Cold cream punte secche

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Cold cream punte secche

Messaggio da Cora »

E' di una banalità disarmante ma non ho la pazienza di stare ogni volta a inumidire le punte, spalmarle d'olio, aspettare che siano asciutte, riabboccolarle ecc. ecc. E così:

23,5 gr gel semi di lino (avevo dei cubetti surgelati in scorta)
8 gr cera d'api
2 gr burro di mango
17,7 olio di riso
17,7 olio di cocco
17 olio di lino
10 olio di ricino (doveva essere 15 ma l'ho finito :oops: )
Cosgard
Oe limone

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Cora il 24/09/2010, 13:38, modificato 2 volte in totale.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Messaggio da Florrie »

Che carino...quindi questo l'hai fatto apposta per i capelli ma da usare come leave-in?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Come leave in uso un'altra crema con fitocheratina per tenerli lisci e meno crespi, non è pesante e la posso dare un po' su tutta la lunghezza. Però spesso, per lavoro o per dormire, porto la treccia e quando la sciolgo ho le punte sparate in fuori e secchine così invece di bagnare/tamponare/olio ecc. ho fatto questa.
Secondo me va bene come leave in ma usandone una puntina appena e solo sulle punte... poi io non ho capelli particolarmente grassi/secchi quindi credo sia soggettivo..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

che sarebbe gsl?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

gel semi di lino?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E scriverlo per esteso??? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

bellaaaa
io dopo che raccolgo i capelli ho sempre le punte un po' arrabbiate...adesso me la scrivo :D:

brava brava :fiesta:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Ehm ho modificato... :oops: via capa sono acronimi per noi giovini ;)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:risat:

lo sanno tutti che gsl = gel semi di lino eheh :D:

ps. bellinissimo!! Io cerco sempre qualcosa che mi tolga il crespo, tu hai i capelli ricci?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

che belle ste foto degli spignatti illuminati dal sole....mica come me che spignatto a notte fonda e ho due opzioni: la luce del flash che intremendisce tutto. oppure le tenebre :oo:

potrei provarlo per ritoccare i boccoli che magari lascio fuori dalla coda di cavallo...chissà....il gel sui miei ricci fa disastri...questo magari li lucida un filo :mah:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Guardate che è pesante ma pesante. Io li ho mossi ma fini e il mio crespo è più che altro l'aureola di capellini intorno alla testa quindi lì non la metto di certo... declino ogni responsabilità se la usate su tutta la chioma :D:
@ polipa se faccio la coda prendo le ciocche in fondo le ungo con un pochino di cold cream poi le avvolgo su due dita e le fermo con una forcina di quelle piatte, quando si è un po' asciugata restano belli boccolosi
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ecco cora, questo mi sembra proprio il risultato che vorrei, anche se avendo già il boccolo naturale non devo esagerare col girarmi la ciocca sulle dita
però è proprio l'uso che vorrei farne :D:
:thanks:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

:cin:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Mi ispira ma mica ho capito come sta insieme: non ha emulsionanti o tensioattivi cationici e solo 8 gr di cera emulsionano tutti quei grassi?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Bloody sta insieme per miracolo come tutte le cold cream (gode ad oggi di ottima salute comunque :D: ) quindi a fatica ma sta in piedi.. la ricetta base è la classica della cold cream, cioè questa indicata come "da frigo" ma preferisco la consistenza più molle e la tengo in bagno.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ma la cold cream non sta in piedi per miracolo: 20%cera 20%acqua e 60%olio, e non c'è bisogno di emulsionanti.
Questa è la cold cream originale, quella galenica; esistono altre versioni ma di solito si aggiungono emulsionanti se si abbassa la cera. Sicura che se scavi con un cucchiaino fino a trovare il fondo del barattolo non trovi 2 strati di consistenza diversa? :D:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Controllato con una spatolina da caffè :) è tutta uniforme e cremosa, come da ricetta:
Lola ha scritto:fai la ricetta "da frigo" che è un pochino più leggera e spalmabile perchè ha meno cera :
60% olio
5% cera d’api
20% acqua di rose
narcy ha scritto:COLD CREAM "DA FRIGO"

70,6 % olio
5,9 % cera
23,5 % acqua

ps ricordo che ti avevano contestato quel 15% mancante nelle dosi che davi te...così dovrebbero essere più comprensibili. Non voglio fare il maestrino nè è solo che anche io mi sono trovato un po' in difficoltà così condivido un calcolo già fatto (dovrebbe essere giusto)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

allora esistono cold cream che stanno in piedi per miracolo :D: (o meglio per rimestamento manuale)
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Io ho fatto la versione da frigo all'inizio di settembre ed è ancora là tutta bellina.
Anch'io leggendo le ricette mi sono stupita che stessero insieme, ma lo fanno, sì che lo fanno. Penso sia per amore :-)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:risat:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.