ho messo il becher in acqua fredda continuando a sbattere con un frullino a mano.
Dopo un po' ho acidificato a 4,5 e continuato a frullare.
Insomma alla fine sembra che l'emulsione non sia venuta e il composto è spumosissimo.
L'ho messo un po' in freezer e poi ho continuato a frullare, ma è più o meno rimasto uguale.
Ho aggiunto il cosgard e imbottigliato perché voglio vedere nei prossimi giorni se cambia qualcosa e comunque lo voglio testare lo stesso sui capelli.


Le cose che secondo me ho toppato:
1) la fitocheratina andava in fase C
2) dovevo acidificare la fase A perché la Stearamidopropyl dimethylamine si attiva in ambiente acido (4,5/5) e tende ad alzare il ph (infatti prima di acidificare il balsamo era basico)
3)forse il gel ai semi di lino era troppo denso
4)mi devo comprare il minipimer :pig:

se vi va di darmi una mano a capire se ho ragione o se ci sono altro motivi per cui mi è venuto così ne sarei felice e ve ne sarei grata...
mi è dispiaciuto un sacco che è nato sbobba.
Ultima modifica di cira il 18/01/2011, 10:32, modificato 4 volte in totale.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Mio primo Balsamo... venuto una ciofeca.. perché?

Messaggio da carlitadolce »

Hai fatto alcuni errorini, se ti leggevi prima tutti i topic sui balsami ( e ce ne sono assai) non avresti sbagliato perchè sono piccolini :)

Ti dico quello che penso anche se i balsami li faccio con behentrimonium o esterquat....

la fitocheratina e l'inulina si sciolgono in acqua semplicemente non c'è bisogno di stemperarle nella glicerina.
se vuoi usare gel di semi di lino che è congelato devi prima farlo scongelare del tutto, io comunque lo faccio sempre al momento.
Non puoi togliere la fase coi tensioattivi e grassi dal fuoco, farla solidificare e poi rimetterla sul fuoco, sicuramente influisce qualcosa.
Quando si fa il balsamo si versa sempre la a nella b e non il contrario (ormai me lo sono stampato nel cervello)
Non va bene il frullino a mano ci vuole un minipimer.
Se è spumosa e non emulsionata bene oltre che liquida è perchè ci manca l'alcool cetilstearilico o cetilico (dà anche una consistenza molto bella)
2) dovevo acidificare la fase A perché la Stearamidopropyl dimethylamine si attiva in ambiente acido (4,5/5) e tende ad alzare il ph (infatti prima di acidificare il balsamo era basico)
per questo non so aiutarti al momento perchè non l'ho ancora usato questo coso (ma a breve lo userò eheh)

ps. io lo userei lo stesso, anche se è brutto che te frega tanto non ci devi mica uscire col balsamo in testa :D: :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

E' successo anche a me le prime volte, il Btms è molto delicato non si può far arrivare ad alte temperature, perlomeno parlo per esperienza, io lo giro in continuazione mentre sta a bagno maria e appena si scioglie spengo il gas e metto subito la fase A (calda 70°circa), non conosco questo co-emusionante lo Stearamidopropyl dimethylamine che hai messo tu, io non lo uso e il balsamo mi viene sempre molto denso e cremoso. Ti metto il link di quello che mi è venuto meglio:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=balsamo
Se vuoi un'altra dritta: da poco ho scoperto che il btms con il gel d'aloe fa a cazzotti, ho fatto diverse prove e ogni volta che lo metto il balsamo diventa ricotta
Ultima modifica di Shakarì il 08/02/2011, 9:29, modificato 3 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

la quantityà di proteine è esagerata, smonta di brutto e spesso sfascia le emulsioni.

questo succede a volersi mettere a formulare senza aver mai provato una ricetta pronta nè guardato quelle delle altre
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

azz vero non avevo notato, 5 gr di fitocheratina in polvere, capitò pure a e di metterne troppa, qela di az se la vuoi usare in polvere 0.3 % o 0.6 altrimenti puoi farla liquida mettendo 30 gr di fitochratina e 70 di acqua (con conservante) e poi usare questa all' 1 o 2 %.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

carlitadolce ha scritto:mettendo 30 gr di fitochratina e 70 di acqua (con conservante) e poi usare questa all' 1 o 2 %.
Questa cosa mi interessa molto, hai già provato? E come mai questa percentuale?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

@Carlita, sì un po' di errorini... :firu:

Ieri sera ero nervosa perchè mi sono lavata i capelli e non mi è andato via l'unto di un impacco di olio di cocco così per calmarmi ho pensato di fare il balsamo, ma evidentemente ho affrontato la pratica con troppa violenza :D:

In effetti ho fatto come dici tu, ho messo la fase A nella fase B, mi sono sbagliata a scrivere, perché questo io pure me lo ricordavo bene. (ora correggo)

Il gel ai semi di lino,hai ragione, lo dovevo scongelare prima, così non avrei dovuto aspettare tanto tempo per farlo arrivare a 70°, quando ho visto che la fase B era già sciolta e la fase A stava ancora a carissimo amico, ho intuito che le cose si stavano mettendo male :D: ,secondo me il gel era pure troppo denso e forse avrei dovuto mettercene di meno e aumentare l'acqua.

Il cetilico ce l'ho, ma in molte dicevano che il cetearyl alchol and behentrimonium methosulfate è abbastanza tosto e in molte ricette non c'è, quindi non ce l'ho messo.

Il minipimer me lo vado a comprare oggi!

@Shakari
non ci crederai ma è proprio da questo tuo balsamo che ho voluto fare il mio, ho la tua ricetta scritta sul quadernetto :D: , ma quelle due modifiche che ho fatto sono bastate a mandarmi tutto in vacca.
Lo Stearamidopropyl dimethylamine sarebbe il conditioner emulsifier di AZ, ma è un po delicatino, ho sbagliato io a volercelo mettere.
Nella tua c'è il pantenolo che ho pensato di non mettere e mettere la fitocheratina, secondo errore.
Oltretutto le prime volte, bisogna stare su cose il più semplici possibili, me lo dico sempre, ma poi mi è partita la mano.
Ok, mai gel di aloe con btms, ora me lo tatuo su una mano

@Lola :firu: non ti dico neanche perché ne ho messe così tante di proteine perché sennò mi banni :D:
però ti giuro che le ricette delle altre le ho guardate, volevo rifare la ricetta di shakari, se solo non mi fosse venuto in mente all'ultimo di mettere quella maledetta fitocheratina :pig:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusate ma io questa coppia di alcool cetilico e behentrimonium non l'ho mai usata ma io facendo il balsamo della lola che è bello compatto metto 6.5 di cetistearlico e 5 di behentrimonium penso che per averlo più denso bisognerebbe aggiungere un po di addensanti :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

cira, se ti interessa anche col solo btms (senza aggiunte di altro cetilistearilico o di cetilico) viene un buon balsamo!!Quando emulsioni sembra liquido, ma raffreddandosi si compatta abbastanza (infatti e' meglio girarlo frequentemente durante il raffreddamento)

per il resto ti hanno gia' detto le altre
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

eh civetta pure io faccio quello (come tutte eheh) appunto o cetilstearilico o cetilico, vanno bene entrambi, cambia solo il fatto della scia che sui capelli non ce ne importa eheh :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la prima volta che l'ho fatto mi sono detta...ma si dai metto un pò piu di cetilstearilico che mi piacciono belli densi :oo: non avevo contemplato che già lola lo faceva denso è venuto una bellissima mattonella :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:risat: :risat: :risat: :risat:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Scusa Carlita forse non ci hai fatto caso, alla mia domanda... mi interessa molto sapere della preparazione della fitocheratina da comporre in soluzione.
Tanto se non rispondi ti tempesto in mp :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

(Si, sì Carli interessa anche a me la fitocheratina da sciogliere :D: )
Sabato ho fatto il balsamo con esterquat di Lola col 2% di cetilstearilico ed è venuto un mattone :oo:

@Cira:per cominciare ho fatto il balsamo crema di Pam, ho cambiato qualcosina perchè ho i capelli fini e grassi, prima di acidificare era bello denso tanto che la spatola mi stava dritta nel becher, appena ho acidificato si è smollato ed è diventato una crema semi densa.
Non so cosa sia successo può darsi che, misurando il ph con le cartine di az, l'ho abbassato troppo :mah:
Comunque l'ho usato lo stesso ed è andato benissimo ;)
Devi riprovare, ma con calma perchè le cose fatte di fretta vengono una schifezza, fidati ;) :firu:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Grazie a tutte, siete state molto gentili a scrivere, a breve lo voglio rifare con più calma e seguendo i vostri consigli ;) .

Comunque oggi, temerariamente, ho voluto usarlo.
Innanzitutto non esce dalla boccetta manco a pagarlo, bisogna infilarci un attrezzo dentro e facilitarne l'uscita, per il resto è sempre molto spumoso, ma forse leggermente meno, sta di fatto che ha funzionato benissimo :oo:
ho dei capelli da paura :D:
ora non voglio esaltarmi, forse l'effetto è dovuto in parte al precedente impacco di cocco, però in sintesi ho capito che posso usarlo, quindi non lo butterò.
Lo terrò lì e gli vorrò bene come a un brutto anatroccolo.

Sul cetilico, infatti io non l'ho messo proprio perché avevo letto da qualche ricetta che col BTMS aveva addensato troppo, secondo me il problema più grave è stato proprio aver messo troppa fitocheratina e non aver acidificato a dovere la Fase A che invece col co-emulsionante che ho usato andava fatto.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

cira ha scritto:però in sintesi ho capito che posso usarlo, quindi non lo butterò.
Lo terrò lì e gli vorrò bene come a un brutto anatroccolo.
cira sei grande!
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Messaggio da Lone »

Sìììì evviva i brutti anatroccoli :fiesta:
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Eccomi. Il fatto della fitocheratina da sciogliere me lo disse Saltino :D:

cos'altro volete sapere, sciogliete, mettete conservante e .. buoni spignatti! :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

cira ha scritto:Lo terrò lì e gli vorrò bene come a un brutto anatroccolo.
è universalmente risaputo che i figli meno baciati dalla fortuna sono sempre quelli più amati :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Questo è vero, ma il mio balsamo ricottoso l'ho gettato senza rimorsi nel water....sono una mamma snaturata??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!