Gel Contorno occhi Galileiano

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Gel Contorno occhi Galileiano

Messaggio da Emanuela »

:oo:

premesso che è un esperimento per testare il phitolifting.

premesso che il mancato funzionamento di questo imprescindibile search non mi ha certo aiutato nello studio, questo pomeriggio, sul punto.

premesso che con la ricerca tramite goolge uscivano fuori solo inutilità..


allora ho testato COL METODO GALILEIANO e ne è venuto fuori un doppio gel fermo,( cioè una duplice versione)contorno occhi



( è molto ma molto easy,proprio idiot-proof,basta avere ingredienti e un cucchiaino e BASTA,ma basic basic,da fare subito dopo essersi presentate sul forum)



allora.

per non offendere la bravura di nessuna di voi non ho fatto foto come di consueto. :D:

fase A
il gel

.acqua di rose ( non avevo quella di hamamelide ma va bene anche camomilla) a 100
.glicerina 5
.xanthan trasparente 1,8 (è piu' del doppio della nostra abitudine,maqui se ne parla è metodo galileiano,lo dicevo io



e allora ho disperso la polvere sulla glicerina,ho mascolato nella ciotolina a freddo i due ingredienti ,fino a far sciogliere ,solo e sempre mescolando, la polverina.

poscia ho aggiunto,a filo e piano piano sempre mescolando con la mano destra,la mia quota di acqua di rose facendo attenzione a non far formare i grumi 8)


poi,senza scaldare troppo,solo una leggerissima passata al micro tanto poi nella fase successiva tutto andava a freddo.


gel perfetto trasparente,fermissimo.

Fase b ( fredda)

.sodio ialuronato 3
.umectol 2
.pantenolo 2
.phitolifting 5 ( e qui titubo sulla quantità :mah: )
.tocoferolo 3

fase c

.fragranza idro alla rosa (l'unica che potevo..con l'acqua di rose..)
.cosgard



ne è venuto un gel ancora trasparente,che "tira" e lifta effettivamente.


ma asciuga presto nonostante l'umectol,e comunque non nutre perchè è evidentemente sprovvisto della quota grassa.

allora ne ho preso un po' e ci ho mescolato un due-tre % di olio di rosa mosqueta e un due % di argan
lo faro' testare alla mamma che abbisogna di elasticizzare il contorno.

la xanthana regge benissimo l'arricchimento con gli olii ( e ti credo, ne ho messa un quintale!)
ho mescolato col cucchiaino e il gel è sbiancato,ovviamente.

ragazze è davvero una prova e basta e sopratutto suscettibile di mille modifiche che lo migliorino e che lo perfezionino,diciamo che mi serviva fare questo test.

infatti non è un contorno ben strutturato,mancano per fare un esempio,penso alle cere,che mi avrebbero consentito di "filmare" e catturare i nutrienti sula pelle e rendere piu' setosa la texture,,che cosi' come è non ha potere di contrastare il freddo invernale,sempre parlando a livello esemplificativo.

ma muffy chi la sente poi che mi chiede di postarla sta ricetta ma non è manco una ricetta è un embrione,un abbozzo una mezza idea.

insomma abbiamo in comune sto phitolifting dobbiamo ottimizzarlo per una crema viso stavolta SERIA e studiamo un po' empiricamente quali autodidatte orfane della beneadorata funzione search.

:mirmo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2566
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

adoro leggere le tue ricette....
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19786
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il titolo è semplicemente GENIALE!!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Emanuela che bello rileggerti!!!

:risat:

le tue spiegazioni sono uniche.....


se mal non ricordo c'era un post in cui veniva usato al 10 e uno in cui si parlava del 5....

quello al 10 l'hai trovato anche tu ma quello al 5 me lo sarò sognato?


l'ho provato facendo la base della crema di Lola (quella della figata della cascata di grassi) mettendo un po' di quello 2%, sodio ialunorato, e sodio lattato + altre cosine... se trovo il pizzino poi posto la ricetta... beh sarà sicuramente la ricetta base figosissima ma mi sembra che il mio rugone-solco da informatico arrrrrabbbbiato con il mondo si stia spianando.....

ma mi sa che la suggestione sia una gran bella bugia :D:
Mariangela
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Manu, dovresti postare più spesso di queste ricette :)


Venusia, Baglioncina il forno a micro onde non ce l'ha. Se mi dai un'idea della temperatura alla quale hai scaldato il gel proverei ad ingegnarmi col solito bagnomaria.

E adesso, di grazia, ditemi dove vi siete approvigionate di questo magico ingrediente e dove trovo info sul medesimo.
Merçi. :)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Manu ...

ammazza che invidia sto phytolifting....oh,l'età avanza.....eh
:D:

Braverrima! :cin:
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

in un impeto di riordino delle mille mila scatole di materie prime sparse per casa (da non crederci, ho trovato cose che non sapevo neanche di avere comprato, come il behentrimonium :oo: ), ho reperito una bottiglietta di phytolifting... 8)
stasera o domani al max provo GALILEIANAMENTE 'sta ricettuzza della manu (ciao bellissima!!) :D:
Chiara
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Lo farò senza phitolifting (che non ho) e con poco poco olio...
Mi sono imposta di non comprare altro fino a che non smaltisco un po' di scorte spignattando con maggior impegno :D:


Edit: urca! Non ho neanche l'umectol... :oo: