Balsamo con esterquat in pasta EDIT: FATTO con Fotina :-D

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Balsamo con esterquat in pasta EDIT: FATTO con Fotina :-D

Messaggio da carlitadolce »

Non cancellate poi metterò la ricetta! ;)

Il fatto è che la Civ mi ha dato questo esterquat in pasta ma sul foro ho trovato solo ricette per balsamo con esterquat in palline, pure quello di Lola, quindi come faccio? devo scaldarlo? a che percentuale si usa?
Ultima modifica di carlitadolce il 23/08/2010, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se te l'ha dato la civ, è lo stesso di cui parlo in quel topic. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ce n'è uno postato da trilly che è fatto con la mia ricetta, e parlo di esterquat in pasta perchè non l'ho mai avuto in pallini. Cerca in spignattamenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ahhhh allora è facile faccio la tua ricetta :D:
penasavo fosse a pallini come il behentrimonium :pig:
Grazie :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

FATTO :D:

Versione originale (solo diminuito il cetilstearilico per averlo più fluido) per la prima volta ma già dalla prossima mi sbilancerò con olio di cocco, ceramidi, silicone vegetale e forse gel d'aloe ;)

8 esterquat
4 olio di jojoba
2 alcool cetilstearilico

Acqua 83,5

2 proteine del grano liquide
Cosgard 0,6
Fragranza mandorla

Fotina:

Immagine

E' bellissimo, ha la consistenza giusta nè liquido nè troppo denso ma mi aspetto che si addensi per domani, perciò l'ho messo nei barattoli. Vi dirò la recensione d'uso prestissimo ;)

Ah ma l'esterquat in pasta da dove viene? Cioè se si vuole comprare..
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bellissimo :yuhu:

io preferisco quello in pallini perchè quello in pasta puzza di più e dovrebbe contenere alcohol


avendo usato il cetistearilico ti si addenserà in qualche ora
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma..ma...ma quanto ne hai fatto...ma solo io faccio 100 gr alla volta :risat:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

jamie sei masochista inside :twisted: ...con tutto quell'esterquat schifoso che si attacca dappertutto :evil: io ne faccio almeno un chilo a volta!
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma a casa lo uso solo io, mi dura tanto, e fondamentalmente mi piace cambiare ricetta di volta in volta
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:D:
a me dura pochissimo ne faccio sempre almeno 400 grammi :) tra me e sorella capellone e mamma capellina sto sempre a far balsami :yuhu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

L'ho usato !!!
Recensione: la cosa più evidente è che mi ha fatto i capelli morbidissimi. Poi il resto, la consistenza mi piace (non troppo densa), districa abbastanza bene non come il behentromonium che si sentono i capelli setosi scorrere sotto le dita, qua bisogna andarci piano a passarci le dita (li pettino con le mani quando metto il balsamo), poi.. lucidi si, meno crespi, e ripeto tanto tanto morbidi e puliti. Pure quelli della sorella sono morbidissimi sotto le mani, eppure venivamo dal mare, avevo i capelli durissimi e sporchissimi prima.. Mi piace :-)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Carlita, visto che hai provato entrambi, con quale condizionante ti trovi meglio, esterquat o behentrimonium? E che dicono le altre donne di casa?
In particolare noti differenze in termini di lucentezza, morbidezza, pettinabilità, controllo del crespo?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ciao cara :)
E' ancora presto per dare un giudizio, voglio ancora provarli entrambi, per ora ti dico:

lucentezza: entrambi
morbidezza: esterquat (fa proprio i capelli soffici e belli al tatto)
pettinabilità: col behentrimonium è più facile, è più districante, con l'esterquat li pettino piano piano con le dita.
controllo del crespo: bhenetrimonium senza dubbio. :twisted:

La mamma proprio ieri mi ha detto "quant'è bello quel balsamo che mi hai fatto" (all'esterquat), la sorella non ha detto niente ma ha finito già il suo balsamo :twisted:
Credo che per mamma che ha i capelli fini e pochi va meglio l'esterquat, per chi ha una massa indomabile come me forse meglio il behentrimonium ma con questo non mi lamento dell'esterquat, lo adoro pure lui :D: Ho intenzione di fare prossimamente il balsamo all'esterquat (ne farò due kili giuro :twisted: ) da usare ad ogni lavaggio e quello al behentrimonium da usare una volta ogni 7 o 10 gg e tenerlo su 20 minuti come una maschera.. pure per non inquinare tutti i mari del mondo eh :firu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

E mescolarli? O avendo necessità di temperature particolari (parlo del behentrimonium che non deve superare i 70 gradi) è un macello? :mah:
So che qualcuno lo fa ma mi stavo domandando se la mistura è a portata di principiante. :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: com'è che a me non è mai venuto così bello bianco :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

E mescolarli? O avendo necessità di temperature particolari (parlo del behentrimonium che non deve superare i 70 gradi) è un macello?
ci ho pensato anch'io :D: magari si mette prima l'esterquat e poi dopo il behentrimonium ;)

@Civy magari tu ci metti altre cose dentro eheh
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

C'è una ricetta di gigetta in cui li ha usati entrambi.
Eccola :)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Rifatto. Due kili come promesso :D:
Stessa ricetta ho solo modificato gli oli
2 olio di cocco
1 olio di vinaccioli (lo devo consumare ho paura che irrancidisca)
1 olio di sesamo (come sopra)
e abbassato il cetilstearilico a 1 perchè lo volevo fluido, poi però era troppo liquido e ho sicolto altri 10 gr di cetistearilico (0.5%) ed è venuto come dicevo io, quindi 1.5 sta bene.
Poi dopo quando era freddo ho diviso in due una parte ci ho messo le proteine (sempre 2 %), conservante e profumo e nell'altra il polyquaternium (2%), conservante e profumo. Poi vi dirò la differenza, in particolare voglio vedere se le proteine (come ho letto che succede ad alcune) fanno volum quindi crespo :twisted: e se il polyquaternium mi districa meglio e mi toglie il crespo.

FOTINE:

qua era prima che aggiungessi altro cetilstearilico (x Lola: il colore è bianco! sto in ombra)
Immagine

Immagine
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

oh mamma quanto balsamo!!!!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Belenus@96
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2010, 10:09

Messaggio da Belenus@96 »

che bello carlita !!!!
aspetto con mooolta ansia il video del balsamo !!