E finalmente balsamo fu

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

E finalmente balsamo fu

Messaggio da Jamie »

Se qualcuno ha letto le mie vicissitudini con la sottocitata coppia di condizionanti ricorderà che nei vari tentativi fatti non mi riusciva di far stare insieme l'emulsione, a meno di non recuperarla con l'abil care.
Oggi ho fatto un'ulteriore prova aggiungendo gli elementi in grassetto e finalmente si è emulsionato tutto senza dover ricorrere all'abil.

BALSAMO del 20/08/10 100 gr

FASE A
Acqua 65,9
Glicerina 3
Acido lattico 2

FASE B
M.g. Sesquistearato 1
Alcool Cetilstearilico 3 *
Stearamidopropyl Dimethylamine 5
Dehyquart F-75 5
Olio di jojoba 4
Olio di avocado vergine 4
Mica oro 1

FASE C
Proquat-silk 1
Sk-influx 2
Sodio lattato 2
Phenonip 0,4
OE 0,7

Ora non so se il merito è dell'aggiunta del sesquistearato, ma penso proprio di sì, in quanto fra cetilsterailico e cetilico non c'e' una grande differenza, almeno credo.
Come tutti i balsami con Stearamidopropyl Dimethylamine purtroppo resta parecchio fluido, la consistenza è da dispenser piu' che da barattolo. Mi chiedo se sia proprio una caratteristica di questo condizionante e se si può risolvere gelificando la fase acquosa.

*l'altra volta avevo usato il cetilico.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Jamie, quindi è la prima volta che provi lo Stearamidopropyl Dimethylamine in un'emulsione fatta da te? Sono andata a leggermi il topic dedicato a questo ingrediente e mi ha incuriosito molto. Vedo che qui sul forum di Lola lo avete usato abbinato ad altri condizionanti, come l'esterquat e il behentrimonium.
Attendo una recensione d'uso.
Approfitto per una ulteriore domanda. L'acido lattico quindi va scaldato in fase A? Ti ringrazio e mi complimento per l'impresa finalmente portata a termine con successo. :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Questa cosa di mettere l'acido lattico in fase A l'ho letta nelle istruzioni di Az relative a questo condizionante, che pare necessiti di un ph basso per 'attivarsi'.
Ho già fatto 2 balsami con questa accoppiata (che tra parentesi trovo molto districante) però non mi si erano emulsionati, cioè si separavano istantaneamente, ma li ho salvati aggiungendo l'abil care in post produzione.
Tra le altre cose questo condizione (stear..etc) pur avendo bollino rosso nel biodizionario è approvato dall'ente certificatore tedesco BDIH (meglio che niente...), e secondo me funziona molto bene.
L'ho preso perché in passato quando non spignattavo ancora compravo sempre il balsamo lavera che lo usava come condizionante principale, e per me era ottimo. Memore di questa cosa l'ho preso e poi ho voluto abbinarlo all'esterquat, per potenziarne gli effetti.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Anch’io sono fan dei balsami “Lavera”. :oops: Mi fanno i capelli “a piombo” da pubblicità.
E guarda caso l’unico condizionante che mi manca è proprio Stearamidopropyl Dimethylamine. :evil:
Lo trovo da AZ?
Jamie

Messaggio da Jamie »

sì l'ho preso lì
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Prova a non mettere le ceramidi. Lo trovi più districante del behentrimonium?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Le ceramidi non hanno smontato, era già fluido prima di metterle.
Quando l'ho versato nel contenitore ho notato qualche simil grumetto qua e là, non ho capito se erano pallini di esterquat non sciolti benissimo (mi sembra strano perché mi è sembrato si fosse sciolto tutto però con la mica di mezzo la visibilità era ridotta).
Non ricordo bene l'ultima volta che ho usato il behentrimonium -che districa alla grande ma mi sporca anche i capelli molto in fretta- ma questa accoppiata quanto a districabilità non ha niente da invidiargli, secondo me e ha il pregio di lasciare i capelli piu' leggeri.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

so che resterò delusa :D: , ma vi chiedo se questo Stearamidopropyl Dimethylamine è bio perchè non l'ho trovato sul biodizionario
Jamie

Messaggio da Jamie »

vero che i messaggi li leggete a metà?? piu' su ho scritto:
Tra le altre cose questo condizione (stear..etc) pur avendo bollino rosso nel biodizionario è approvato dall'ente certificatore tedesco BDIH (meglio che niente...), e secondo me funziona molto bene.

su promiseland trovi il parere di zago
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ah è vero, però di solito cerco info nel messaggio iniziale non nelle risposte :D:

poi cercando in internet infatti ho trovato questa cosa che nei balsami a marca tedesca eco è ammesso....bisognerebbe capire bene il perchè :mah: e se realmente c'è qualche rischio come in giro scrivono (addirittura cancerogeno....)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ho visto che questo era uno degli ingredienti del mio balsamo preferito dell'era siliconica 8). Jamie, forse sono sulla pista giusta.
Jamie

Messaggio da Jamie »

provato stamattina, districa abbestia :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e la mica oro, funge? Resta attaccata ai capelli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

manco per niente*, ma questo lo sapevo già perché avevo già provato, la metto solo per far diventare il balsamo piu' carino :D: (salvo poi scoprire che avevo tutti i contenitori trasparenti occupati :? )

*per me ci vuole un leave-in per farla restare, col risciacquo va giu' per il tubo
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Scusate se uppo, ma mi interessa l'uso del Stearamidopropyl Dimethylamine per arrivare a un balsamo fluido.

Essendo in possesso presto di questo, esterquat e cetilico, posso arrivarci comunque senza sesquistearato , e utilizzando quali percentuali di ognuno, secondo voi? :oops: